eventi

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (5 e 6 novembre 2022)

Tante le proposte autunnali.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (5 e 6 novembre 2022)
Pubblicato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend del 5 e 6 novembre 2022.

Festa dei Polacchi, dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

In occasione delle celebrazioni della Festa dell’Indipendenza Polacca la neo Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano Anna Golec-Mastroianni sarà a Chivasso sabato 5. Sotto il coordinamento del gruppo di Chivasso dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e con l’accompagnamento della Società Filarmonica Città di Chivasso partirà da piazza della Chiesa alle ore 10 con la posa di una corona d’alloro alla lapide commemorativa dei caduti polacchi da parte del sindaco Claudio Castello della Console, alla presenza del Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg e della Presidente della Comunità Polacca di Torino Elzbieta Grzyb.
Alle ore 10,45, gli onori saranno tributati nel cimitero di Chivasso e alle ore 11,30 alla Mandria, rispettivamente nel cimitero e poi nella tenuta regia.
Gemellata con Przemysl, in Precarpazia, Chivasso ha legami secolari con la Polonia.

Domenica 6 Chivasso celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate. Le iniziative in ricordo dei Caduti partiranno alle ore 8,15 dal Parco della Rimembranza, in località Boschetto. Qui il sindaco Claudio Castello deporrà una corona d’alloro, così come altre saranno poi poste alle ore 8,30, in località Castelrosso, al Monumento ai Caduti, al Parco della Rimembranza e al Monumento ai Caduti senza croce. La manifestazione sarà coordinata dall’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Castelrosso, con l’accompagnamento della Società Filarmonica di Castelrosso.

Alle ore 9 , sarà celebrata una messa nel Duomo di Santa Maria Assunta. Alle 10 è previsto l’alzabandiera in Piazza d’Armi al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, sotto il coordinamento dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Chivasso, con l’accompagnamento della Società Filarmonica “Città di Chivasso”. Seguiranno le deposizioni di corone d’alloro anche al Monumento ai Caduti per la Libertà sull’omonima via, al Monumento agli Alpini di via Po, al monumento dei Marinai d’Italia in viale Vittorio Veneto, al monumento ai Bersaglieri in piazza del Popolo, e alle lapidi dei Caduti italiani, polacchi, senza croce e in memoria del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, all’ingresso di Palazzo Santa Chiara. La commemorazione si concluderà alle ore 11,30 nella sala consiliare della sede municipale.

La Banca della memoria

L'Anpi, in occasione della raccolta delle video interviste ai testimoni del tempo passato, realizzate grazie ai volontari della Banca della Memoria e disponibili sul canale Youtube dedicato, organizza una manifestazione finale, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, al Teatro Viotti di Fontanetto Po domenica 6 novembre alle 16.
«Ascolteremo i ricordi di sei testimoni su vita quotidiana, lavoro, feste e guerra - precisa Marilena Vittone, presidente Anpi e referente del progetto Banca della Memoria – che ci faranno riflettere sul valore della memoria per costruire un futuro migliore e di pace. Inoltre, il pomeriggio sarà arricchito dal contributo della Banda Musicale Giovan Battista Viotti, diretta dal maestro Rino Messineo e dall'esposizione di alcune opere artistiche di Romeo Busnengo, che era stato un illustre testimone del Novecento».
L'Anpi comunica che il progetto della Banca della Memoria continuerà ancora per il 2023 e interesserà le comunità di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Verrua Savoia. Una novità sarà il coinvolgimento, oltre che delle scuole del territorio, degli ospiti delle Case di Riposo. Chi fosse interessato a collaborare o a rilasciare la propria testimonianza, può rivolgersi alla Biblioteca Degregoriana di Crescentino allo 0161/843657.

Castagnata

Gli Alpini di Mauro Cavaglià si preparano al nuovo appuntamento. Come vuole la tradizione, infatti, le Penne Nere organizzano nella prima domenica del mese di novembre la castagnata. Dunque quest’anno l’evento in piazza del Municipio sarà per domenica 6 novembre. Ma oltre a distribuire il classico frutto autunnale, quest’anno prepareranno anche polenta e salsiccia d’asporto. Inoltre, in piazza saranno presenti gli stand per il mercatino. Insomma, una domenica di festa alla quale l’intera comunità è invitata a prendere parte.

Alpini in piazza

Anche quest’anno torna la tradizionale castagnata organizzata dalla sezione Alpini di Torrazza Piemonte.
L’appuntamento è da segnare in calendario per il pomeriggio di domenica 6 novembre. Dalle 14.30, infatti, avverrà la distribuzione delle caldarroste accompagnate da buon vino.
Il gruppo Alpini invita tutti i soci, simpatizzanti e cittadini a prendere parte all’evento in piazza del Municipio, un appuntamento da sempre molto atteso.

La Cursa

La Cursa, iniziativa rinviata per maltempo, si farà domenica 6 novembre. Si tratta di una corsa podistica non competitiva e di una camminata aperta a tutti su un percorso misto per 6 o 10 chilometri (adulti) e per un chilometro e mezzo (bambini). L’organizzazione è stata curata dal Comune di Mazzè, dagli Amici della Dora Baltea e dall’Associazione Tonengo del Canavese. Sono già stati superati i 400 iscritti, perciò la disponibilità dei pacchi gara, comprensivi di maglietta tecnica, è terminata. I pacchi gara, per chi non li avesse ancora ritirati, si possono ritirare sabato 5 novembre dalle 14.30 alle 15.30 presso il piazzale San Francesco a Tonengo. Il programma di questa iniziativa prevede: dalle 8 alle 8.45 possibilità di iscriversi in loco; alle 8.30 ritrovo in piazza Olivero a Tonengo per la consegna dei pettorali. La partenza per i bambini è alle 9 mentre per gli adulti alle 9.30. All’arrivo ci sarà un ristoro per tutti i partecipanti. Seguiranno le premiazioni alle 11.30. I premi saranno a sorteggio per tutti i partecipanti, il premio è garantito per tutti i bambini che hanno preso parte all’evento.

Seguici sui nostri canali