CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend delle Palme (23 e 24 marzo 2024)

In attesa della Santa Pasqua

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend delle Palme (23 e 24 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Prevenzione con la Lilt

La LILT di Chivasso torna a puntare i riflettori sulla salute proponendo, per il prossimo 23 marzo, la giornata di prevenzione senologica e ginecologica.
Il servizio, riservato ai soci LILT, si svolgerà nello studio del dottor Rodolfo Gamba sito in viale Matteotti 6, a Chivasso, dalle ore 10 alle 12; l’iniziativa è aperta anche ai non iscritti alla LILT che potranno sfruttare l’occasione per tesserarsi. Coloro che volessero prenotare la visita potranno fare riferimento al numero 389-5632967 dalle ore 18 alle 19.

«Orientiamoci»

Dopo il grande successo del PiGreco Day l'associazione Ex Alunni del Newton guidata da Andrea Raineri è pronta a tornare sulla scena dell'istruzione chivassese con «Orientiamoci», il salone dell'orientamento dedicato alle motivazioni, alle opportunità e alle prospettive nella scelta universitaria. L'appuntamento per i tanti giovani del territorio che si accingono a concludere il percorso alle scuole superiori è per sabato 23 marzo alle ore 9.30 a Palazzo Einaudi dove potranno trovare i rappresentanti delle varie Università. L'occasione sarà utile per confrontarsi con studenti e laureati di tante facoltà, da Medicina a Veterinaria fino a Ingegneria, Design, Architettura ed Economia, Informatica, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Conservatorio e tante altre.
La mattinata di sabato avrà inoltre la diretta partecipazione degli allievi del Collegio Carlo Alberto, di alcuni rappresentanti dell'Università Bocconi, della ESCP Business School e dell'Università del Piemonte Orientale.

Le Palme

Verolengo

L’oratorio San Giovanni Battista di Verolengo organizza la «Festa delle Palme». L’evento si svolgerà sabato 23 marzo in oratorio. Il programma prevede alle 15.30 l’inizio delle attività e a seguire la merenda con gli animatori. Dalle 18.30, poi, la benedizione dei rami d’ulivo e processione verso la chiesa parrocchiale dove verrà celebrata la Santa Messa.
L’indomani, cioè domenica 24, invece don Valerio D’Amico celebrerà due Messe. La prima alle 7,45 in chiesa parrocchiale a Verolengo con la liturgia delle Palme. E’ prevista la processione e Santa Messa Solenne partendo dal cortile della Santissima Trinità.
Alle 10.30, sempre di domenica, la funzione delle Palme al Santuario della Madonnina con partenza della processione dalla statua di San Pio.

Canavese

Ultimo fine settimana di eventi religiosi prima della Santa Pasqua. Prossimo appuntamento sabato 23 marzo con la Messa vigiliare a Villareggia, alle 17 la liturgia penitenziale a Mazzè, alle 18.30 la Messa vigiliare a Tonengo. Domenica delle Palme, il 24 marzo, il pievano don Alberto Carlevato celebrerà la processione e la Messa alle 10 dalla cappella gotica a Mazzè, alle 11 dalla villa di Giuseppe Formia a Tonengo, alle 16 dalla villa di Claudia e Sergio Barengo a Barengo (con il coro En Clara vox) e alle 18.30 dalla cappella dell’Oratorio a Villareggia.

Laboratorio di Primavera

«Laboratorio creativo di primavera» è l’appuntamento imperdibile proposto dalla Cooperativa Andirivieni nell’ambito del Centro per le famiglie sabato 23 marzo alle 10 presso la biblioteca a Cà Mescarlin in via Caviglietti, 2. L’iniziativa, ad accesso gratuito, è rivolta ai genitori e ai bambini dai 3 ai 10 anni. E’ una proprosta per festeggiare l’arrivo della primavera: gli animatori prepareranno con i bambini le biglie di semi di fiori e tanto altro unendo l’utile al dilettevole. Questo è proprio l’obiettivo del Centro per le famiglie: fare imparare ai bambini tante nuove attività facendoli divertire negli spazi comuni della biblioteca che favoriscono l’aggregazione e la socializzazione.

Via Crucis Figurata

La comunità religiosa di frazione Borgo Revel si prepara a vivere l’ingresso a Gerusalemme e la via Crucis. La celebrazione farà rivivere, anche a tutti i fedeli presenti, questo momento importante nella storia del cristianesimo nella serata di sabato 23 marzo. La partenza è prevista in via Dora Baltea angolo via Borgo Vecchio alle 20. L’intera popolazione è invitata a prendere parte a questo momento.

La Notte dei Pupazzi

Torna l’iniziativa «La notte dei pupazzi» in biblioteca a Verolengo. Ogni bambini dovrà portare il proprio pupazzo preferito giovedì 21 marzo dalle 16 alle 18. Qui trascorrerà tutta la notte, si divertirà a leggere e curiosare i libri presenti negli scaffali insieme ad altri amici e amiche. Quando il bambino tornerà a riprenderlo (sabato 23 dalle 9.30 alle 11.30) potrà vedere cosa ha combinato durante la notte, ascoltare insieme una storia. Questa proposta, inserita all'interno del progetto «Nati per leggere» finanziato dal bando «Cultura per Crescere» promosso da Fondazione Compagnia San Paolo ed è indirizzata a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. L’iniziativa è a numero chiuso, si richiede la prenotazione a cultura.verolengo@reteunitaria.piemonte.it.

Volontà Verde

C’è un gruppo di cittadini stanco di vedere immondizia abbandonata in mezzo alla natura e che ha deciso di organizzarsi e di ritrovarsi ogni ultimo sabato del mese (salvo avverse condizioni meteo e/o ponti e festivi), per un intervento collettivo di circa 3 ore. Necessari scarponcini e guanti da lavoro. Si fanno chiamare «Volontà Verde» e il loro prossimo appuntamento è per sabato 23 marzo alle 14.30 nel Parco del Po di Verolengo. Il ritrovo è previsto sul ponte Bailey, lato Verolengo.
«Passiamo dall'indignazione all'azione "tutti insieme"» è questo lo slogan del gruppo che è possibile contattare attraverso la pagina Facebook oppure al numero di cellulare 333/3028720.

Ex oratorio di Brandizzo

E’ giunto al termine il percorso di progettazione per il recupero dell’Ex Oratorio «Gesù Maestro», realizzato nell’ambito del bando Next Generation We della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Sabato 23 marzo dalle 17 verranno presentati, nella sala consiliare di piazza Carlo Ala, il percorso di progettazione partecipata ed il progetto architettonico.
I cittadini, le associazioni culturali ed enti del territorio sono invitati a prendere parte alla presentazione. Il recupero dell’ex Oratorio rappresenta un punto molto importante per la collettività brandizzese tant’è che appresa la notizia della vendita dello stabile il Comune si era attivato per raggiungere un accordo con la Curia, Infatti con una concessione di 99 anni, lo stabile resterà di proprietà della Curia, ma il Comune di Brandizzo potrà intervenire per recuperarlo e in virtù di questo si è raggiunto il risultato di aver un progetto che riguarda il teatro, l’oratorio «Gesù Maestro» situati in via Verdi e la parte esterna dove sorgevano i campetti da gioco che affacciano su via Giacomo Matteotti.

Festa degli Alberi

Sabato 23 marzo il Comune di San Sebastiano torna a celebrare la Festa degli Alberi, uno degli appuntamenti più attesi dalla fascia di popolazione più giovane. Sono tante le iniziative in programma per questa giornata: l'appuntamento è in piazza Pertini alle ore 10.30 e non mancheranno gli intrattenimenti tematici proposti dai bambini delle scuole, la merenda tutti insieme e la consegna dell'omaggio “Nati per Leggere” e dell'Unitre di San Sebastiano. Si festeggerà poi la piantumazione degli alberi attribuiti ognuno ad un bambino nato nel 2023: una tradizione che celebra le nuove vite e l'ambiente.

Circus

La rassegna «Il Teatro ritrovato» propone «Circus» Compagnia Jordi Bertran di e con Jordi Bertran conosciuto a livello internazionale come uno dei maestri burattinai della marionette, Bertran presenta uno spettacolo in sette scene musicali e teatrali dove movimento, dettagli suggestivi e gesti naturali producono magnetismo ipnotico. Strutturate secondo il modello del cabaret, le scene si svolgono combinando il ritmo dello spettacolo con lo sviluppo emotivo. Lo spettacolo va in scena sabato 23 marzo alle 21 al Teatro San Carlo. Costo del biglietto intero 10 euro e 8 il ridotto mentre lo speciale 1 euro.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali