CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (30 settembre e 1 ottobre2023)

Tra i molti eventi la Fiera Nazionale del Tartufo e la Festa della Birra a Verolengo

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (30 settembre e 1 ottobre2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Fiera Nazionale del Tartufo

La Fiera Nazionale del Tartufo torna protagonista a Montiglio Monferrato: domenica 1 e domenica 8 ottobre andrà in scena la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco.
A tal proposito non potevano mancare le parole del sindaco Dimitri Tasso: «Ogni anno cerchiamo di ripetere la Fiera, cambiandola, rinnovandola, introducendo novità e occupandoci dell’organizzazione nei minimi dettagli, sempre mantenendo la massima attenzione sul tartufo - ha affermato il primo cittadino - per l’edizione 2023 abbiamo confermato la presenza del treno storico, ma optando per un altro percorso, partirà infatti da Torino Lingotto per arrivare a Montiglio, con tappe a Moncalieri e Asti».
Punto di forza è senza dubbio rappresentato dalla cinque fiere nazionali del tartufo bianco del Monferrato: «Questo programma si ripete per il secondo anno e oltre alla nostra Fiera comprende le manifestazione di Moncalvo, Montechiaro, San Damiano e Murisengo, previste fra ottobre e novembre, senza sovrapposizioni. Si ha così una sequenza continua, che va a completare la proposta della fiera internazionale di Alba, localizzata in un solo luogo, con una proposta parallela e diffusa del territorio.
Che cosa si potrà trovare dunque alla Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio? L’edizione ai nastri di partenza ricalcherà le precedenti versioni, con il formato classico che prevede eventi, concerti, sbandieratori, enogastronomia e tanto altro, ma non mancheranno le novità.
Concentriamo su domenica 1 ottobre, senza scordare che domenica 8 si replicherà. In mattinata, con ritrovo alle ore 8.30 in piazza Regina Margherita, si terrà la 16esima Podistica del Tartufo, competitiva valida per il campionato provinciale e non competitiva libera aperta a tutti. Alle ore 9.30 spazio al Raduno dei tartufai, con l’apertura della fiera di prodotti tipici e non solo, seguita dall’arrivo della Banda municipale di Rocchetta Tanaro «I banditi della Rocchetta». Alle 10.30 al via l’esposizione dei tartufi in gara per il premio «Il Cane d’argento» che sarà assegnato al miglior piatto, e per il «Premio Pro Loco» che andrà al miglior esemplare singolo Tuber Magnatum Pico. In parallelo al PalaTartufi andrà in scena «In viaggio fra tartufi, tradizioni e tipicità», talk show condotto dai giornalisti Patrizio Roversi e Cinzia Montagna.
Per le 11.30 è prevista la presentazione dell’adesione di Montiglio Monferrato al circuito d’eccellenza dell’app TabUi, mentre alle 12 ci sarà l’attesa apertura dello stand gastronomico all’area manifestazioni in via della Stazione, con i piatti tipici al tartufo della Pro Loco di Montiglio.
Alle 12.45 ecco la premiazione dei piatti e degli esemplari presentati con la partecipazione delle finaliste del concorso nazionale la Bella d’Italia del Gruppo azzurro di Asti.
Alle 13.30 ecco il pranzo Pro Loco di Montiglio su prenotazione al salone polifunzionale Bruno Mellone.
Alle 15 arriverà la Cürva Band, seguita da spettacoli e animazioni a cura di Moncirco.
Che cosa manca? Certo, il treno storico. Come detto prenderà il via da Torino Lingotto, per poi fare sosta a Moncalieri e Asti, prima di arrivare a Montiglio Monferrato. L’arrivo alla stazione FS di Montiglio-Murisengo è previsto per le ore 11, quindi i passeggeri potranno usufruire del servizio navetta per recarsi alla Fiera Nazionale del Tartufo. Esiste la possibilità di acquistare il biglietto a/r con il pranzo al tartufo, a cura della Pro Loco. Il tempo a disposizione non manca: la ripartenza del treno storico in direzione Asti, Moncalieri, Torino Lingotto è fissata alle ore 16.25.
In parallelo sono previste anche altre iniziative interessanti: in Municipio ecco la mostra «L’Italia verso il boom economico» dalle illustrazioni di Walter Molino, e «Vizi e preoccupazioni di un Re», visti dai telegrammi di Casa Reale a cura di Giorgio Macchia. Altra mostra alla Pieve di San Lorenzo, ovvero la personale «Un viaggio nei colori» di Daniela Bussino, così come in piazza San Rocco con «Memento foliis», a cura di Guido Tomasone, Laura Berruto e Mirto Lupo, in ricordo di Angela Calella. Infine in stazione FS ecco la mostra «La Ferrovia Chivasso Asti - 110 anni per il futuro», a cura di Co.M.I.S., Biblioteca di Brozolo e Ass. Corretto Tracciato. Completa il quadro l’esposizione «Montiglio Monferrato Modellistico», a cura di Co.M.I.S. e Ass. Corretto Tracciato, con la mostra dei quadri a tema ferroviario dell’artista Cecilia Prete «Il treno nell’arte».

Giornate Aido

L’Asl TO4 partecipa sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre alle «Giornate nazionali Aido» per sensibilizzare sulla donazione di organi, tessuti e cellule. Quest’anno ci si prefigge di valorizzare l’importanza della dichiarazione di volontà positiva alla donazione rilasciata in occasione del rinnovo della carta d’identità in Comune o attraverso la sottoscrizione della tessera Aido o registrando il proprio consenso presso l’Asl di competenza. La Campagna «Donare è una scelta naturale. Dichiara il tuo Sì in Comune, all’Aido o all’Asl» è organizzata grazie alla collaborazione fra ANCI, Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti Operativo e Aido.
L’Asl TO4 promuove l’adesione alla donazione: a partire da lunedì 2 ottobre, presso gli sportelli distrettuali del territorio saranno a disposizione del pubblico specifici volantini con il modulo per la dichiarazione di adesione. Chi lo desidera potrà compilare e sottoscrivere il volantino e inviarlo direttamente all’Aido Provinciale di Torino, Strada Comunale San Vito Revigliasco n. 34, 10133 Torino, che promuove l’iniziativa, anticipandone una copia tramite mail a torino.provincia@aido.it o piemonte@aido.it.
La donazione degli organi al momento rappresenta l’unica vera possibilità di cura per i malati in attesa di trapianto. In Italia circa 9.000 pazienti attendono un organo (cuore, polmone, fegato, pancreas e rene), 700 si trovano nelle liste d’attesa del Piemonte. Diventare potenziali donatori è facilissimo e tutti possono collaborare per garantire una speranza di vita.
Tutte le informazioni su come registrare la propria volontà presso i servizi dell’Asl TO4 sono disponibili nella sezione dedicata della Carta dei Servizi dell’Azienda pubblicata nella home page del sito www.aslto4.piemonte.it, sezione facilmente raggiungibile anche tramite i motori di ricerca.

Puliamo il mondo

Sabato 30 settembre si svolgerà la sesta edizione di «Puliamo il Mondo», l’iniziativa a firma dei gruppi di Legambiente Chivasso e Settimo dedicata alla tutela dell’ambiente. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scout di Chivasso, Erulia Verolengo, Dizionario del Turismo Cinematografico, UILDM Paolo Otelli e gli Amici del Po di Chivasso oltre che con il patrocinio della Città di Chivasso, prenderà il via alle ore 10 e proseguirà fino alle 13.
Arco di tempo nel quale i volontari e tutti coloro che decideranno di partecipare si occuperanno di ripulire le sponde dell’Orco in corrispondenza dell’Orco Beach dove nel periodo estivo in tanti si godono il sole e il fiume “dimenticando” poi rifiuti di ogni genere.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare armati di abbigliamento da lavoro, mentre attrezzi e guanti saranno forniti.
Un’occasione per far del bene all’ambiente in cui si vive.

Centro Felice Donato

Sabato 30 settembre alle 16, prenderà il via la nuova gestione del Centro d’incontro comunale «Felice Donato» in via Paleologi. Per l’occasione l’associazione Nemo-In.Forma.Città ETS gestore del Centro organizza un momento conviviale anche per presentare le attività dei prossimi mesi. E’ previsto l’intrattenimento musicale con Pippo Romano. «Siamo convinti – afferma l’assessora alle Politiche sociali Tiziana Siragusa – che la nuova gestione faccia ritrovare al Centro d’incontro una nuova primavera. Nuove iniziative di socializzazione, nuove attività culturali e ricreative arricchiranno le giornate di chi lo frequenterà. Non vi è niente di meglio che passare serenamente i pomeriggi fra amiche ed amici, condividendo il piacere di stare insieme e tenendo allenati la mente e il fisico». E’ previsto un rinfresco. Per informazioni: associazione.nemo@gmail.com

Gloriusus Franciscus

Nuovo appuntamento nell’ambito di Kalendamaya, festival internazionale di cultura e musica antica organizzato dall’associazione «Gli Invaghiti» guidata da Fabio Furnari. Il concerto, dal titolo «Gloriusus Franciscus» è in programma per domenica 1 ottobre, alle 21, presso il Santuario Madonna di Loreto a Chivasso, e vedrà esibirsi due ensemble che si uniranno per l'occasione così particolare come l'anniversario della bolla papale di approvazione dell'ordine francescano (29 novembre 1223) da parte di Papa Onorio III: More Antiquo (direttore Giovanni Conti) e Anonima Frottolisti. «La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità». Cosi Francesco iniziava la Regola affidata ai suoi seguaci e sottoposta all’autorità pontificia per l’approvazione. Nel 1223 Papa Onorio III rispondeva al poverello di Assisi: «Onorio, vescovo, servo dei servi di Dio, ai diletti figli, frate Francesco e agli altri frati dell’Ordine dei frati minori, salute e apostolica benedizione: La Sede Apostolica suole accondiscendere ai pii voti e accordare benevolo favore agli onesti desideri dei richiedenti. Pertanto, diletti figli nel Signore, noi, accogliendo le vostre pie suppliche, vi confermiamo con l’autorità apostolica, la Regola del vostro Ordine» . Ingresso ad offerta libera. E’ vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info

Party Anni Ottanta

«1983 party». Crescentino si prepara a festeggiare i neo 40enni con una serata veramente unica e spettacolare.
Sabato 30 settembre, infatti, la leva del 1983 della città ha promosso una festa che avrà inizio alle 22 al Bar Mazzini di Crescentino.
Una serata a tema Anni Ottanta con musica, dj set e tanto puro divertimento.
A mezzanotte, poi, il momento clou: verrà premiato il miglior look ‘80. In regalo un cofanetto.

Lidia Fontana, il pranzo

Tutto pronto per il ritorno operativo del circolo Lidia Fontana di Crescentino. Il gruppo, guidato dal presidente Giuseppe Gedda, ha organizzato per domenica 1 ottobre la ripartenza delle attività. E lo fa con un pranzo in allegria nei locali del circolo. Chi non ha ancora prenotato il proprio posto lo può fare contattando il gruppo entro domani, giovedì 28 settembre. Intanto da martedì ripartiranno anche i corsi di ballo e quelli di ginnastica dolce. I corsi di ballo si svolgeranno in questi due giorni dalle 14 alle 21,30 mentre quelli di ginnastica dalle 9,30 alle 10,30. Inoltre, il direttivo ha già stilato anche il calendario degli eventi sino alla fine dell’anno. Sabato 7 ottobre, sabato 4 novembre e giovedì 2 dicembre si ballerà dalle 21,30 alle 00,30. Sabato 21 ottobre, sabato 18 novembre e sabato 16 dicembre invece è prevista la cena seguita dalla serata danzante.

Festa in Dora

Tutto pronto per la Festa della Dora promossa dal Canoa Club di Saluggia. La manifestazione ha due fondamentali finalità: la prima è quella di rendere fruibile e portare a conoscenza la navigabilità dei due tratti di Dorar Baltea, uno a monte e l’altro a valle di Saluggia, compresi nel parco fluviale del Po in assoluta sicurezza e in modo divertente. La seconda è sostenere l’attività che da ventitré anni svolge il club per promuovere la bellezza del fiume, navigandolo nel rispetto della sua natura.  Il programma prevede per sabato 30 settembre alle 8,30 il ritrovo in sede con un caffè offerto. Poi il briefing della discesa dedicata a tutti i corsisti 2023 e ai soci che hanno svolto il corso negli anni precedenti (i simpatizzanti possono richiedere la discesa guidata). Alle 9,30 la discesa e alle 12 Spaghettata. Alle 15 discese in gommone con le guide, alle 19.30 cena con penne all’arrabbiata, maiale al forno con contorno di patate e verdure. Domenica 1 ottobre, il ritrovo nuovamente alle 8,30, mentre alle 9,30 le discese in gommone con le guide e eventuale gruppo canoistico. Alle 12,30 il pranzo. La discesa poi si effettuerà nuovamente dalle 14,30. Per tutte le attività è necessario prenotare entro giovedì 28 settembre. Per le prenotazioni occorre chiamare dalle 14 alle 20 Uberto Liuzzo allo 320/9772806 e Federico Pizzo allo 340/1040183. Per altre info chiamare Patrizio Dazzan allo 349/4075238.

Festa della Birra

Visto il grande successo dell’anno passato, l’oratorio San Giovanni Battista di Verolengo, ripropone la nuova edizione della Festa della Birra.
Una seconda edizione, che come la precedente, si svolgerà all’interno dell’oratorio di via Dante.
A differenza dell’anno precedente, si svolgerà a settembre e non ad ottobre. Più precisamente la manifestazione si svolgerà sabato 30 settembre alle 19.30.
Durante la serata si potranno gustare hot dog, salamelle, crauti e patatine fritte e sorseggiare un’ottima birra artigianale locale.
L’animazione sarà offerta da Radio Gran Paradiso.
Un evento, promosso da don Valerio D’Amico e dagli animatori dell’oratorio per poter avvicinare i giovani al mondo della parrocchia, per conoscerli e coinvolgerli nelle attività.

San Michele

La comunità religiosa di Verolengo è da sempre molto devota anche alla figura di San Michele Arcangelo, colui che combatte e sconfigge Satana. Il Santo è stato proclamato protettore delle forze dell'ordine da Pio XII nel 1949 in omaggio alla “lotta” che il poliziotto combatte tutti i giorni al servizio dei cittadini.
E don Valerio D’Amico, parroco di Verolengo, ha organizzato due momenti di preghiera. Il primo venerdì 29 settembre alle 20.30 nella chiesa di San Michele.
Il secondo, invece, domenica 1 ottobre alle 11.30, sempre nella chiesa di San Michele, alla presenza dei priori.
Due momenti molto importanti per l’intera popolazione verolenghese che è invitata a prendere parte alle funzioni.

Pranzo a Rodallo

Sabato 30 serata del Fritto misto piemontese «alla manera veja». Dove? In frazione Rodallo presso il salone pluriuso Actis Dato alle 20. Il costo della cena è di 30 euro, possibile anche l’asporto alle 19.30 al costo di 23 euro. Prenotazioni entro domani, giovedì 28, contattando il numero 347/2260427.
Il ricavato sarà devoluto ai bambini adottati a Capo Verde, un’iniziativa che continua dal 2004 per volontà di un gruppo di rodallesi e che ha già aiutato una ventina di bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.

Festa dei Nonni

Il Gruppo Pensionati e Anziani organizza domenica 1° ottobre a partire dalle 14.30 presso il salone pluriuso in via Mazzè, la festa dei nonni. Un pomeriggio di festa allietato da animatori dell’associazione Alberto dei Fiori, che intratterranno gli ospiti, in particolare nonni e nipoti, con giochi, sculture, palloncini e truccabimbi. I nonni riceveranno in premio una targa ricordo. Un pomeriggio aperto a tutti, con ingresso gratuito, l’obiettivo dell’associazione presieduta da Enrico Gruner è quello di trascorrere in compagnia e in allegria un pomeriggio di festa e di gustare tutti insieme
un’appetitosa merenda.

Lo sport come prevenzione

Il Gruppo Pensionati e Anziani organizza domenica 1° ottobre a partire dalle 14.30 presso il salone pluriuso in via Mazzè, la festa dei nonni. Un pomeriggio di festa allietato da animatori dell’associazione Alberto dei Fiori, che intratterranno gli ospiti, in particolare nonni e nipoti, con giochi, sculture, palloncini e truccabimbi. I nonni riceveranno in premio una targa ricordo. Un pomeriggio aperto a tutti, con ingresso gratuito, l’obiettivo dell’associazione presieduta da Enrico Gruner è quello di trascorrere in compagnia e in allegria un pomeriggio di festa e di gustare tutti insieme
un’appetitosa merenda.

A piccoli passi

«A piccoli passi» è l’iniziativa di SBAM Est in collaborazione con il Comune e Officina culturale che si terrà sabato 30 settembre alle 15.30. Si tratta di una passeggiata dei bambini con i genitori alla scoperta del paese di Foglizzo. Si potranno ammirare scorci inediti, esplorare luoghi sconosciuti, sarà poi offerta la merenda ai bambini dai 2 ai 6 anni. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 8 ottobre. Sono aperte le iscrizioni a amisuradifamiglianpl@gmail.com, ed informazioni allo 0119115702 (solo al mattino). Un’occasione imperdibile che offrirà ai bambini esperienze utili ma anche ludiche sul territorio di Foglizzo.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali