CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (8 e 9 luglio 2023)

Un fine settimana tra balli, ottimo cibo e cultura

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (8 e 9 luglio 2023)
Pubblicato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Lampi d'estate

Un festival musicale in sinergia con la vita della città.
Così si può definire «Lampi d’estate 2023», il «contenitore» voluto dall’amministrazione comunale e realizzato dalla Blu Room di Marcello Succo che riempirà di suoni le notti all’ombra della Torre Ottagonale.
Si parte sabato 8 luglio, alle 21 (in occasione della Notte dei saldi dell’Ascom) con «Open Blu Room», la festa del Centro Musicale Comunale. Una vera e propria colonna sonora che, dal palco di piazza Dalla Chiesa (ingresso gratuito) accompagnerà chivassesi e non nello shopping e nel relax. Ad esibirsi saranno Motley Band, Target e The Reggatta.

Serata in bianco

Tutto pronto per la quarta edizione della «Serata in bianco» organizzata dalla «Banda di Montegiove» presso i locali della Polisportiva. Appuntamento per sabato 8 luglio, quando a partire dalle 19 sarà possibile gustare specialità gastronomiche (acciughe al verde, hamburger, patatine, salsiccia, wurstel, tomini con lo speck, fritto di pesce ed altre proposte in stile «Monte-street») accompagnati da cocktail e musica.
Due le regole fissate dagli organizzatori: vestirsi di bianco e divertirsi.
La prima cena in bianco è stata organizzata a Torino, nel luglio del 2012, da Antonella Bentivoglio d’Afflitto, con l’idea di trasformare le città in sale sotto le stelle: ventuno gli invitati che in pochi giorni sono diventati due mila e quattrocento.

I colori del Medioevo

Nuovo appuntamento per «Kalendamaya», il festival internazionale di cultura e musica antica curata dall’associazione Gli Invaghiti guidata dal direttore artistico Fabio Furnari.
Sabato 8 luglio, nella bella cornice del Santuario della Madonna di Loreto, in via Mazzè a Chivasso, si terra il concerto «I colori del Medioevo».

Cristiani, Ebrei e Musulmani: la ricchezza culturale eredità della coesistenza in epoca medievale
A esibirsi sarà l’Ensemble Musicantes composto da Jaime del Amo, citola, salterio, ghironda, percussioni e direzione, Adriana Arias, viella, Jaime Muñoz, flauti, gaita, ciaramella e Wafir Shaikheldin, percussioni.
Il concerto è inserito nella nuova stagione di concerti MusicART in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso.

Ingresso con offerta libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per chi non l'avesse ancora effettuata, si consiglia la prenotazione, scrivendo a concerti@invaghiti.info

Muschin Festival

Proseguiranno nel prossimo fine settimana gli eventi dell’edizione 2023 del «Muschin Festival – un’estate di eventi in risaia», la rassegna di appuntamenti estivi organizzata dall’Amministrazione Comunale di Crescentino.
Venerdì 7 luglio al via il primo degli incontri letterari del venerdì sera al parco Rita Levi Montalcini. Ad aprire il nuovo ciclo di «Crescentino Incontra» sarà Lorenzo Pregliasco, esperto di opinione pubblica e comunicazione politica.
Sabato 8 luglio, dalle 21.15, nella centralissima piazza Caretto, spazio all’esibizione di danza e ginnastica ritmica a cura delle associazioni sportive Asd Echidna e Abc Dance sempre nell’ambito degli eventi dell’European Town of Sport 2023. A seguire dj set con gli Stereo Bros.
In contemporanea, al Centro d’Incontro «Lidia Fontana», si danzerà sotto le stelle con ingresso ad offerta libera.

Cinema sotto le stelle

La Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo organizza, in collaborazione con il Borgo Giolito Verne, la prima edizione del Cinema sotto le stelle. I volontari di Giancarlo Albano con quelli di Mario Defilippi, infatti, promuovono due serate dedicate alla famiglie. Il primo appuntamento prevede la proiezione del film «Scooby dooby doo».
L'evento si terrà venerdì 7 luglio alle 21 nel cortile interno della scuola primaria di via Montebello. Il costo dell'entrata è di 2 euro (ingresso gratuito per i bambini fino ai 3 anni).

Serata sotto le stelle

Si svolgerà con il patrocinio del Comune di Caluso sabato 8 in piazza Ubertini a partire dalle 17.30 e fino alle 23 il Mercatino creativo «Sotto le stelle»: intrattenimento per i bambini, karaoke, apericena a cura del ristorante Rampin e creazioni handmade. A organizzarlo è l’associazione artistico culturale «Con le mani con il cuore», fondata e presieduta dalla calusiese Lidia Sartoris. «Siamo un gruppo di volontarie che creiamo manufatti e oggettistica per raccogliere fondi per aiutare le famiglie che, per vari motivi, si trovano in difficoltà nel provvedere alla cura dei loro animali domestici- dichiara la Sartoris - spesso si tratta di persone anziane o sole». Per informazioni contattare 329/9654400 e 3474260069.

«Sagra del galucio»

Si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 l’undicesima edizione della «Sagra del galucio» in frazione Rodallo, un appuntamento annuale calendarizzato e atteso dove il polletto arrosto la fa da padrone. L’evento, patrocinato dal Comune di Caluso e organizzato dal Carc (Centro Assistenziale Ricreativo Culturale) presieduto da Gabriele Actis Grande, avrà luogo in piazza santa Croce. Due serate di buon cibo (opzione vegetariana su richiesta, e buona musica con Midnight Express venerdì e Re Beat sabato. Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima al numero 340/5938431.

Festa alla Villa

Dopo la patronale di Saronsella, tocca alla Villa di San Sebastiano ritrovarsi in onore della Madonna del Carmine. Il Comitato Festeggiamenti Villa, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Pro Loco, ha organizzato una due giorni di festa che si svolgerà i prossimi 15 e 16 luglio. Sabato 15 l'appuntamento è alle ore 21 in piazza Vecchio Municipio con il secondo appuntamento della rassegna “Sinergie d'Estate” dal titolo “Tu...e le altre”, una serata a firma della Tribute band Umberto Tozzi.
Domenica, la giornata prenderà il via alle ore 11 con la Santa Messa e la processione in onore della Madonna del Carmine cui farà seguito l'aperitivo offerto dal Comitato Festeggiamenti. La domenica di festa proseguirà poi a tavola con il pranzo: i posti sono limitati pertanto occorre prenotarsi presso i locali della Società Operaia della Villa o facendo riferimento ai numeri 338/3580498 (Renzo) e 328/4710625 (Beppe).

 Confluenze Festival 2023

Confluenze Festival 2023, la rassegna culturale che si svolge nei mesi estivi a Cavagnolo è pronta per il secondo appuntamento.
E’ infatti in calendario per sabato 8 luglio dalle 21.30 il concerto tributo Max Mania 883 in piazza Vittorio Veneto.
Inoltre, dalle 19.30 si potranno gustare birra, patatine e porchetta. Un evento che non deluderà le aspettative visto che ogni serata proposta nel programma di Confluenze Festival ha sempre rappresentato un successo di pubblico con una partecipazione di persone che provengono da tutta la Collina e non solo. La manifestazione ha in calendario 7 serate, la prima si è svolta lo scorso 23 giugno con Lido Summer Tour e la manifestazione conclusiva è invece prevista per sabato 2 settembre quando si svolgerà il concerto Rock il Braccio del Santo e poi l’aperitivo solidale per Emergency a Borgata Casa Posta.
La rassegna estiva è un chiaro esempio di una sinergia del territorio cavagnolese infatti. può contare sul patrocinio del Comune con una magistrale organizzazione dell’associazione Commercianti di Cavagnolo e con la partecipazione di numerose associazioni locali.

Patronale a Tuffo

La frazione Tuffo di Cocconato festeggia per la Madonna del Carmine, patrona della borgata. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio, presso il circolo ricreativo Thou, in strada Serre, si terrà la sagra della porchetta per far rivivere una manifestazione in auge negli anni Ottanta; nello stand gastronomico, oltre alla porchetta allo spiedo, si potranno degustare antipasti, agnolotti, dolci, accompagnati da birre artigianali e cocktails. La colonna sonora prevede venerdì il dj Matthew, sabato musica dal vivo dagli Anni ’60 ai giorni nostri con i Venti Ventidue, domenica musica a 360° con il duo Tony e Stefano. Lunedì 10 luglio la chiusura dei festeggiamenti con servizio bar. Tutte le sere sarà attivo il luna park. La festa religiosa è in programma domenica 16 luglio.

 

Seguici sui nostri canali