APPUNTAMENTI

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend del 28 e 29 agosto

In città c'è molta attesa per la serata dei Borghi.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend del 28 e 29 agosto
Eventi Chivasso, 26 Agosto 2021 ore 10:27

Cosa si potrà fare nel Chivassese e Vercellese nel fine settimana di sabato 28 e 29 agosto. Ecco una panoramica degli eventi più interessanti.

Festa Patronale Beato Angelo Carletti

Venerdì 27 agosto alle ore 21 il cortile di Palazzo Santa Chiara sarà la cornice degli “Explosion Band”: ingresso gratuito, servizio bar, ed Energy Disco Show con tanto coinvolgimento del pubblico.

Sabato 28 agosto torna l'appuntamento con “Borghi in Piazza”, la serata gastronomica in compagnia di borghi, frazioni ed associazioni chivassesi. L'appuntamento è a partire dalle ore 19.30 nel Foro Boario. Per partecipare sarà obbligatoria la prenotazione, accolta sino ad esaurimento posti, rivolgendosi al contatto telefonico 328.4447042 entro venerdì 27 agosto. L'intrattenimento musicale sarà ad opera di “DJ Delirio”. In caso di maltempo la serata di “Borghi in Piazza” avrà luogo domenica 29 agosto con le medesime modalità.

Alle ore 21 la giornata di domenica 29 agosto si chiude nel Cortile di Palazzo Santa Chiara con “Le avventure di Pinocchio”, lo spettacolo teatrale ad ingresso gratuito di Livio Viano dedicato ai ragazzi e liberamente ispirato alla Filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari.

San Lorenzo a Livorno

Anche quest’anno la festa Patronale di San Lorenzo andrà in scena in forma ridotta, ma riuscirà comunque ad entusiasmare chi si recherà a Livorno Ferraris. In programma ci sono tre serate ricche di proposte musicali, gastronomiche e culturali: l’appuntamento da non perdere è per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto.

Il programma prevede venerdì sera, alle 19.30 ci sarà l’attesa apertura dello stand gastronomico: si parte con la grigliata, mentre il sabato è previsto il fritto misto piemontese. Per la domenica invece ci sono in programma tre tipi di risotti: uno peperone e robiola, uno salsiccia con riduzione al gorgonzola e il terzo alla pescatora.
Passiamo poi all’intrattenimento musicale (parliamo di «musica statica», ancora non è possibile ballare a causa delle restrizioni legate alla pandemia): venerdì alle ore 20.30 sarà l’esibizione della Banda Musicale di Livorno ad inaugurare ufficialmente la manifestazione, mentre dalle 22 spazio ai Freebyte. Si tratta di una cover band, pronta ad entusiasmare i presenti con la sua happy music. Il sabato invece, a partire dalle ore 22.30, toccherà ai Beggar’s Farm: la band ripercorrerà la storia del rock mondiale. Appuntamento clou per domenica sera: durante la cena ci sarà l’intervento musicale di AureMa, una fisarmonicista residente a Livorno che è pronta per farsi conoscere. Alle 21.30 è il turno di «Delirio», ovvero il nuovo spettacolo live di e con Beppe Braida, comico, cabarettista e conduttore televisivo italiano. A concludere ecco lo show della fontana d’acqua, perfetto per grandi e piccini.
In parallelo sarà possibile visitare la mostra «L’anima ‘d Bòsch» nella chiesa della Misericordia, così come MAVO e Museo Ferraris (aperti e con ingresso gratuito sabato dalle 16 alle 19) e il museo della Compagnia del Teatro Instabile C. Ronsecco. Infine lo sport: domenica è prevista la Cicloturistica, mentre da sabato a lunedì 30 agosto sono previste gare di bocce.
L’ultima battuta è per la Pro Loco: l’associazione ha preso il via a metà degli anni Novanta, dopo che l’associazione GRL (Gruppo Ricreativo Livornese) cessò le attività.

L’ingresso al Palatenda di piazza Possis (capienza massima di 500 persone) è necessario essere in possesso del Green Pass oppure di un tampone negativo e in corso di validità o nel caso delle apposite certificazioni mediche.

Sant'Anna e San Rocco a Borgo Revel di Verolengo

Tutto pronto anche per la festa patronale di Sant’Anna e San Rocco a Borgo Revel. Il gruppo Arcobaleno ha realizzato un programma ricco di appuntamenti che cominceranno sabato 28 agosto alle 19.45 con la serata gastronomica il cui piatto clou sarà il fritto di pesce. Durante la serata è previsto l’intrattenimento del duo dj music Doriano e Jessica. Domenica 29, invece, alle 11.30 la Santa Messa in onore di Sant’Anna. Alle 19.45 la serata gastronomica con specialità grigliata mista in compagnia della musica di Lorenzo e Sara. Alle 23.30 il lancio delle lanterne luminose. Lunedì 30 alle 10.30 la Messa in onore di San Rocco mentre alle 19.45 l’apertura del padiglione gastronomico. Durante le serate sarà assicurato il servizio bar e la Pesca Matta.

Per poter aderire alle serate gastronomiche occorre prenotare al numero 338/5930566. Per prenotare l’asporto occorre contattare il numero 333/7605804.

San Bartolomeo a Vische

L’associazione Goap e il Comune di Vische organizzano gli eventi per San Bartolomeo. Venerdì 27 agosto dalle 19 nel cortile del salone del pluriuso ci sarà la grigliata da asporto, la prenotazione è obbligatoria entro oggi, mercoledì 25 agosto presso Piero Broglia al numero 333/91445180 o Giuseppe Canale al 333/6995752. Le persone dovranno presentarsi muniti di mascherina, i contenitori per l’asporto saranno consegnati dagli organizzatori e il servizio sarà attivo anche in caso di maltempo. Domenica 29 alle 10.30 sarà celebrata la Messa in onore del patrono, San Bartolomeo e al termine si svolgerà la processione accompagnata dalla banda musicale di Crescentino.