Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (9 e 10 settembre 2023)
Tra i molti eventi, la Sagra del Pom Matan
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Sagra di Sant’Emiliano
Dopo la Fiera arriva la Sagra: a Cigliano la tradizione si ripete ed è tutto pronto per i cinque giorni di festa dedicati a Sant’Emiliano. L’appuntamento con l’edizione 2023 prenderà il via giovedì 7 settembre, per continuare venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 settembre. Tante le iniziative in programma, per una manifestazione come sempre organizzata dalla Pro Loco Cigliano APS, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale.
A fare gli onori di casa è Enzo Autino, storico numero uno della Pro Loco che proprio durante la Sagra 2022 ha festeggiato i quarant’anni di presidenza: «La nostra associazione è una grande famiglia, l’ho sempre ritenuta così - ha affermato - tant’è che il gruppo portante è sempre stato formato da famiglie, capaci di lavorare insieme agli altri e di attrarre nuove energie. Recentemente è entrato un nuovo gruppo nella Pro Loco, si tratta di nuovi soci che portano linfa vitale, perciò sono molto contento di ciò. Credo sia giusto vedere l’ingresso di nuovi gruppi dopo quarant’anni di servizio. Ma non è tutto, perché ho un sogno al quale stiamo lavorando: formare un gruppo giovani, per farli entrare nella nostra realtà e preparare il terreno per quando toccherà a loro. Cigliano è un paese all’altezza delle feste e sarebbe un peccato se tutto ciò finisse: tengo molto a questo aspetto e perciò dico “largo ai giovani”».
Guardiamo ora al programma, come da tradizione ben articolato: giovedì 7 si comincerà con il Gran Gala del Volontariato «Cigliano X Cigliano», con cena benefica (il cui ricavato andrà ad un’associazione di volontariato ciglianese), esibizione della scuola di ballo «Dance&Music» e musica jazz, pop, swing con i «Four Jam», band formata da giovani del territorio con alcuni membri proprio di Cigliano.
Veniamo ora a venerdì 8 settembre, designata come «Serata Giovane» e con la partecipazione della pre-leva dei coscritti 2006 (e tutte le leve sono invitate con il foulard): a scaldare l’ambiente sarà dj Linz, mente i superospiti saranno «Gli Autogol» (ore 22.30). Si tratta del conosciuto trio comico formato da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, celebri per i loro video online, per le imitazioni e per le parodie, da tempo protagonisti di programmi radiofonici e televisivi su scala nazionale. Dopo le risate sarà ora di ballare con dj Matrix, altro superospite della Sagra: proprio con Gli Autogol nel 2021 ha realizzato il singolo Coro Azzurro, diventato il tormentone che ha accompagnato la vittoria della Nazionale italiana agli Europei. Sempre venerdì prenderà il via lo stand gastronomico: a disposizione antipasti, agnolotti, milanese, hamburger, salsiccia, dolci e tanto altro. Dalle 20.30 gara di pinnacola al bar Cuccagna.
Attenzione poi al sabato sera: allo stand gastronomico sarà la serata del coregone con patate (ma non mancheranno i piatti precedentemente elencati), mentre dj Linz questa volta scalderà il pubblico per il concerto degli Explosion: si tratta di un energy disco show, uno spettacolo senza pause in cui le migliori hit dance (e non solo) che ci hanno fatto scatenare dagli anni Settanta fino ad oggi sono impreziosite da acrobatiche coreografie, repentini cambi d'abito, una scintillante scenografia e soprattutto tanto tanto coinvolgimento.
Eccoci poi alla domenica, ricca di appuntamenti: la Messa Solenne, la Filarmonica Ciglianese, la sfilata a 4 zampe e lo stand gastronomico. Spicca poi lo spettacolo pirotecnico alle ore 21.30, seguito da «Il Re degli ignoranti», ovvero il Celentano Tribute Show, grande omaggio al mitico «Molleggiato» capace di entusiasmare persone di tutte le età.
Lunedì 11 settembre si terrà invece la Messa per i defunti, mentre lo stand gastronomico proporrà il fritto misto piemontese. A seguire ecco la serata danzante con Federica Cocco e la sua orchestra, per una serata a tutto liscio. A completare il quadro sono il luna park in piazza Alleati che proseguirà fino a martedì 12, la pesca di Sant’Emiliano sotto l’Ala e il torneo di calcio del sabato pomeriggio, dedicato a Gianni Capra, ex dirigente e giocatore del Cigliano.
Festa sul Po
Giunta alla sua terza edizione, la Festa sul Po del Beat’Angelo è uno degli appuntamenti di maggior successo della patronale dedicata al Beato Angelo Carletti.
Domenica 10 settembre il parco del Bricel, ormai punto di riferimento per chivassesi e non per le passeggiate all’aria aperta, diventerà la sede della festa con un vasto programma che può contare sull'adesione di tante realtà associative locali. Punto forte della giornata saranno i giri in barca sul Po: un'iniziativa apprezzatissima da adulti e bambini che sin dalle prime ore del mattino e fino a pomeriggio inoltrato affollano il nuovo pontile galleggiante per scoprire il fiume che fa da sfondo alla città in una prospettiva diversa dal solito. Svolti in massima sicurezza grazie all'utilizzo di giubbotti salvagente, i giri sul “bricel”, la tradizionale imbarcazione usata sul Po, sono proposti dai soci dell'associazione Amici del Po di Chivasso e di Casale Monferrato.
Proprio gli Amici del Po di Chivasso organizzano la giornata che, a ben guardare, offre ben di più dei giri in barca. Prima novità dell’edizione 2023 sarà la presenza della musica popolare ad opera dei sei maestri musicisti della Fanfara da ballo delle Valli di Lanzo e Canavese che faranno tornare i presenti ai vecchi tempi della tradizione musicale piemontese. A fare da sfondo alle tante iniziative del pomeriggio sarà il servizio bar curato dallo storico Caffè Bonfante protagonista, alla sera, dell’AperiPo, l’aperitivo delle ore 18 sull’isoletta nel mezzo del fiume che sarà raggiunta con barche dedicate. Viste le tantissime richieste per la partecipazione a questo aperitivo così particolare, sarà necessario prenotare il proprio posto telefonando al numero 335/6035632.
Tantissime le associazioni che animeranno il pomeriggio della Festa sul Po Beat’Angelo: tra queste ci saranno A.P.A.Chi Amica Cuccia, il Canile Comunale di Chivasso che presenterà le sue iniziative; l’associazione Nonni Ortolani di Chivasso, con la partecipazione attiva dei bambini alla conduzione dell’orto presente nelle loro scuole, e l’associazione scacchistica chivassese con i suoi scacchi giganti. Non mancheranno poi la Hope Running, l’Azienda Agricola “La Piemontesina”, il Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati che proporrà uno screening medico gratuito per la vista e la pelle oltre ad avere una sorpresa per tutti i bambini. Il Lions Club della Circoscrizione 2 Zona D proporrà diverse attività, da quelle incentrate sulle api a quelle rivolte ai bambini su come si pulisce un monumento imbrattato da vernici e simili. L’associazione Revelsh Blind Beholders porterà i suoi giochi da tavolo, i clown di Vip Sognando Chivasso faranno divertire i bambini con le attività all'aperto mentre la Volley Fortitudo Chivasso creerà un campetto a disposizione per le prove sull'erba. L’Ente Parco del Po Piemontese, poi, farà informazione ambientale sul grande fiume mentre il Cpf Torassese si occuperà dell'informazione storico-naturalistica dell'area compresa tra il Po e il parco del Bricel.
Ancora due le novità di quest'anno, annunciate da Andrea Fluttero, presidente degli Amici del Po: «Siamo orgogliosi di avere tra noi gli amici della Asd Gruppo Canoe San Mauro: grazie ai loro kayak tutti gli interessati potranno sperimentare la bellezza di scivolare in canoa sull'acqua del nostro Po: per prendere parte a questa attività alla sua prima volta qui a Chivasso sarà possibile fare riferimento al numero 335-6830017. Infine, tutti potranno prendere parte al gioco/concorso dal titolo “Tutti un PO fotografi”, iniziativa realizzata grazie alla preziosa collaborazione con il Fotoclub Chivasso La Tola; tutti coloro che abbiano a disposizione un telefono, una macchina fotografica o un tablet potranno partecipare scattando una foto a un aspetto curioso della festa o ad uno affascinante della natura. Sarà poi sufficiente inviare la foto all'indirizzo mail fornito allo stand per entrare così nella graduatoria ed accedere, se selezionati, alla premiazione. Noi degli Amici del Po siamo orgogliosi questa festa e della sempre crescente adesione della popolazione alle nostre proposte. Proprio il successo tra i cittadini ci ha permesso di crescere in modo costante e promettente: basti pensare che alla prima edizione della Festa sul Po del Beat’Angelo non disponevamo di alcun mezzo nostro, oggi, all'alba della terza edizione non solo abbiamo un pontile vero e proprio ma addirittura due barche di proprietà. Questo grande successo è stato possibile grazie all'impegno di tutti i soci ma anche grazie al successo riscosso nelle tante iniziative firmate fino ad ora che ci hanno permesso di investire a favore dell’associazione e quindi a vantaggio dell’intera cittadinanza. Vi aspettiamo numerosi!».
Eccidio IX Martiri
La sezione dell'ANPI mantiene la memoria dei Nove Martiri, fucilati dai nazifascisti l'8 settembre 1944 alla stazione di Crescentino. Ricorda che nove civili, senza armi, furono uccisi sul piazzale alle 8.45 del mattino. Non ebbero processo (come prescrivevano le leggi di guerra) né conforti religiosi.
«Sono ormai passati molti decenni dall'eccidio- precisa Marilena Vittone, presidente Anpi - ma il nostro obiettivo è mantenere la memoria locale dei tempi di guerra, trasmettere i valori della Costituzione nata dalla Resistenza e che compie 75 anni. Per l'Italia di pace e democrazia».
L'Associazione invita la popolazione al corteo del 10 settembre, organizzato dal Comune. La manifestazione prevede alle 10 il raduno in piazza Caretto e corteo per le vie cittadine con partecipazione della banda musicale «Luigi Arditi». Verrà poi deposto un omaggio ai cippi dei partigiani e al Monumento ai Caduti. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa in piazza IX Martiri ed omaggio ai nove civili caduti (in caso di cattivo tempo la funzione religiosa si terrà in chiesa parrocchiale).
Infine, alle 16, alla Biblioteca Degregoriana ospitata nel Parco Tournon per la presentazione del libro «Clementina partigiana».
L’intera popolazione è invitata a partecipare.
Settembre Praiettese
Prosegue il Settembre Praiettese a Crescentino. Venerdì 8 settembre è il turno della cena «A spasso nel tempo», non una semplice cena, ci saranno degli attori che si esibiranno in costume in brevi performance, cambiando epoca, il tutto curato dal regista locale Giovanni Mongiano. Grande attenzione sarà riservata ai particolari, tutto sarà addobbato a tema, ogni volontario sarà vestito in un determinato modo. Insomma, sarà un vero viaggio nel tempo, a cui non mancare. La prenotazione è obbligatoria, e va effettuata presso Lifredi in corso Roma (info al 370.3273305 o via mail a rione.praiet@gmail.com).
Sabato 9 settembre: scocca l’ora della 14esima Sagra della Panissa, della 30esima Sagra della Rana e della 5a Sagra del Bollito: impossibile rimanere delusi! Una volta sistemato l’aspetto gastronomico toccherà al divertimento: sul palco sarà il momento dell’Orchestra Italiana Bagutti.
Intanto sempre sabato 9 settembre ritornerà, per il quinto anno consecutivo, la “Notte Verde”, la lunga notte bianca crescentinese che incontra il Prajet e si tinge di verde. Dalle 17 a mezzanotte il centro storico si animerà con gli ingredienti che hanno decretato il successo delle prime edizioni, ma con tante novità a partire dai giochi di una volta, realizzati in collaborazione con l’associazione Different Events, che dal pomeriggio animeranno via San Giuseppe: cinquanta grandi giochi di legno di strada costruiti artigianalmente ed adatti per tutte le età tra giochi di intuizione logica e giochi di ingegno e creatività. Alle 18, in via Mazzini, in occasione dell’European Town of Sport 2023 sarà inaugurata la mostra “Cento anni di Sport a Crescentino” con le immagini d’epoca ed alcuni cimeli che hanno contrassegnato un secolo di attività sportive svolte in Città. A seguire, alle 18.30 in piazza Caretto, sfilata di moda con la partecipazione degli esercizi commerciali crescentinesi. I negozi rimarranno aperti fino a tardi mentre i pubblici esercizi locali prepareranno aperitivi e stuzzicherie nelle tavolate che saranno allestite all'aperto.
Domenica 10 settembre il motoraduno, ovvero il secondo Memorial Mellone. Spazio poi alla 23esima Sagra del Fritto Misto Piemontese, autentica specialità della casa. Il gran finale è poi affidato a «Cantando in piazza», serata in cui si esibiranno alcuni cantanti locali.
Festa Patronale Madonnina
Ai nastri di partenza c’è la Festa della Madonnina di Verolengo, in programma per venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 settembre. In realtà già domenica 3 settembre si sono svolti due eventi che anticipano la manifestazione: si è trattato della «Passeggiata a 6 zampe» partita da piazza IV novembre, in collaborazione con addestratori cinofili qualificati, e della Santa Messa al Santuario della Madonnina, seguita dalla tradizionale benedizione degli stendardi dei borghi. Di seguito il programma completo (nella locandina diffusa dalla Pro Loco e pubblicata nella pagina precedente, per motivi di spazio, sono elencati soltanto gli eventi principali):
Venerdì 8: ore 16.30 via Cesare Battisti 5 (ex Municipio): inaugurazione Mostra arte vintage e fotografica «Ricordi di un tempo presente», nelle opere di Lingua, Vigilante, Castenetto e Caputo; ore 18.30 - corso Delio Verna 1: inaugurazione Mostra personale di Germana Valle «Olio su tela»; ore 19.30 - Padiglione gastronomico in piazza Unità d’Italia: Gran Pizzata (forno a legna) con la pizzeria «La Monella» (possibilità di asporto dalle ore 19); ore 21 - piazza IV novembre: intrattenimento musicale con «Revok Band» (ingresso libero) Cocktail by: Bar Cervo, Portici Caffetteria
Sabato 9: ore 10.30 - Aula verde Scuole Medie: consegna borse di studio da parte dell’amministrazione comunale; ore 17.30 - corso Delio Verna 23: inaugurazione Mostra di pittura di Saverio Santopietro; ore 19.30 - Padiglione Gastronomico in piazza Unità d’Italia: Grigliata Mista (possibilità di asporto dalle ore 19); ore 21 - piazza IV novembre: serata all’insegna della live music con «Il Lido 2.0» (ingresso libero); Cocktail by: Bar Cervo, Portici Caffetteria; ore 21 - cortile del Municipio: concerto con Banda Musicale di Verolengo e Società Filarmonica Sparone
Domenica 10: ore 10.30 - Santa Messa solenne al Santuario della Madonnina, con la partecipazione dei Priori, delle autorità di Verolengo e della delegazione di La Verpillière; ore 17 - Vespro e Messa; ore 17 - prato di fronte a piazza Unità d’Italia: Area Gialla. Ci saranno: Asino Maestro, Truccabimbi Onlus «Piccolo grande guerriero» di Montanaro; circuito rotopalle per bambini; ore 18 - prato di fronte a piazza Unità d’Italia: 1° Palio Junior del Verro; ore 21 - piazza IV novembre: intrattenimento ed esibizione con ABC Dance, Cocktail by: Bar Cervo, Portici Caffetteria; ore 23 - Spettacolo pirotecnico.
Cinema all'aperto
La Pro Loco in festa di Rondissone con il Comune organizza la prima edizione dell’evento «Cinema sotto le stelle» nel cortile della biblioteca Paolo Porta.
Un appuntamento molto atteso dalla comunità che si svolgerà sabato 9 settembre alle 21. Sarà proiettata la pellicola «L’attimo fuggente». Una manifestazione promossa per salutare l’estate a 34 anni dalla prima uscita del film.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del salone polivalente di piazza Borella. Naturalmente l’evento è ad ingresso gratuito.
«Attacco di panico con scaglie di cioccolato»
«Attacco di panico con scaglie di cioccolato» è questa una commedia tragicomica che andrà in scena venerdì 8 settembre alle 21.15 in via Pescatore, all’angolo con via Municipio. E’ un’iniziativa della Pro Loco Mazzè Arte con l’associazione Magdeleine ed il patrocinio del Comune. «Sarà uno spettacolo sotto le stelle, all’aperto- annuncia il Presidente della Pro Loco Fabrizio Rinero- per allietare una delle ultime serate estive a Mazzè». La commedia è di Lucia Rossetti, con Patrizia Camatel e Tommaso Massimo Rotella, regia di Tommaso Massimo Rotella. E’ tratta dal romanzo «Mariposa-delirio di un uomo su una sedia di plastica» di Lucia Rossetti e Manuel Maria Turolla. Prenotazioni a Isabella allo 342/7486081.
Eventi Madonna d'Isola
Ultimo rione a chiudere le feste dell’estate è Madonna d’Isola da venerdì 8 a domenica 10 nel capannone di via Trieste. Venerdì 8 dalle 19 grigliata e musica con Zio Gibba. Sabato 9 alle 15 giochi per bambini mentre dalle 21.30 discoteca con dj Service Muzik. Domenica 10 alle 10.30 Santa Messa presso il Santuario di Madonna d’Isola e sfilata per le vie del cantone con la banda. Alle 12.30 aperitivo e pranzo sociale. Concluderanno i festeggiamenti alle 21 le musiche di Cinzia Music Live.
Pom Matan
San Sebastiano con il suo Pom Matan sarà protagonista del prossimo fine settimana con la festa che ormai da trentacinque anni si impone come uno degli eventi imperdibili del fine estate. La sagra del Pom Matan 2023 verrà inaugurata sabato 9 settembre con l’apertura, alle 19.30, del padiglione gastronomico dove a fare da protagonisti toccherà agli agnolotti col ripieno di mele ed altre specialità; seguirà il discoshow anni ‘90 di “Passione a Novanta” con il cocktail bar a firma dell’XXL Cafè di Chivasso. La festa riprenderà poi domenica con la fiera mercato che farà da sfondo alla manifestazione per l’intera giornata insieme al laboratorio di pittura per i bambini a cura dell’associazione “La Voce dei Venti”. Per gli appassionati dello sport all’aria aperta l’appuntamento è alle ore 8,30 con la “Camminata del Pom Matan con guida Nordic Walking Valcerrina. Alle 9 aprirà il banco solidale “Pro Emilia Romagna” curato dalle associazioni locali presso cui sarà possibile fare delle offerte ottenendo in cambio oggetti messi a disposizione dalle stesse, alcuni dei quali realizzati artigianalmente. Quanto raccolto verrà direttamente destinato al Comune di Sant’Agata Feltria, duramente colpito dall’alluvione del mese di maggio scorso. Alla stessa ora prenderanno il via anche i tornei sportivi in collaborazione con la ASD Casalborgone: per informazioni ci si può rivolgere a Davide al numero 340-4201897; per il torneo di tennis amatoriale si dovrà fare riferimento a Fabio al 342/8090280. Dopo il battesimo della sella a cura del Dakota Ranch in programma per le 10, alle 11 la Messa in piazza Agnelli e la consegna del primo Pom Matan d’Or, il premio istituito dall’Amministrazione Comunale e riservato ad una personalità che si è distinta nella promozione del Comune. Domenica il padiglione sarà aperto anche a pranzo. Dalle 15 si proseguirà con l’esibizione di danza, lo spettacolo «Slackline Frestyle» con gli atleti del team «Spider Slacklines», lo spettacolo di fachirismo e molto altro ancora. La cena sarà poi seguita dalla serata con «I Roeri» e l’esibizione di Liberty Dance di Lauriano. Insieme al luna park il dopo cena proseguirà con l’animazione di XXL Cafè, il Lido 2.0 e Birra Stronza.