APPUNTAMENTI

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (8 e 9 ottobre 2022)

Torna il Trail delle Colline.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (8 e 9 ottobre 2022)
Pubblicato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese, ecco tutti gli appuntamenti del lungo fine settimane.

«Trail delle Colline»

Torna il «Trail delle Colline» domenica 9 ottobre con partenza da piazza della Repubblica a Chivasso. Le tipologie di gara: TdC Lungo: trail competitivo da 28 chilometri, con dislivello positivo di 1450 metri; TdC Corto: trail competitivo da 15 chilometri, con dislivello positivo di 800 metri; Dog Endurance Trail: trail competitivo da 15 chilometri, con dislivello positivo di 800 metri, da affrontare con il proprio miglior amico a quattro zampe, a cui saranno i benvenuti appassionati di dog endurance, sleddog, dog trail e dog trekking con attrezzatura da traino; Eco-camminata in Rosa: passeggiata libera a tutti da 8 chilometri, con dislivello positivo di 300 metri, il cui ricavato sosterrà la campagna Nastro Rosa della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Tutte le info sul sito.

Fiera del Tartufo

Dopo il grande risultato ottenuto domenica scorsa, è ora di replicare. Per il 9 ottobre è infatti in programma un’altra giornata di festa, secondo appuntamento della Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato.
Ne abbiamo parlato con il sindaco Dimitri Tasso: «Difficile pensare ad un evento meglio riuscito di quello che è stato domenica scorsa, sia dal punto di vista climatico che per quello che ci riguarda - ha affermato con entusiasmo il primo cittadino - naturalmente l’arrivo alla stazione FS di Montiglio-Murisengo del treno storico a vapore da Torino-Chivasso-Cavagnolo e della Littorina da Cuneo-Bra-Alba-Asti-Montechiaro d’Asti è stato un fattore attrattivo non da poco, ma non bisogna scordare l’inaugurazione della stazione e del deposito FS recentemente restaurati».
L’organizzazione della Fiera, ad opera di amministrazione comunale e Pro Loco, ha funzionato alla perfezione: «Sono soddisfatto sia per i due bus navetta che per il trenino, messi a disposizione per fare la spola tra i parcheggi Montexpo e Centobotti e l’area fiera, da e per la stazione. E non solo: anche l’idea di far riprendere ad un drone l’arrivo dei treni e trasmetterlo in tempo reale su un maxischermo è stata molto apprezzata».
E poi c’è il capitolo enogastronomico, dove complessivamente, fra self service e saloni, sono stati serviti almeno 1.500 pasti: «Un risultato straordinario, per cui sono arrivati tantissimi complimenti agli chef della Pro Loco, per gli ottimi piatti preparati - ha continuato Tasso - in sostanza domenica scorsa c’è stato un grande raggruppamento di persone, istituzioni, personalità e curiosi a Montiglio, provenienti sia da Cuneo che da Torino».
Naturalmente il tartufo è stato protagonista (nonostante la scarsità in termini quantitativi di quest’anno), e lo sarà anche domenica prossima: «Di solito negli anni passati, nonostante la concomitanza di tanti eventi sul territorio, la seconda domenica è sempre stata più partecipata della prima, vediamo cosa succederà - ha concluso - di certo manterremo il maxischermo, dove saranno ri-proiettate le immagini dell’arrivo del treno storico e della Littorina, ma non mancheranno la banda, i veicoli storici, l’intrattenimento musicale e l’anteprima Moncirco con «Soft» di Alessandro Maida, fra equilibrismo e giocoleria».
Infine torneranno anche Bruno Gambarotta e Cinzia Montagna: alle 10.30 al PalaTartufi si terrà «Un boia, nove donne e un cane da tartufi cosa c’azzeccano?», in cui si andrà alla scoperta di un insospettato collegamento con il miglior amico dei tartufai. Si tratta di un’interessante conversazione sul libro «L’albero delle teste perdute» di Gambarotta e su «Donne fuori dalla storia - Voci di un Monferrato da scoprire» della Montagna.

Palio degli Asini

La lunga attesa sta finalmente per concludersi: domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 14, ritorna protagonista il Palio degli Asini. Cocconato è pronta per accogliere di nuovo questa straordinaria manifestazione: al via c’è la 53esima edizione di un evento che negli ultimi due anni, per ovvi motivi legati alla pandemia, non ha potuto andare in scena. Ora però ci siamo, un’intera comunità non vede l’ora di rimettersi in gioco, per un’iniziativa che storicamente richiama visitatori e curiosi da ogni dove. Ricordiamo che solitamente il Palio si svolge alla quarta domenica di settembre, che però quest’anno è coincisa con la tornata elettorale nazionale. Di conseguenza è stato posticipato al 9 ottobre.
La speciale giornata comincerà in chiesa, con la messa e la benedizione mattutina dei gonfaloni dei borghi prima dell’inizio della sfilata del palio. Quest’ultima vedrà impegnati i rappresentanti dei borghi (circa 30-40 persone per ogni rione), ciascuno con bellissimi costumi ricostruiti come all’epoca medievale, per una camminata nelle vie del centro storico, addobbato a tema per l’occasione. Si tratta insomma di un salto nel passato, davvero suggestivo, con la voce di Mario Averone che descriverà dettagli e curiosità legati alla sfilata.
Una volta terminata sarà il grande momento della corsa degli asini: «Si tratta della rievocazione dell’incendio all’antico castello, accaduto centinaia di anni fa - ha ricordato Giorgio Apostolo, Capitano del Palio - la popolazione di Cocconato si impegnarono per spegnere il rogo, riempiendo le brocche d’acqua e sfruttando l’aiuto degli asini per trasportarle».
Da questo spunto storico è stato creato il Palio di Cocconato, in cui annualmente ogni borgo propone un tema e soprattutto ci si sfida contendendosi la vittoria. Continua Apostolo: «La competizione è ancora molto sentita, diciamo che i vincitori possono prendersi gioco degli altri per un anno - ha spiegato - sicuramente è una competizione sana, goliardica. Nonostante lo stop negli ultimi due anni nessuno ha mai pensato di mollare, abbiamo sempre atteso con fiducia il momento della ripartenza».
Parliamo di un evento storico, tradizionale, ma allo stesso tempo fortemente moderno: «Dedichiamo grandi attenzione al rispetto degli asini e ci teniamo a rispettare le regole. Non vengono cavalcati ma soltanto incitati, inoltre il percorso di gara è rivestito di scippato di legno. E prima di mettersi a correre sono visitati da veterinari presenti sul posto».

Non è tutto, perché sabato 8 ottobre si svolgerà il banchetto medievale. Alle 19.30 da Piazza Cavour sfileranno i signori dei borghi con i loro vessilli, accompagnati dai Conti Radicato e dal Capitano del Palio. Insieme raggiungeranno il banchetto. Nel cortile del Collegio, dalle ore 20, si potrà cenare con piatti a base dei prodotti tipici locali (prenotazione entro giovedì 6 ottobre scrivendo a cocconatoufficioturistico@gmail.com o chiamando lo 0141.600076), ma troveranno spazio anche lo spettacolo di fuochi con i Burgo Turris e la musica medievale con i Sonagli di Tagatam.

Sagra del Canestrel

La Sagra del Canestrel è pronta per tornare ad animare Rondissone e quest’anno si tratta sicuramente di un appuntamento speciale: la manifestazione infatti taglia il prestigioso traguardo delle 18 edizioni.
Si partirà venerdì 7 ottobre con una sorta di anteprima, ma la Sagra ufficialmente sarà protagonista sabato 8 e domenica 9 ottobre. Per la «maggiore età» l’evento ritorna al massimo delle sue potenzialità: se nel 2020 addirittura non si era disputata, nel 2021 era andata in scena senza dare la possibilità ai presenti di ballare, in rispetto alle restrizioni legate alla pandemia.
Ora invece riparte con la formula tradizionale e ne abbiamo parlato con Bruno Daniele, presidente della Pro Loco: «Possiamo parlare di ritorno alla normalità, la festa sarà fatta come negli anni precedenti alla pandemia, mantenendo sempre l’attenzione necessarie e rispettando le normative - ha affermato - i canestrelli sono pronti, abbiamo finito di prepararli. Ne abbiamo pronti 500 pacchetti, alla nocciola, al cioccolato e al limone».
A compiere questo imponente lavoro alcuni membri della Pro Loco, supportati da diversi volontari: «Nel direttivo siamo in otto, poi per fortuna ci sono altre persone che ci danno una mano - ha continuato il presidente - ci servirebbe l’aiuto dei giovani, vorrei che forze fresche entrassero nell’associazione ma non è facile trovarne, perché servono tempo e voglia. Siamo tutti pensionati, liberi da impegni ma ormai un po’ in là con gli anni: qualche nuovo innesto garantirebbe una certa continuità anche negli anni a venire. Ora, una volta terminata la Sagra, ci sarà il rinnovo delle cariche del direttivo, vedremo chi entra e chi esce».
Veniamo al programma della manifestazione. Come detto la Sagra del Canestrel si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre, ma per venerdì 7 sono comunque in programma due appuntamenti. Il primo, alle ore 14, in piazza Borella è la gara di scopa aperta a tutti, organizzata dal Circolo S. Luigi, in collaborazione con il Gruppo Consacra. Il secondo è previsto invece alla sera: alle 21 si terrà l’inaugurazione della sezione di Rondissone dell’UNI3, al Polivalente in piazza Borella.
Ed eccoci poi alla serata di sabato: al padiglione Polivalente sarà il turno della cena tipica piemontese, su prenotazione (ore 20). Il menù proposto, rigorosamente preparato dalla Pro Loco, spazierà dalla battuta alla piemontese alla carne in salsa tonnata, per poi proseguire con peperoni in bagna caoda, insalata di toma, tagliatelle al ragù, stinco di maiale al forno con patate, bonet, acqua, vino e caffè. Presente anche un menù dedicato ai più piccoli, con pasta al sugo, hamburger con patatine fritte, dolce e acqua.
Una volta soddisfatto l’aspetto enogastronomico c’è da divertirsi: alle 22.30 prenderà il via la serata danzante con Sonia De Castelli e Loris Gallo.
Domenica è il giorno clou: in mattinata sarà allestito in via Borella il piccolo «Mercato d’autunno», con prodotti tipici e artigianali locali. Alle 9.45 ci sarà la Messa, mentre alle 10.30 sarà il momento dell’allenamento di basket aperto a tutti i ragazzi di Rondissone, curato dal Basket Cigliano Asd. Dalle 11 si potranno anche ammirare auto e moto storiche.
Durante tutta la giornata ci sarà poi la vendita dei canestrelli da parte della Pro Loco di Rondissone e sarà presente anche le Pro Loco «amica» di Tonengo, anch’essa impegnata a vendere i suoi tipici canestrelli.
Infine tutti di nuovo a tavola: lo stesso menù sarà riproposto domenica a pranzo, per vivere qualche ora fra specialità culinarie e spensieratezza.

Parrocchia in festa

Chivasso è pronta a celebrare la festa patronale della Madonna del Rosario che unisce due momenti, uno prettamente religioso e l'altro ludico.
Partiamo dagli eventi religiosi. Intanto la novità di quest'anno è che per la prima volta sono stati nominati i Priori, Mirella Mottola e Luca Morra.
Si comincia martedì 4 ottobre alle 18.30 con la Santa Messa nel quartiere al Pilone votivo in via Togliatti, mercoledì 5 sempre alle 18.30 la Messa in corso Galileo Ferraris (Case gialle), giovedì 6 la Messa in via Borsellino (nel parco dietro la caserma della Polizia).
Venerdì 7 si entra nel vivo con la «Festa liturgica della Madonna del Rosario». Alle 11 la Santa Messa solenne in onore della Beata Vergine del Rosario presieduta da Monsignor Giampaolo Angelino, presidente generale dell’Oftat e concelebrata dai sacerdoti convenuti per tale ricorrenza. Alle 18,30 il momento clou nella chiesa parrocchiale con la Santa Messa solenne presieduta dal Cardinale Arrigo Miglio con la partecipazione dei Priori, dei ragazzi- ragazze della Cresima e dei giovani dell'oratorio. A seguire la fiaccolata con la processione della Madonna accompagnata dalla filarmonica città di Chivasso. Sabato alle 18 la Santa Messa in onore della Beata Vergine del Rosario, alle 21 il «concerto organo» organizzato da Chivasso in musica eseguito Manuele Barale organista vercellese con la partecipazione della Croce Rossa Italiana di Chivasso. Domenica 9 la festa patronale: alle 9.30 Santa Messa alla Cappellania dei Torassi, alle 11 la Messa solenne presieduta da Monsignor Alceste Catella Vescovo Emerito di Casale Monferrato che amministrerà le Cresime, alle 18 Santa Messa solenne presieduta dal parroco don Giampiero Valerio (nella foto) con la partecipazione dei Priori. A seguire la fiaccolata con la processione della Madonna a conclusione della festa. L'oratorio organizza invece la parte ludica.
Giovedì 6 in oratorio alle 20 ci sarà la serata della pizza margherita con l’inaugurazione, in parrocchia, del nuovo forno a legna il tutto in collaborazione con la pizzeria «Oh perbacco» di corso Galileo Ferraris. È gradita la prenotazione al numero 333/8871153 (menù fisso 5 euro compresa una bibita). Venerdì 7 in oratorio alle 20 serata «paella-crema catalana-sangria). È gradita la prenotazione entro mercoledì 5 sempre al numero 333/8871153 (menù fisso 16 euro e menù bimbo 10 euro).
Domenica 9 in oratorio alle 12.30 pranzo della domenica in onore della patronale organizzato dallo staff oratorio prenotazioni entro venerdì 7 al numero 333/88 71153 (menù fisso 20 euro, menù bimbi 10 euro).
Da giovedì 6 fino a domenica 9 saranno presenti le giostre nel campo dell’oratorio.
Inoltre da venerdì 7 a domenica 9 nel garage parrocchiale in corso Galileo Ferraris al civico 223 i ragazzi delle medie con gli animatori organizzano la pesca di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’Oratorio.

Motoraduno del Bisko

Presentato il programma dell’edizione 2022 del motoraduno organizzato dal «Bisko Motoclub Stefano Doria» di Castelrosso, guidato dal presidente Matteo Doria.
Sabato 8, alle 19, apertura dell’area ristoro allestita nella tensostruttura di piazza Assunta. Alle 22, «Bisko Music», remember Music Express con Jazzy Trax, Fabry dj e dj Maurizio Franchi.
Domenica 9, alle 9.30 inizio del motoraduno con iscrizioni ai contest della giornata: decibel contest, café racer più bella, gara di abilità. Alle 10.45 benedizione delle moto in piazza e alle 11.15 «Un saluto speciale a Steo», con l’accensione del motore.
Alle 11.30 prova di abilità in moto a bassa velocità, e alle 12 apertura area ristoro e chiusura iscrizioni per il concorso della café racer più bella. Alle 13 premiazione gara abilità in moto e alle 13.30 inizio musica live con «The Target». Alle 14.30 premiazione concorso café racer e alle 15 diretta Superbike sul maxi schermo in piazza.
Alle 15.30 decibel contest e alle 17.30 spettacolo di burlesque con «Cabaresque Project». Alle 18, premiazione decibel contest e chiusura motoraduno.

Eventi per famiglie

Ecco gli appuntamenti riservate ai genitori e ai loro figli presso la biblioteca MoviMente.
«Incontriamoci in un disegno» è il nome dell’iniziativa, curata da Coopculture e dal Servizio Civile Universale, che si terrà sabato 8 alle ore 10,30.
Nei locali di piazzale 12 Maggio, saranno accolti bambini dai 3 ai 6 anni di età ai quali saranno riservate delle letture animate, nell’ambito del progetto «Nati per leggere». L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione. Da segnare in agenda «M’ami – il luogo delle mamme» che è il nome dell’iniziativa, promossa dalla biblioteca civica di Chivasso e finanziata dall’amministrazione comunale, destinata alle mamme di bambini da 0 a 6 mesi di età.

Chivasso in Musica

Secondo appuntamento con la «Chivasso in Musica 2022», sostenuta dal bando "I sentieri della Cultura" della Città di Chivasso. Il concerto si terrà sabato 8 alle 21 nella Chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario.
Protagonista dell'appuntamento sarà l'organista vercellese Manuele Barale, titolare dell'organo Maroni Biroldi della Basilica di Sant'Andrea. In questo modo sarà valorizzato l'organo costruito dai fratelli Serassi nel 1865 per la Chiesa di Santa Marta in Strambino, a suo tempo trasferito in questa chiesa parrocchiale. Questo strumento sarà perfettamente valorizzato attraverso un programma che vuole esaltare le aspirazioni e gli aneliti del Risorgimento italiano. Il concerto sarà aperto dai «Versetti per il Gloria» del cremasco Vincenzo Petrali grazie ai quali si potranno ascoltare i "campanelli" di questo organo. Seguirà di Giovanni Pietro Calvi, la prova per un organo moderno. Ancora un esercizio per ascoltare i campanelli di questo strumento sarà realizzato attraverso il «Rondò» di Giovanni Morandi, a cui farà seguito la «Fantasia» di Raimondo Boucheron. Manuele Barale concluderà la serata con la «Sinfonia con il tanto applaudito Inno popolare» di Padre Davide da Bergamo.
Il concerto vedrà la presenza del Comitato locale della Croce Rossa Italiana presieduto da Bruno Borsano, e al termine sarà benedetta una nuova autovettura.
La rassegna si avvale del Patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. L'ingresso sarà consentito a partire dalle 20.30, con offerta libera.

Weekend con la Lilt

Doppio appuntamento dedicato alla prevenzione promosso dalla delegazione Lilt di Crescentino guidata da Nicoletta Ravarino.
Prevenire è prenderci cura, è questo lo slogan della Lilt che da sempre promuove la prevenzione ai tumori, che promuove due momenti molto importanti.
Il primo è in calendario per il pomeriggio di venerdì 7 ottobre quando, dalle 17,30, nella biblioteca civica cittadina si svolgerà l’evento «Natura e immagini. Il bello aiuta». Paola Bosso intervisterà Stefania Grasso, autrice del libro fotografico «La Valle del Gran San Bernardo e l'affascinate metamorfosi».
Il secondo, invece, comincerà alle 9,30 al Parco Tournon con «Un dolce risveglio» con Renzo Cornetti.
Alle 10,30 appuntamento con i rimedi di Rossella Navazzotti, psichiatra: «Verso il cambiamento. Paure e speranze» e infine l’aperitivo rosa con «La chiacchiera ci salverà» alle 11,30.

Aperipalio

«Aperipalio», è questo l’appuntamento con Borgo Revel organizza in occasione della vittoria del Palio per festeggiare questo importante traguardo.
L’evento si svolgerà alle 12.30 di domenica 9 ottobre nella sede della Polisportiva «La Cascinetta».
Il menù prevede salumi e formaggi, stuzzichini vari, pasta, dolce, acqua, vino e caffè.
Per partecipare è necessario prenotare contattando Enrico allo 339/2149588 oppure Lucia allo 333/2744369 entro venerdì 7 ottobre.
Il ricavato dell’evento sarà messo a disposizione nel fondo del gruppo Palio di Borgo Revel.
Il costo di adesione è di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini.

San Calocero

La Pro Loco con la Parrocchia di San Calocero e Sant’Andrea e il Comune di Caluso organizza la festa patronale di San Calocero che prenderà il via giovedì 6 ottobre. Alle 21 presso la chiesa parrocchiale ci sarà la presentazione del libro «I Cinquecento anni della Chiesa Parrocchiale di Caluso». Si tratta di un volume a cura di Gustavo Gnavi e con la collaborazione della Parrocchia San Calocero e Sant’Andrea e del Comune di Caluso. Nel contesto saranno eseguiti i brani d’organo del Maestro Paolo Tarizzo. Sabato 8 ottobre alle 15 al teatro dell’oratorio Sant’Andrea ci sarà la consegna dei riconoscimenti: consegna del gonfalone e di un riconoscimento per il servizio prestato durante l’emergenza Covid al Gruppo Volontari Comunale di Protezione Civile del Comune di Caluso; Consegna della targa ai Nonni Vigile non più in servizio e consegna targa ai commercianti di Caluso non più in attività. Alle 16 sempre al teatro sarà la volta di: Letture e Storie del Novecento con la raccolta di aneddoti realizzata nell’ambito del progetto «Il Comune di Ascolta» in collaborazione con le associazioni Vivi la Bilbioteca, Avulss e a IIS Martinetti. Alle 17.30 in chiesa di San Giovanni Decollato arà la volta di: L’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino presenta...vino e musica: un abbinamento insolito. Racconta Alessandro Felis e al pianoforte sarà accompagnato dal Maestro Gian Mattia Gandino con la collaborazione del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei vini Docg Caluso e Doc Carema e Canavese. Seguirà il brindisi presso l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia. Domenica 9 ottobre alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale sarà celebrata la Santa Messa con la processione presieduta dal cardinale Arrigo Miglio. Dalle 9 alle 19 ci sarà la Festa d’Autunno per le vie del centro con mercato e negozi aperti. Dalle 10.30 al parco Spirgazzi (ingresso da via Giacobbe) si svolgerà la quinta edizione di Caluso in Cosplay, un evento organizzato da C’era una volta Cosplay e Pro Loco di Caluso. L’inizio dell’evento è previsto alle 10 e si concluderà nel tardo pomeriggio. Ospiti e protagonisti della giornata due band: Accumulator Grids con il concerto alle 17.30 e Edamame Band come special guest. Deus ex machina della manifestazione la versatile calusiese Giulia Griselli. Sarà facile e molto piacevole sentirsi parte di quel mondo inconsueto, dove personaggi di fumetti, videogiochi, cartoni animati, film, letteratura fantasy sono la parte reale della performance.

Banda musicale in festa

La banda musicale montanarese compie 100 anni di attività dalla sua fondazione. Per festeggiare l’anniversario, domenica 9 ottobre alle 11 ci sarà la partenza per la sfilata per il paese, alle 16 presso la corte del castello si svolgerà un bellissimo concerto. All’ evento parteciperanno la Filarmonica Regina Margherita di Gaby e la banda musicale di Arnad, in provincia di Aosta. Sabato 8 ottobre ultimo giorno per visitare la mostra fotografica che racconta la vita centenaria di questa banda con le immagini rare dei musici che si sono succeduti in un secolo di storia. La mostra «Dal 1922 ai tempi nostri» è aperta al pubblico nel salone del castello dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Brozolo in festa

Brozolo si prepara a celebrare degnamente la ricorrenza della festa patronale della Madonna del Rosario. La Santa Messa solenne si svolgerà domenica 9 ottobre alle 11,30 ma non mancheranno eventi collaterali organizzati dalle associazioni locali.
In particolare, l’Associazione Culturale “La Boscaglia” ha allestito presso la propria sede una mostra su Beppe Fenoglio in occasione del centenario dalla nascita. L’esposizione sarà inaugurata sabato 8 ottobre alle 15 e resterà aperta domenica 9 e domenica 16.

 

Seguici sui nostri canali