Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (4 e 5 marzo 2023)
Grande attesa per il Carnevalone
Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.
Carnevalone di Chivasso
Ha fatto bene la Pro Loco di Davide Chiolerio a rimandare a domenica 5 marzo il Carnevalone. Il tempo davvero inclemente infatti non avrebbe certo consentito la sfilata dei carri allegorici. Una giornata davvero invernale quella del 26 febbraio. Era da mesi che non si vedeva un meteo simile tra pioggia e vento gelido. Ora c’è da sperare che domenica un bel sole accompagni il Carnevalone che da tre anni manca a causa della pandemia. Ricordiamo che questo è uno degli eventi carnevaleschi più importanti d’Italia. Dove sfilano i più bei carri e numerosi gruppi a piedi. Uno spettacolo unico fra musica colori coriandoli e tanta allegria. Il tutto alla presenza delle maschere di Chivasso, la Bela Tolera e l’Abbà i cui panni in questa edizione sono indossati da Arianna Greco e da Franco D’Aguanno.
La sfilata come detto è stata rinviata a domenica 5 marzo, resta invariato il programma.
Domenica 5 marzo
Dalle ore 10 - Foro Boario Street Food per tutta la giornata
ore 10 - Presentazione delle Maschere e dei Gruppi Ospiti
ore 11 - Passeggiata delle maschere, dei Gruppi musicali e folcloristici
ore 12 - Aperitivo offerto dal Borgo Vercelli
ore 14.30 - GRAN CARNEVALONE: sfilata di carri allegorici, bande e maschere per le vie del centro storico. Ingresso 8 euro (gratuito per residenti e minori di 12 anni).
A Chivasso arriva Maria Amelia Monti
Cresce l’attesa a Chivasso per lo spettacolo con Maria Amelia Monti in programma sabato 4 marzo nel Teatrino Civico. “La parrucca” di Natalia Ginzburg, per la regia di Antonio Zavatteri, è l’ennesima data da tutto esaurito nell’ambito della Stagione Teatrale promossa dall’Assessorato Comunale alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
L’attrice milanese, in coppia con Roberto Turchetta, interpreta una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente. La critica ha plaudito alla straordinaria interpretazione ginzburghiana di Maria Amelia Monti, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto ha dell’autrice.
Domenica 12 marzo, alle ore 16, torna invece l’appuntamento Teatro per Famiglie “Il Paese del futuro”. La rassegna, patrocinata anch’essa dalla Città di Chivasso ma organizzata da Faber Teater e Teatro a Canone, porterà in scena “Cuore”, ispirato al capolavoro di Edmondo De Amicis. Lo spettacolo è una sorta di lettera ai ragazzi di oggi che si trovano in un’epoca di cambiamento.
Voci sul Palco 7 rewind
«Voci sul palco 7 rewind» torna sabato 4 marzo con il grande finale.
Un grande successo lo spettacolo del direttore artistico Beppe Bordonaro che dalle 21 vedrà tornare sul palco i finalisti di questa splendida avventura.
I finalisti, che si sfideranno nella finale del 4 marzo, sono: Alice Ulla, Daniele Setteducati, Francesca Fenderico, Alessandra Zammillo, Milena Ricco, Daniela Littera, Massimiliano Martone, Anna Fenderico, Carlo Nordio, Roberta Italiano, Nicole Fontana, Serena Cremonini, Anthony Spagnuolo e Antoniella Bonapitacola.
Festa della Donna
CRESCENTINO
All'insegna dello slogan «Donna, Vita, Libertà» che simboleggia la lotta per i diritti delle donne iraniane sono programmate numerose iniziative per la festa della donna. Le associazioni Croce Rossa Italiana comitato di Crescentino, Anpi, Lilt, il progetto della ASL To4 gruppi di cammino, l'associazione Donne e bambini in difficoltà, Mani Generose con il patrocinio del Comune propongono i primi appuntamenti sabato 4 marzo.
Alle 15 l'inaugurazione della mostra fotografica: «La ragazza che ero», di Giuliana Airoldi per l'istituto della Resistenza di Varallo. In questa occasione l'associazione Donne e bambini in difficoltà donerà alla biblioteca di Crescentino alcuni libri in lingua araba, per avvicinare le culture dei popoli.
Seguirà un momento di festa in piazza Caretto dove ci sarà un convegno donne e bimbi. A simboleggiare il tema della gentilezza e del rispetto reciproco, i bambini offriranno alle donne presenti fiori di carta e in vaso, che hanno realizzato a scuola e all'asilo, e si faranno fotografie di gruppo sulla panchina realizzata da Maria Giulia Alemanno e Mario Bottino.
Nel secondo giorno di eventi, invece, domenica 5 è prevista, per il tema «Donne e lavoro», l'opportunità di visitare la cascina Colombara, con la sapiente visita guidata di Mario Donato (costo di ingresso 5 euro). L'appuntamento è alle 14 in piazza Garibaldi per spostarsi in gruppo per una facile camminata che porterà i partecipanti alla Cascina Colombara. Chi non volesse fare la camminata si può trovare alle 15.30 vicino alla all'ingresso della cascina, dove si potrà visitare tra l'altro il dormitorio delle mondine.
Per finire lunedì 6 marzo la Lilt propone un’apericena al circolo Lidia Fontana, al costo di 20 euro. Per prenotare contattare Nicoletta al numero 339/4188263, Donata al numero 338/8088699 oppure Rossella al numero 3471/988096.
Per ogni ulteriore informazione chiamare la Croce Rossa Italiana allo 0161/841122.
BRANDIZZO
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023, l'Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di iniziative istituzionali, in collaborazione con le delegazioni brandizzesi di Lilt e Unitre. L'obiettivo primario è quello di diffondere la cultura della parità di genere, della prevenzione e del rispetto delle donne, anche tra le nuove generazioni, grazie al coinvolgimento attivo dell'Istituto Comprensivo Rodari. Venerdì 3 marzo, alle 20.45, il convegno oncologico sulla prevenzione del tumore al seno e l'uso della strumentazione ecografica, organizzato da Lilt in collaborazione con Adod - Asl. L'evento si svolgerà presso la sede Unitre di piazza Tempia.
Domenica 5 marzo alle 17 si svolgerà la presentazione del libro «Di rosso e di luce», alla presenza dell’autrice Valeria Corciolani, presso la sede dell’Unitre. Da lunedì 6 marzo, presso la Biblioteca Civica, sarà disponibile una selezione tematica di romanzi e saggi dedicati alla Giornata Internazionale della Donna.
CANDIA CANAVESE
Domenica 5 marzo sarà una giornata importante per il Comune di Candia, sono infatti tre gli eventi in programma. «Le acque del lago ospiteranno la Regata di primavera sabato 4 e domenica 5 – spiega il sindaco Mario Mottino (nella foto) – in occasione della Giornata internazionale della donna ci saranno due eventi, alle 10 nella piazzetta attigua al Comune l’iniziativa «Gardensia» con la distribuzione di gardenie e ortensie, contributo richiesto di 15 euro a favore della ricerca per combattere la sclerosi multipla, mentre il pomeriggio alle 15 presso il pluriuso di Barone Canavese in via Torino, si svolgerà il convegno intitolato «La donna e le sue conquiste». Un appuntamento importante che ospiterà relatrici importanti sia dal punto di vista professionale che personale, figure femminili che hanno raggiunto traguardi importanti in ambiti non molto tempo fa riservati agli uomini, realtà purtroppo ancora presente in alcune realtà territoriali. Un pomeriggio socioculturale che organizzato di concerto con il Comune di Barone Canavese, in collaborazione con e l’UniTre di Caluso e l’Associazione Levi-Montalcini, per la quale sarà presente in veste di relatrice Piera Levi-Montalcini.
Ritroviamoci a tavola
La Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo torna in piazza domenica 5 marzo con un appuntamento culinario molto apprezzato.
«Ritroviamoci a tavola» infatti, darà modo alla comunità verolenghese e non, di potersi portare a casa porzioni di polenta e spezzatino (8 euro) o di polenta concia (5 euro) preparati dai volontari.
La distribuzione avrà inizio alle 10.30 in piazza IV Novembre.
I volontari consigliano di arrivare muniti di contenitori per ricevere la propria porzione di pasto.
Ricordando il Venerabile Barello
Il mese di marzo è alle porte e a Cavagnolo questo significa che sono in corso i preparativi per celebrare la figura del Venerabile Casimiro Barello. Non farà eccezione il marzo 2023, la cui prima metà sarà costellata di eventi religiosi e di approfondimento dedicati alla sua devozione e la sua vita. Il primo di questi è previsto per le 20,30 di venerdì 3 marzo, quando una Via Crucis nel nome di Casimiro partirà dalla chiesa parrocchiale per raggiungere la chiesa di San Secondo. Nella giornata di sabato 4 marzo don Pierluigi Cameroni (Postulatore generale dei Salesiani e della causa del Venerabile) verrà accolto alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale, per poi essere coinvolto in una serie di eventi. Dopo la Santa Messa delle 18 verrà inoltre stabilito un collegamento con la cittadina spagnola di Alcoy, ove riposano i resti del Pellegrino dell’Assoluto. La giornata si concluderà con un’apericena all’interno del salone parrocchiale.
L’indomani, domenica 5 marzo, lo stesso Postulatore celebrerà la Messa delle 10 durante la quale avrà luogo la benedizione del nuovo quadro del Venerabile del Maestro Carmelo Puzzòlo. Sarà poi inaugurata una nuova bacheca dedicata a Casimiro Barello presso il belvedere che porta il suo nome, dietro la chiesa di San Secondo.