eventi

Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Il Comitato di Crescentino ha messo in campo diverse attività

Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
Pubblicato:

L’8 maggio si celebrerà la giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che coincide con la data di nascita del fondatore del Movimento Henry Dunant.

Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

L’8 maggio si celebrerà la giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che coincide con la data di nascita del fondatore del Movimento Henry Dunant; in questa data, tutto il mondo festeggia l’opera svolta dalla Croce Rossa, cercando di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle molteplici iniziative rivolte verso i vulnerabili.

Questa ricorrenza si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ha visto in campo il movimento di Croce Rossa già dai primi momenti dell’emergenza sanitaria e lo ha messo a dura prova anche con il sisma turco siriano e il conflitto in Ucraina; situazioni che si sono sovrapposte e mescolate con l’operato quotidiano di ogni volontario e volontaria al servizio della propria comunità con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana. Con l’intervento a fianco delle nostre Consorelle siamo rimasti vicini alle persone, ogni giorno, facendo loro credere che esiste ancora una speranza.

Nella giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa 2023, e per tutta la settimana successiva, si intende ripartire proprio da questo senso di Umanità, innescando quella scintilla che riaccende la speranza.

Il programma del Comitato di Crescentino

Per questa occasione il Comitato di Crescentino ha messo in campo diverse attività.

Ai comuni di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Verrua Savoia è stata donata una bandiera della Croce Rossa con la richiesta di esporla sul pennone del municipio nel periodo 8 – 14 maggio e, laddove è possibile, di illuminare di rosso alcuni edifici pubblici e storici nella sera tra l’8 e il 9 maggio. Sono questi dei gesti simbolici che vedono sempre più spesso la Croce Rossa Italiana ed i Comuni uniti in una attività di vicinanza ai più vulnerabili.

Inoltre, nella mattinata di domenica 7 maggio a Crescentino, in piazza Garibaldi, sarà allestito un gazebo con l’esposizione di materiale fotografico; sarà presente anche una ambulanza e, per chi lo vorrà, sarà possibile farsi rilevare gratuitamente i valori di pressione arteriosa e della glicemia. Infine il gruppo dei giovani del Comitato intratterrà i più piccoli con il “trucca bimbi” e altre attività.

Seguici sui nostri canali