CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (6 e 7 aprile 2024)

A partire dal 6 aprile torna, ogni sabato pomeriggio, «Shopping ed aperitivo in musica» a Chivasso

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (6 e 7 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

«Shopping ed aperitivo in musica»

A partire dal 6 aprile torna, ogni sabato pomeriggio, «Shopping ed aperitivo in musica», urban podcast del Distretto Urbano del Commercio di Chivasso. Il centro storico sarà animato dai brani selezionati da ToRadio, dalle 16 alle 20, per accompagnare acquisti ed happy hour sino al 28 settembre. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Commercio guidato da Chiara Casalino, dal Duc e da Ascom Confcommercio. L’impianto di diffusione sonora nelle prossime settimane, oltre a via Torino, piazza della Repubblica e parte di via Roma, sarà attivo anche in piazza Carletti, via San Marco, via del Collegio e via Teodoro II.

Intitolazione piazza al Cai

Chivasso avrà una piazza dedicata al Cai (club Alpino Italiano). Lo ha deciso l'Amministrazione comunale per riconoscere l'importanza e l'impegno della sezione nei cento anni di presenza sul territorio. La Piazza - Club Alpino Italiano - è situata fra viale Cavour, viale Vittorio Veneto e viale Vigili del Fuoco (davanti all'ingresso della centrale Enel).
L'inaugurazione ufficiale è in programma sabato 6 aprile con inizio alle 10,30 con la presenza dell'Amministrazione Comunale e dei massimi vertici del CAI nazionale. Seguirà aperitivo.
«Sarà l'occasione - come fa notare il direttivo Cai guidato da Giovanni Piretto (nella foto) - di incontrarci in un momento unico e lieto per la nostra Sezione per rimarcare e valorizzare la coesione e lo spirito di amicizia che connota la nostra Associazione».

«Mors et vita duello»

Si svolgerà sabato 6 aprile, alle 21, in Duomo a Chivasso, il concerto di Pasqua proposto dall’associazione Contatto dal titolo «Mors et vita duello».
Ad esibirsi sarà la «Cappella Musicale Eusebiana» diretta da Monsignor Denis Silano, con all’organo Carlo Montalenti e alla tiorba Alessandro Pisa.
Il programma prevede musiche di Pietro Heredia, Vincenzo Pellegrini, Orfeo Vecchi e Marco Antonio Centorio.
Nella sua riorganizzazione attuale, la «Cappella Musicale Eusebiana» svolge il suo servizio nella chiesa madre vercellese, inserendosi nel solco di una tradizione musicale tardo-medievale che venne formalizzata con l’atto di fondazione del primo nucleo di cantori stabili da Papa Leone X nel 1517, poi ampliato nel 1581 da Papa Gregorio XIII. La cappella ha come compito precipuo di accompagnare le liturgie pontificali della basilica metropolitana di Sant’Eusebio e si presenta, a seconda del repertorio, con formazioni vocali e strumentali variabili, i cui organico sono andato ampliandosi e diversificandosi negli anni. Dal 2016 si è affiancato al coro anche il Collegio degli Innocenti, piccola formazione di voci bianche educate nel repertorio sacro antico e moderno.

Eventi alla biblioteca di Saluggia

La Biblioteca Civica Giovanni Faldella di Saluggia anche per il mese di aprile ha un calendario di eventi degno di nota. Come sempre Chiara Falciola propone due laboratori, uno dedicato ai bambini fino ai tre anni e uno per coloro che hanno tra i quattro e sei anni, nella mattinata di sabato 6 aprile. Quello per i più piccoli ha il nome di “Pollice Verde” mentre l’altro riguarda attività di giardinaggio. La durata di ciascun evento è di 45 muniti e ogni bambino deve esser accompagnato da un adulto. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al numero 0161/240472 fino ad esaurimento posti. L’accesso allo spazio bimbi e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.
Alla sera, invece, un evento per i più grandi. “Storie e canzoni lungo la via Emilia” è la proposta che avrà inizio alle 21 nell’ex Chiesa di San Francesco di via Senatore Giovanni Faldella. Un viaggio attraverso i brani di artisti che hanno segnato un’epoca e, soprattutto, hanno rappresentato un territorio, quello emiliano, molto fertile e creativo sotto l’aspetto musicale. Ecco allora l’occasione per riascoltare le canzoni di artisti come Francesco Guccini, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ligabue, Zucchero. E ancora i Nomadi, l’Equipe 84, i Corvi. Senza dimenticare Gianni Morandi e Pierangelo Bertoli. Per finire con i Lunapop e gli Skiantos.

L'intelligenza artificiale

«L'intelligenza artificiale ci salverà o ci condannerà?». E’ questo il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 6 aprile nella sala del Consiglio comunale di Livorno Ferraris dalle 16. Con Marco Mezzalama la città cercherà di capire a come si è arrivati fin qui, quale sarà il futuro se e come si potrà convivere con questa tecnologia pervasiva, chi la governa a livello mondiale, quali implicazioni sociali ci si deve aspettare.
E anche quali implicazioni avrà sul lavoro e sulla occupazione. Il convegno è organizzato dal Comune di Livorno Ferraris, più precisamente dall’assessorato alla cultura.

La Casa dei Ferraris

Sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, sarà possibile visitare il Museo Ferraris gratuitamente con visita guidata. Si tratta di un’iniziativa che nasce in occasione della Giornata nazionale delle Case della Memoria dei personaggi illustri italiani edizione 2024.
Un’ottima opportunità che darà modo di accedere alla visita guidata della casa museo di Galileo e Adamo Ferraris. Prenotazioni presso la segreteria dell’ente.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il Comune di Livorno Ferraris al numero 0161/477295 interno 1. Sono previsti turni di visita ogni ora.

Open day al lago di Candia

Open Day al lago di Candia domenica 6 aprile. La manifestazione, a scopo benefico che si svolgerà presso la sede dell’associazione “Canoa Candia asd”, in via Sottorivara 2, è organizzata dai Lions Clubs Zona D circoscrizione 2, in particolare il Caluso Canavese Sud-Est in collaborazione con l’ASL TO4, organizza, dalle 9 alle 13 screening medico, visita senologica ed ecografia gratuiti.
Nel pomeriggio, dopo la pausa street food per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a un seminario nel corso del quale si alterneranno figure professionali quali psicologa, fisiatra e fisioterapista.
Alle 16.30 inizierà una camminata lungo le rive del lago condotta dalla walking leader Brunella Cavallero e sarà possibile assistere alla dimostrazione dei cani da soccorso a terra del Gruppo cinofilo Argo.
Nel corso del pomeriggio sono in programma uscita sul lago con imbarcazioni Dragon Boat e Kayak, giro turistico con battello elettrico, esibizione della Banda Musicale candiese.

Giornata dedicata a Monsignor Moietta

Domenica 7 aprile, nel giorno del suo compleanno (era nato a Brusasco il 7 aprile 1913) e a sessantatré anni dalla sua morte avvenuta il 1° aprile 1961, la Comunità di Brusasco si stringerà intorno alla figura del Servo di Dio, Monsignor Vittorio Moietta di cui il 17 febbraio scorso è iniziata la causa di beatificazione nella Diocesi di Lamezia Terme dove egli ha svolto, purtroppo per soli due anni, il suo apostolato. Vittorio Moietta sarà ricordato con una visita nel piccolo Borgo del Bricco che l’ha visto nascere e crescere, a pochi metri dalla casa natale di un altro illustre Vescovo brusaschese, Monsignor Giovanni Sismondo e proseguirà con la visita della Chiesa Romanica di San Pietro al Cimitero cui la mamma di Moietta, Marie, era molto devota.
Si svolgerà quindi la Messa nella Chiesa Parrocchiale officiata da Monsignor Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì che fu suo allievo nel Seminario Vescovile di Casale Monferrato insieme all’Arcivescovo di Torino, il Cardinale Severino Poletto e al nostro amatissimo don Piero Accornero.
Durante la cerimonia a, cui parteciperà il segretario il suo segretario Monsignor Carlo Grattarola, la figura di Vittorio Moietta sarà ricordata in particolare per quanto riguarda la sua gioventù a Brusasco e i ricordi che ha lasciato nel nostro paese.
Nella Chiesa sarà allestita una mostra fotografica dei momenti più significativi della sua esistenza. A conclusione sarà eseguito un concerto a cura degli allievi del Liceo Musicale Newton di Chivasso.

Laboratori con «Arte e Faccio»

Proseguono le numerose iniziative promosse dalle associazioni locali che dimostrano di essere un fattore determinante e fortemente inclusivo nella sfera sociale di Cavagnolo dove è sempre presente una collaborazione e un sostegno da parte delle istituzioni.
Infatti, le associazioni Semplicemente Edo e FraLeNubi e il Comune di Cavagnolo organizzano, domenica 7 aprile dalle 15.30 presso il salone polivalente, l’iniziativa Arte Faccio, dei laboratori artistici per la consapevolezza sull’autismo.
In quella giornata si svolgerà un laboratorio di pittura, una merenda insieme e un laboratorio di pittura.
Parteciperanno all’evento anche dei professionisti come Simona Defilippi psicologa, Ludovica Bersano logopedista e Stefania Gorini insegnante di sostegno.

«La collina si tinse di rosso»

«La Collina si tinse di rosso» è il romanzo di Carlo Bosco che vedrà la lettura di alcuni brani da parte di Angelo Finiguerra.
E’ il drammatico ricordo della strage che ha avuto il suo drammatico centro nella cascina Baudina a Berzano di San Pietro, poco prima che arrivasse la primavera del 1945. Si tratta di una delle stragi più terribili del conflitto, avvenuta il 15 marzo 1945 con la fucilazione di sette civili (tra cui un ragazzo) e un carabiniere.
L’evento si svolgerà venerdì 7 aprile alle 16 presso il salone polivalente di via Guglielmo Marconi a Lauriano.
L’evento è organizzato dal Comune di Lariano, dall’associazione Amici ed amiche della cultura di Lauriano e Piazzo, Letture ad Alta Voce di Torino e Anpi.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali