CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (4 e 5 maggio 2024

Iniziano anche le Patronali

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (4 e 5 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

«Melanoma Day»

Ritorna sabato 4 e domenica 5 maggio il «Melanoma Day», edizione 20 24.
Il programma prevede sabato 4 maggio, presso la palestra BomaYe (in via dei Marinai d'Italia 22 a Chivasso), gli screening dermatologici e la formazione per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei. E’ un evento rivolto a tutte le età.
Dalle 14 alle 17.30 screening dermatologici gratuiti. Dalle 15 alle 17 formazione e approfondimenti rivolti a tutti sul tema «melanoma e tumori della pelle: dalla prevenzione primaria al percorso di cura.
Domenica 5 maggio alle 9.30 «Camminiamo insieme per la prevenzione», ovvero una camminata non competitiva rivolta a persone tutte le età con le guide del Cai di Chivasso. Il ritrovo è nella piazza adiacente al parcheggio Cavour (in viale Cavour 36) con partenza alle 10 lungo un percorso di 6 km. Alle 12 fine al termine della camminata è previsto un piccolo Ristoro. Questo il link per prenotare: https://prenotazioni.melanomaday.it/prenotazioni/chivasso/prenotazione.
La quota associativa per partecipare all'evento finalizzato a sostenere la ricerca è di 15 euro, gratis per i minori di 10 anni (gadget in omaggio). Per la camminata si consiglia di portare un cappellino.
L’evento ha il patrocinio del comune della Città di Chivasso con la collaborazione di PreviForma e la palestra BomaYe.

Arriva Alessandro Belliere

Il mese di maggio, per Chivasso, si apre all’insegna del grande sport. Nella mattinata di oggi, mercoledì 1, farà infatti tappa in città Alessandro Belliere, detto «lo squalo», instancabile emiliano di 90 anni impegnato nella «Camminata dei castelli». Un passato nell’atletica leggera nazionale, alpino paracadutista e sommozzatore, Belliere sta percorrendo 2 mila 600 chilometri nell’ambito di un’attività partita dieci anni fa con la prima delle sue sfide, un trekking a tappe attraverso l’Italia. Nel 2016, il suo record: da Aosta a Palermo, 6405 chilometri passando da tutti i 110 capoluoghi di provincia. Da Mazzè a Chivasso, attraverso la Regia Mandria, Belliere sarà affiancato dagli sportivi delle associazioni chivassesi Pro Mandria, Fand e Nordic Walking ed accolto a Palazzo Santa Chiara dall’amministrazione comunale.
Dalla stessa giornata sino al 5 maggio, si terranno a Sucy-en-Brie, in Francia, i Sister Cities Games ai quali Chivasso concorrerà con gli studenti delle scuole secondarie «Alessandro Dasso», «Demetrio Cosola», «Europa Unita» ed «Isaac Newton». Basket, pallavolo, ping pong ed atletica leggera sono le discipline olimpiche con cui, al Sucy Omnisports Park, i giovani chivassesi si confronteranno, oltre che con i francesi, anche con i loro coetanei tedeschi di Bietigheim-Bissingen, inglesi di Surrey Heath ed americani di Scituate, in Massachusetts.

Festa di Maggio

La Pro Loco Gerbidi in Festa con il patrocinio del Comune di Livorno Ferraris organizza la «Festa di Maggio».
Un programma ricco per il prossimo fine settimana di eventi.
Si comincia venerdì 3 maggio con l’apertura dello stand gastronomico alle 19.30. La specialità della serata sarà il fritto di pesce e tante altre bontà. In consolle dj Datta&Borgazzi.
Sabato 4 dalle 19.30 si potrà gustare, tra i tanti piatti, la grigliata di carne. A far scatenare i presenti ci pensare il gruppo Explosion.
Infine, domenica 5 maggio, il pranzo di chiusura con un menù ricco al costo di 25 euro (per i bimbi un menù dedicato al costo di 10 euro).
Per partecipare alle serate è consigliato prenotare contattando Piero allo 339/5310392, Enrico allo 392/9076993 oppure Roby allo 331/3640920. Per il pranzo la prenotazione è obbligatoria rivolgendosi alla tabaccheria Giulianot.

Madonna del Buon Consiglio

Tutto pronto per la festa Madonna del Buon Consiglio in frazione Casabianca di Verolengo. Tre giorni di grandi eventi quelli proposti dai volontari dell’oratorio.
La manifestazione si aprirà venerdì 3 maggio alle 19.30. I commensali potranno gustare cozze, grigliata di pesce e pasta al salmone. Alle 22 in pista con A90A. Previsto servizio cocktail con l’XXL. Il giorno successivo, sabato 4 maggio, l’apertura del padiglione gastronomico è prevista sempre per le 19.30: specialità della serata agnolotti, costine, salciccia, spiedini e braciole. La serata sarà accompagnata dal Royal party band e a seguire dal dj set con Maurizio Franchi. Anche sabato sera è previsto il servizio cocktail.
L’ultimo giorno di festa è quello di domenica 5 maggio quando alle 11 sarà celebrata la Santa Messa e a seguire si svolgerà la processione. Poi il rinfresco in oratorio. Alle 19.30 l’apertura dello stand gastronomico con rane e lumache. Ultimo appuntamento danzante è con I Roeri.

Appuntamento in parrocchia

La parrocchia di Torrazza Piemonte e Borgoregio si prepara a vivere il Mese Mariano che inizia oggi, mercoledì primo maggio.
Oggi, mercoledì 1, sarà recitato il Santo Rosario e poi la Messa nella cappellania di Borgoregio alle 20. Sarà animata dal gruppo di preghiera «Adorazione Eucaristica».
Venerdì 3 maggio alle 20 sarà recitato il Santo Rosario e poi la Messa animata dal gruppo di preghiera «Padre Pio».
Sabato 4 maggio alle 20.30 la Santa Messa a Borgoregio mentre domenica 5 maggio, sesta di Pasqua, la Santa Messa in chiesa parrocchiale a Torrazza sarà officiata alle 10. Nel pomeriggio è previsto l’oratorio dalle 14.30 alle 17.30 e a seguire la Santa Messa alle 18.
Inoltre, domenica è calendarizzato il ritiro spirituale al Colle don Bosco per i bambini della Prima Comunione.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali