I Depeche Mode all’Inalpi Arena: poi Annalisa, Tananai e D’Alessio
Nei prossimi mesi i più grandi nomi della musica italiana e internazionale
L’Inalpi Arena di Torino si prepara ad accogliere i più grandi nomi della musica italiana e internazionale nella programmazione dei prossimi mesi.
I Depeche Mode all’Inalpi Arena
Nato nel 2005 con il nome di Palasport Olimpico per ospitare la competizione di hockey su ghiaccio durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006, il palazzetto, che oggi ha il nome di Inalpi Arena grazie alla partnership con il brand Inalpi che ne è diventato naming sponsor, è gestita da Parcolimpico S.r.l., società di diritto privato facente parte del gruppo Live Nation. Live Nation Entertainment è la società di intrattenimento dal vivo più grande del mondo, di cui fanno parte i leader mondiali del mercato: Ticketmaster, Live Nation Concerts, Festival Republic, Academy Music Group, C3 Presents, LN Media e Sponsorship, e Artist Nation Management. Grazie alla partnership con Live Nation, l’Inalpi Arena è diventata uno dei più importanti centri di intrattenimento in Italia. Nel 2023 ha ospitato circa 50 eventi (pubblici e privati) con quasi 500.000 persone coinvolte.
Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno è il concerto dei Depeche Mode «Memento Mori» del World Tour, il 23 marzo alle ore 21.
Con oltre due milioni di biglietti venduti fino ad oggi per il Memento Mori Tour e dopo il sold-out in Nord America e in Europa, il tour mondiale è partito Londra registrando il tutto esaurito in pochissimo tempo e chiuderà il percorso europei il 5 aprile dopo alcune serate alla Lanxess Arena di Colonia, in Germania. Avendo venduto più di 100 milioni di dischi e suonato per più di 35 milioni di fan in tutto il mondo, i Depeche Mode restano una forza musicale in continua evoluzione e singolarmente influente. Il 24 marzo dello scorso anno i Depeche Mode hanno pubblicato il loro 15° album in studio, Memento Mori, acclamato dalla critica, insieme al lancio del Memento Mori tour. Il primo singolo «Ghosts Again» è stato acclamato come «ipnotico» (Rolling Stone) e «una canzone splendida e ossessionante» (Revolver). Ispirazione indelebile per i fan, i critici e gli artisti, i Depeche Mode continuano ad andare avanti, e l’album e il tour Memento Mori rappresentano l’apertura del nuovo capitolo di un’eredità ineguagliabile e continua. I Depeche Mode collaboreranno con il team Green Nation di Live Nation per ridurre l’uso di plastica monouso, migliorare il riciclaggio e ridurre gli sprechi di cibo e di altro tipo durante il tour e nei locali.
Poi Annalisa, Tananai e D’Alessio
Dopo pochi giorni, Inalpi Arena ospiterà Alfa (6 aprile ore 21), decimo classificato al Festival di Sanremo con il brano «Vai!». Con la sua «Bellissimissima», il giovane cantautore ha raggiunto il Disco di Platino e ha già duettato con artisti quali Annalisa, Ariete e Rosa Chemical. Il cantautore originario di Genova Andrea De Filippi – questo il suo vero nome – promette che la sua tournée «sarà uno show con un’idea e un concept mai visti prima in Italia, una sorpresa assoluta!».
Il 7 aprile alle ore 21 Gazzelle presenterà il suo tour «Dentro x sempre» che porterà nei Palasport più importanti di Italia.
Annalisa si esibirà l’8 aprile alle ore 21 con «Tutti nel vortice». Dopo aver raggiunto il n.1 in radio e nella classifica ufficiale Fimi/Gfk con il singolo «Mon Amour», ha dominato le classifiche con il brano «Disco Paradise», insieme a Fedez e Articolo 31, ed è arrivata terza nella classifica di Sanremo 2024.
Il 13 aprile ci saranno i Subsonica, a chiusura del loro tour 2024. In particolare, il loro singolo «Pugno di sabbia» gioca a confondere le idee tra pulsazione black, distorsioni rock, tra rullate di batteria e urla al microfono, tra melodia italiana e suggestioni meticce targate UK, in crescendo costante fino alla fine.
Inalpi Arena dedica ben quattro date ai Pinguini Tattici Nucleari: 16, 17, 19 e 20 aprile con il «Non perdiamoci mica di vista \ Fake news indoor tour – Palasport 2024». Riccardo, Elio, Nicola, Simone, Matteo e Lorenzo tornano ad abbracciare il proprio pubblico nei palasport per continuare a raccontare la storia di una giovane band che negli anni ha saputo alternare grandi hit a brani cantautorali, capaci di far sorridere e di far pensare. Oltre un miliardo di stream, due anni in cima alle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia, il successo dell’album Fake News (tre volte Disco di Platino) e di «Rubami la notte», ai vertici di tutte le classifiche e già certificato doppio Disco di Platino, e un coinvolgente show che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica: quello dei Pinguini Tattici Nucleari si è rivelato essere un gioco di squadra più che convincente, che ha portato la band, che da anni colleziona numeri da record, ai vertici di tutte classifiche, regalandole un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e che ha mosso i primi passi in quello internazionale.
Nelle settimane successive, Inalpi Arena propone Baby Gang – «La fine del mondo tour» (30 aprile), Flor Bertotti en concierto (12 maggio), 30STM – Season World Tour 2024 (25 maggio), Tananai Live 2024 (3 dicembre), Gigi D’Alessio (7 dicembre), Alessandra Amoroso (15 dicembre).
Non solo musica: Inalpi Arena è location anche per grandi eventi e fiere, come Expordh 2024 del 14-15 settembre, dedicata ai professionisti dell’Igiene del cavo orale, un’occasione unica per le aziende del settore di presentare i loro prodotti e strumenti in dettaglio, con un’attenzione particolare all’evidenza clinica e scientifica che li sostiene. Questo permette ai professionisti di essere aggiornati sulle ultime innovazioni e tecnologie disponibili per migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti.
Biglietti e info su inalpiarena.it