Venerdì 24 ottobre scorso, i Lions Club di Chivasso hanno reso omaggio al decennale della Mostra dedicata agli Augero a Verolengo.
Il Lions Club alla scoperta degli Augero
«Una visita interessante, scandita da un percorso iniziato nella ex Sala Consigliare del vecchio Municipio, proseguito nella chiesa della confraternita della Santissima Trinità, poi nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista e concluso al Santuario della Madonnina. – spiegano – La visita, guidata dalla restauratrice Tania Reano, che ha curato l’allestimento della mostra, ha visto anche la presenza del sindaco Rosanna Giachello, dal Prevosto Don Valerio D’Amico, i quali hanno portato il loro saluto al pubblico che è rimasto stupito dalla ricchezza e varietà delle opere esposte».
Il soffitto stesso della Sala è opera di Amedeo Augero che ha rappresentato attraverso una splendida pittura murale allegorica, Verolengo e le attività su cui si basava la sua economia.
La mostra «La Bottega degli Augero dieci anni dopo», poiché la prima mostra si tenne nel 2015, presenta pregevoli quadri provenienti da collezioni private, quadri collocati nelle varie chiese verolenghesi e quadri di proprietà comunale.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
«Un grazie all’Amministrazione Comunale di Verolengo che ha voluto questa riedizione della mostra in occasione del 90° Anniversario del Congresso Eucaristico verolenghese tenutosi nel 1935 – concludono – ancora un sentito grazie a Tania Reano che con competenza, passione e precisione, ci ha guidati alla scoperta e conoscenza dei nostri “tesori” locali».