CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (3 e 4 agosto 2024)

C'è grande attesa per la festa di Boschetto

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (3 e 4 agosto 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Festa di Sant'Ann

Buon cibo, musica, balli e animazione: sabato 3 agosto prenderanno il via i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, patrona di Boschetto. Sei giorni di appuntamenti mangerecci e musicali che allieteranno le serate di chi vorrà raggiungere la frazione di Chivasso.
Il programma è stato studiato nei minimi dettagli dalla Pro Boschetto, presieduta da Sergio Cordero. Si tratta di un evento che non ha bisogno di presentazioni, poiché ha superato le 40 edizioni: l’esordio è infatti avvenuto nel 1980. Ogni anno però non mancano le novità e le nuove proposte.
Buon cibo tutte le sere
Si potranno gustare le prelibatezze preparate dai volontari dell’associazione, ogni sera nel padiglione gastronomico dalle ore 19.30 ci sarà un piatto forte: dalle specialità alla griglia di sabato 3 agosto allo gnocco fritto e cosciotto al forno di sabato 4 agosto; dalla pasta all’amatriciana, lumache alla parigina e rane fritte di lunedì 5 agosto alla birra e pulled pork, porchetta e patatine, salamella e olive all’ascolana di martedì 6 agosto. Dopo la pausa di mercoledì, giovedì 8 agosto è la serata del fritto misto alla piemontese (solo su prenotazione, preparato in collaborazione con il ristorante «La Ciciasa»), per concludere venerdì 9 con la grigliata mista.
E poi cocktail a cura dell’XXL Cafè.

Le serate musicali
Il dopo cena vedrà salire sul palco note band del panorama musicale locale e dj: serata con «Insanity il Party Ignorante» il 3 agosto, l’orchestra «Alex e la band» allieterà la serata di domenica.
Lunedì serata latina con la scuola di danza «Dance Abc Dance Chivasso» che animerà la serata con esibizioni e spettacoli e saprà coinvolgere il pubblico presente.
Martedì 6 agosto si balla con la discoteca mobile «Radio Gran Paradiso», giovedì 8 agosto ci sarà l’orchestra spettacolo di Sonia De Castelli, e si finisce in bellezza venerdì 9 agosto con la musica di Just4Deejays DjSet.

Un evento per tutte le età
Altri momenti da non perdere, ormai entrati a far parte della tradizione di questa festa, sono l’elezione di Miss Forestiera il 4 agosto e quella di Miss Boschetto il 5 agosto.
Nel pomeriggio di domenica, inoltre, l’evento sarà animato con giochi da tavolo e giochi di ruolo con l’associazione «Il Giocaliffo – TdG Chivasso», un'associazione nata per promuovere attività ludiche, culturali, ricreative e di aggregazione sociale.
Si tratta di un evento curioso, già diffuso in altre regioni e che ha già raccolto grandi apprezzamenti nelle edizioni passate della festa. Il trovarsi seduti a un tavolo tra amici o sconosciuti, sfidarsi o collaborare seguendo le regole del gioco, crea socialità, fa gruppo, e darà vita a un vero e proprio pomeriggio di divertimento.
Per tutta la durata dei festeggiamenti per i più piccoli sarà presente il luna park con divertenti attrazioni.
Insomma, un programma ricco, con tanti momenti ormai attesi ma anche numerose novità perché, come ha sottolineato il Presidente della Pro Boschetto Sergio Cordero, «per natura la Festa Boschetto è sempre stata promotrice di novità: continuare a rinnovarsi è importantissimo per resistere nel tempo e aver superato i quarant’anni non è certamente un risultato banale. Il segreto di tanta longevità? Sta nel cuore dei tanti volontari che ogni anno dedicano tempo e passione per fare festa con la propria comunità».

Festa di Sant'Eusebio

La Pro Loco di Moncrivello in collaborazione del Comune organizza la Festa patronale di Sant’Eusebio dal 2 al 6 agosto. Un ricco programma di appuntamenti e stand gastronomici, a disposizione con prenotazione alla Pro Loco allo 3533773611. La festa inizia venerdì 2 agosto alle 19.30 con la musica per strada proposta dall’«Allegra Country Band». Alle 19.30 «grigliata giovane» a base di porchetta, patatine e hamburger e dalle 21.30 musica con Just 4 Deejays. Sabato 3 sempre alle 19.30 toro allo spiedo, alle 21.30 Royal Party Band. La festa entra nel vivo domenica 4 alle 9 con il raduno della pesca sportiva al lago Lanucio per ragazzi sino ai 16 anni (informazioni allo 3382688336) e sempre alle 9 si svolge il Terzo Memorial Giorgio Roggero, gara ciclistica (informazioni allo 3389956155). Alle 19.30 ottava Sagra della Lumaca con possibilità di menù alternativo. Alle 21.30 tributo a Michael Jackson interpretato da Lenny Jay. Lunedì 5 alle 11 Messa celebrata da don Eusebio Regis. I bambini del paese potranno andare in giostra gratis dalle 16 alle 18. Alle 19.30 fritto misto alla piemontese e menù alternativo, alle 21.15 «Dance e Music», poi musica di Radio Gran Paradiso. Martedì 6 alle 11 Messa nella chiesa di San Cristoforo e benedizione automezzi, alle 19.30 paella e menù alternativo. Alle 21.30 chiusura dei festeggiamenti con il liscio di Luigi Gallia.

Cinema all'aperto

Tutto pronto per la seconda serata di «Cinema all’aperto».
Così, dopo la prima serata con «Dolittle» che ha ottenuto un ottimo risultato, venerdì 2 agosto sarà la volta della commedia per famiglie «Ralph Spaccatutto».
A partire dalle 21 andrà in scena lo spettacolo nel cortile della scuola primaria di via Montebello promosso dalla Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo.
Il costo di ingresso è di tre euro (due per i bambini dai 3 ai 10 anni).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali