CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (5 e 6 ottobre 2024)

Grande attesa per il Trail delle Colline

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (5 e 6 ottobre 2024)
Pubblicato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Al via la Fiera del Tartufo di Montiglio

Finalmente ci siamo: è tutto pronto per la Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato. La tradizionale manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco è in programma per domenica 6 e per domenica 13 ottobre. Si apre dunque la stagione delle cinque grandi Fiere del Tartufo che animano il nostro territorio: dopo Montiglio, scoccherà l’ora di Moncalvo, seguita da Montechiaro d’Asti, San Damiano d’Asti e Murisengo per una proposta parallela e diffusa che va a completare quella della Fiera Internazionale di Alba, localizzata in un solo luogo.
Torniamo alla Fiera di Montiglio e alla presenza delle Littorine del Tartufo, gradita novità dell’edizione 2024. Per quella in programma domenica 6 ottobre c’è ancora qualche posto disponibile: è possibile prenotare accedendo al sito www.railbook.it. La storica vettura partirà da Torino Porta Nuova (8.40), passerà da Torino Lingotto (8.47), da Asti (9.30) e poi arriverà alla stazione di Montiglio-Murisengo (11.15). Il ritorno avverrà sullo stesso tragitto, con partenza alle 16.45 e arrivo alle 19.20 (18.15 Asti, 19.11 Lingotto). In sostanza si potranno trascorrere quattro ore e mezza alla Fiera Nazionale. E inoltre c’è la possibilità di sfruttare la «promozione Fiera», con viaggio a/r più pranzo al tartufo disponibili ad un prezzo vantaggioso.

Trai delle Colline

CMancano ormai pochissimi giorni all’edizione 2024 del «Trail delle Colline», appuntamento nato nel 2019 grazie agli sforzi delle associazioni Hope Running Onlus e Amici del Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso, guidate rispettivamente da Giovanni Mirabella e Davide Avanzato.
Nell’attesa dello start di domenica 6 ottobre, domenica 29 da piazza della Repubblica sono partite le giovani atlete della Volley Fortitudo per una camminata alla scoperta del percorso che affronteranno gli atleti in gara.
L’evento di trail running con partenza da Chivasso e arrivo in frazione San Genesio a Castagneto Po presenterà diverse novità di rilievo, tra cui la partnership con «Red Bull Italia», ma i punti di forza resteranno i medesimi di sempre.
Sin dalla prima edizione il segreto del TdC, valevole come «Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti», è insito nella formula dell’evento, adatta sia agli agonisti che competono per un posto sul podio sia agli amanti della natura che intendono vivere una giornata immersi nel verde. Ogni anno il divertimento è assicurato grazie alle tre gare competitive in programma, a cui si affianca la tradizionale eco-camminata solidale.
Ogni anno sono diverse le nobili cause sposate dal Comitato Organizzatore, che stavolta ha fatto ancora di più. Nel maggio 2023 la scomparsa di Fabio Santa non ha lasciato indifferente la comunità chivassese e gli stessi organizzatori del Trail delle Colline, visto che l’ingegnere originario di Castelrosso in più occasioni aveva preso parte alla manifestazione. Da qui, di comune accordo con la famiglia e gli amici di Fabio, l’idea di dare vita al «1° Memorial Fabio Santa - “Un passo verso l’inclusione”», che da un lato ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche importanti quali il sostegno reciproco, la fratellanza, la solidarietà e l’inclusione, appunto, e dall’altro sostenere il progetto di istituire una borsa di studio in ricordo dello stesso Fabio. Il ricavato dell’eco-camminata andrà a sostenere quest’importante causa, contribuendo così a onorare il ricordo di un amico della Hope Running e del Trail delle Colline.
I gruppi iscritti al Trail delle Colline potranno ritirare i pacchi gara presso la sede di Hope Running Aps. Un’occasione per ricevere tutto il necessario per affrontare al meglio la competizione e condividere l’entusiasmo con il proprio team.
Venerdì 4 e sabato 5: Countdown al Trail
Venerdì 4, dalle 16 alle 19, «Pick-Up Day 1» presso la sede Hope Running Aps. Primo giorno di distribuzione dei pacchi gara per tutti i partecipanti.
Sabato 5, distribuzione pacchi gara dalle 10 alle 20.
Domenica 6: Il Gran Giorno
Dalle 7 alle 9, ritiro ultimi pacchi gara in piazzale Libertini.
Ore 8.30, partenza della gara lunga del Trail delle Colline (28k).
Ore 9, partenza TdC corto (15k)
Ore 9.30, partenza TdC Endurance Dog, gara cane padrone (15k).
Ore 10.30 partenza eco camminata (6/8k).
Dalle ore 12, pasta party e premiazioni.

Tutte le info relative al 6° Trail delle Colline le potete trovare al link.

Patronale Madonna del Rosario

Sono stati organizzati una serie di eventi a Chivasso in preparazione alla festa della Madonna del Rosario, parrocchia guidata da don Gianpiero Valerio.
Vediamoli nel dettaglio.
Sabato 5 ottobre
Alle 18 Santa Messa nella vigilia della Festa della Madonna del Rosario con passaggio della Corona del Rosario dai priori uscenti Elena Ercoli e Giovanni Surace ai priori entranti Silvia Guidolin e Paolo Pocaterra.
Inaugurazione della nuova statua della Madonna del Rosario.
Alle 20, serata «Grigliata Mista e Patatine con caponata siciliana, dolce e una bibita. Prenotazione: entro il 3 ottobre, telefonare a Mirella al numero 342.61.78.334. Costo: 12 euro.
Domenica 6 ottobre
Alle 10.30, Santa Messa Solenne celebrata dal Parroco don Gianpiero Valerio con la partecipazione dei Priori 2024, Silvia Guidolin e Paolo Pocaterra.
Seguirà la processione accompagnata dalla Filarmonica di Chivasso.
Alle 12. 30, pranzo della Domenica con 3 antipasti, 1 primo, 1 secondo, contorno, dolce della festa, caffè e bevande incluse. Costo: 25 euro (12 euro per i bambini).
Prenotazione: entro il 4 ottobre, telefonare a Mirella al numero 342.61.78.334.

Pregando San Francesco

La Parrocchia della Madonna di Loreto, guidata da don Tonino Pacetta, organiza una serie di appuntamenti «Sulla via di Francesco», ricordando il suo Transito e pregando per la pace.
Sabato 5, dalle 15.30, giochi in oratorio e iscrizioni per l’anno catechistico.
Alle 21, spettacolo teatrale «Lu frate e lu papie», adattamento e messa in scena di Luca Garnero.
Domenica 6, alle 9.30, the di benvenuto in oratorio. Alle 10 Santa Messa Solenne e alle 12 pranzo di fraternità (su prenotazione). Alle 14 giochi in oratorio, alle 16 presentazione del libro «E-mail a una professoressa». Alle 18, chiusura con sorpresa.

Macchina magnifica

Un autobus speciale che attraversa il nostro territorio e permette di incontrare guide turistiche, artisti e testimoni dei luoghi per conoscere meglio la terra che abitiamo.

Dopo il successo e il grande interesse degli scorsi anni, torna «La macchina magnifica», l’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio a bordo delle quattro ruote.
Da un’idea di Elisabetta Serra per l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, ora si è allargata come esperienza a livello regionale sul territorio di altri Ecomusei; l'edizione 2024 «Nasce nell'Acqua, muore nel Vino» offre, infatti, un’esperienza immersiva che spazia su due territori contigui ma diversissimi: l'Ecomuseo delle Terre d'Acqua, area rurale vercellese storicamente caratterizzata da risaie, mulini, boschi, aree idriche e fluviali di interesse avifaunistico e l'Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, con le sue dolci colline note per i paesaggi vitivinicoli Unesco, i borghi storici, le architetture romaniche e barocche. Il nome del tour allude inoltre al vino e riso, due fra le produzioni d'eccellenza di questi territori, che hanno contribuito nei secoli a delineare il paesaggio agricolo e la sua cultura.

Un itinerario inedito, che per la prima volta toccherà i comuni di Trino Vercellese e Moncalvo, nell’astigiano, la più piccola Città d’Italia, durante il quale il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di luoghi insoliti e affascinanti da una guida turistica e da un gruppo di artisti che offrirà momenti di spettacolo dal vivo: un invito a posare uno sguardo alternativo, creativo, su paesaggio e natura di rara bellezza.
L’appuntamento è per sabato 5 ottobre, alle 9.30, in piazza Garibaldi a Trino.
Il programma è ricco: la prima sosta sarà a Cascina Guglielmina, dove Ivano Ferrarotti, Primo Conservatore della Partecipanza dei Boschi, introdurrà storicamente il Bosco delle Sorti della Partecipanza.
Si tratta di una foresta che è giunta fino ai nostri giorni grazie alle rigide regole di gestione dei tagli rispettate sin dal 1275; il Grande Bosco, di circa 600 ettari, è l’ultimo residuo di bosco planeziale del basso Vercellese, «una zattera verde, un bosco galleggiante sul mare delle risaie circostanti».
Da lì, avrà inizio la camminata nel bosco, su sentiero sterrato con piccoli dislivelli: sono necessarie scarpe da ginnastica o da camminata, abbigliamento comodo e borraccia.
Durante il percorso, sotto alla Quercia Monumentale, si assisterà al concerto-spettacolo «Quercus. Serenata per il mio albero», un’intensa e delicata creazione di Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi, con le musiche dal vivo di Marco Silletti, Matteo Ravizza e Maria Grazia Reggio.
Al termine della passeggiata, sosta nell’area pic-nic attrezzata di Cascina Guglielmina, con possibilità di acquistare il fagotto del pranzo a prezzo convenzionato (10 euro) oppure di consumare il pranzo al sacco.

Alle 14.30 ripartenza con l’autobus dedicato in direzione Moncalvo, dove si effettuerà una visita guidata alla scoperta di luoghi, scorci, personaggi e tradizioni, con incursioni teatrali degli attori della Casa degli Alfieri Elena Formantici e Tommaso Massimo Rotella.
«Durante la passeggiata per il centro storico – spiega Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo BMA e autrice delle drammaturgie - incontreremo alcuni personaggi che hanno fatto la storia di Moncalvo, come la pittrice Orsola Caccia e suo padre Guglielmo, ma anche personalità di spicco legati al tartufo, uno dei protagonisti della tavola locale, la cui fama è internazionale. Scopriremo, grazie ai dialoghi di Elena e Tommaso, le curiosità nascoste della cittadina, una vera e propria Moncalvo segreta».

Il rientro a Trino è previsto per le 18 circa.

Bisko MotoClub

In programma per domenica 6 ottobre la festa di chiusura della Stagione 2024 a cura del «Bisko Motoclub» di Castelrosso guidato da Matteo Doria. Il programma prevede alle 9 il ritrovo in piazza Assunta, a Castelrosso, e alle 10 la partenza del Motogiro. Rientro previsto alle 12 e premiazioni alle 13.
A seguire pranzo aperto a tutti (polletto), accensione del motore di Steo e festa con birra e musica.
Per informazioni, info@biskomotoclub.com.

Eventi al Circolo Fontana

Il Centro d’Incontro «Lidia Fontana» di Crescentino, guidato dal presidente Giuseppe Gedda, riprende le sue attività.
Sabato 5 ottobre serata di ballo dalle 21.30, mentre il 13 ottobre si terrà il pranzo sociale per celebrare l’inizio delle attività.

Mostra ViaVai

Comincia un nuovo viaggio per «Via Vai, creatività su più binari».
La mostra, giunta alla sesta edizione, sarà allestita da venerdì 4 al domenica 20 ottobre nel Salone Polivalente di Piazzale IX Martiri 18 a Crescentino.
Curata da Cmt (Collezioni Mostre Turismo) in collaborazione con Prola Tratti d’Arte e Associazione Culturale onlus Elegguà, l’esposizione che gode del patrocinio della Città di Crescentino, verrà inaugurata venerdì 4 ottobre alle 18 e sarà visitabile il venerdì dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23; il sabato e domenica invece dalle 9.30 alle 12, dalle 15.30 alle 19 e poi ancora dalle 21 alle 23. L’ingresso è libero.
«In uno spazio, ormai diventato simbolico per la sua vicinanza all’antica stazione ferroviaria che ha visto negli anni un susseguirsi continuo di arrivi e partenze, sarà riunito un nuovo gruppo di artisti che metteranno a confronto la creatività di diverse generazioni, creando un dialogo stimolante e costruttivo tra le più varie forme di espressione. - spiegano i promotori - Per l’occasione è stato pensato un allestimento che possa rendere ogni intervento artistico un’ interessante mostra personale».
I visitatori potranno vedere le opere di Lidia Acquaviva, Carla Bronzino, Anastasia Cimmino, il Duo Fabio e Giorgia, Riccardo Faccini, Federica Leone, Corrado Michelatti, Tiziana Pasquinucci, Francesca Saccone, Collettivo Statobrado, Teresita Terreno, Valentina Tricerri e Silver Veglia.
Insomma la città di Crescentino è pronta a questo nuovo appuntamento con l’arte e la cultura.

Festa catechismo

La comunità pastorale di Borgo d’Ale, Cigliano e Moncrivello organizza la Festa di apertura dell’anno catechistico e oratoriano che riserverà anche quest’anno ai partecipanti numerose attività e momenti di fede comunitaria.
L’appuntamento è domenica 6 ottobre dalle 15 alle 18 presso il Santuario del Trompone, a Moncrivello.
Una festa che unirà le famiglie e i bambini in un piacevole pomeriggio di giochi e riflessioni.
Per questioni organizzative è consigliata la prenotazione tramite la compilazione del modulo accessibile al QR code.

Alpini in festa

L’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Verolengo (Sezione di Torino) si prepara ad un momento di grande festa.
Il sodalizio oggi guidato dal capogruppo Sandro Casetto e fondato nel 1933, domenica 6 ottobre si ritroverà per il tradizionale raduno annuale.
Il programma della manifestazione prevede il raduno davanti al Santuario della Madonnina alle 10,15 mentre alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa solenne dal prevosto don Valerio D’Amico.

Dalla terra al cielo

«Dalla Terra al Cielo», esperimento di collaborazione artistica e sociale. Un progetto creato da Filippo Abrate, percussionista eporediese e fondatore dell'etichetta discografica MUPE Records, da tempo residente in frazione Rodallo. «Dalla Terra al Cielo» è un progetto di residenza artistica che unisce musicisti, realtà imprenditoriali e comunità locali, facendole cooperare per un fine comune: vivere la bellezza della musica e dell'arte celebrando la natura – spiega Abrate – e verrà presentato in concerto sabato 5 ottobre alle 18.30 presso la serra di Agrinord Energia, in via F.lli Margaritelli i Frazione Vallo, con il patrocinio del Comune di Caluso. Con me in concerto il musicista Francesco Salmaso sax tenore». Partecipazione a offerta libera.

La Via dal Gust

Tutto pronto per la 18esima edizione de La Via dal Gust sota i Porti dal Burcanin, l’itinerario enogastronomico per le vie del paese che propone degustazioni e vendita dei prodotti tipici, organizzato dalla Pro Loco e Comune in collaborazione dei produttori locali, associazioni, cantoni e bar. La manifestazione si svolgerà sabato 5 dalle 19.30. Le degustazioni e le bevande nei vari stand enogastronomici potranno essere acquistate solo attraverso i cornabò, un’originale idea della Pro Loco già sperimentata lo scorso anno. I cornabò simulano le antiche monete che erano coniate nella Torre della Zecca di Montanaro. Ogni moneta avrà il valore di 1 euro e potrà essere convertita nelle casse che verranno allestite agli ingressi della manifestazione. Dalle 23 presso lo stand della Pro Loco sarà possibile effettuare il reso di massimo dieci cornabò.

81esimo anniversario della morte del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Chivasso organizza la Festa del Carabiniere, in occasione dell’81esimo anniversario della morte del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, il carabiniere che con il suo eroico sacrificio salvò molte vite umane durante la Seconda Guerra Mondiale. L’evento ha inizio venerdì 4 alle 21 presso la corte del Castello con il concerto della Fanfara «Tenente Gianantonio Donato» e l’esibizione del gruppo storico Carabinieri Reali 1883. Le celebrazioni proseguono domenica 6 dalle 9 con la sfilata dalla Residenza Anni Azzurri al monumento del Cimitero per la cerimonia dell’Alzabandiera, seguirà il rientro nel piazzale della stazione. Alle 10.30 ci sarà la Messa presso la chiesa parrocchiale celebrata da don Aldo e da un cappellano militare. Il convivio sociale conclude l’evento.

 

Seguici sui nostri canali