La Banda don Bosco festeggia i suoi primi 100 anni di attività
Tre giorni ricchi per il paese
La Banda musicale don Bosco di Saluggia si prepara a festeggiare il centenario delle fondazione.
La Banda don Bosco festeggia i 100 anni
Un momento molto atteso dai musici ma anche dagli ex musici, cioè da tutti coloro che hanno contribuito a rendere grande questa filarmonica e che l’hanno traghettata sino a questo importante traguardo.
E per l’occasione, il direttivo della don Bosco non ha potuto non organizzare un evento degno di nota, che certamente rimarrà negli annali del paese. Una manifestazione, infatti, che coinvolgerà l’intera popolazione e che prevede quattro giorni di eventi. E per questo evento, naturalmente, la Banda don Bosco ha chiesto il supporto dell’Amministrazione comunale del sindaco Libero Farinelli che, con propria delibera di Giunta, ha deciso di accogliere favorevolmente la richiesta. Dunque la Giunta sosterrà economicamente il sodalizio facendosi carico dei riconoscimenti premiali a favore dei maestri direttori della Banda che si sono succeduti dal 1921 ad oggi, attraverso il materiale pubblicitario nonché per le spese di trasferimento alla Banda Fanfara Ana sezione di Ivrea. Inoltre l’Amministrazione, attraverso la polizia locale, si occuperà dell’installazione e della successiva rimozione della tensostruttura di proprietà comunale nella Piazza Municipio e dei servizi igienici (comprensivi delle necessarie certificazioni e collaudi) e della verifica affinché l’installazione dell’impianto di illuminazione e la posa in opera del palco per gli spettacoli, siano debitamente certificati.
Insomma, un aiuto importante che permetterà così lo svolgimento dei quattro giorni di eventi, da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio.
Campus musicale
Ma le attività musicali non terminano qui a Saluggia. La scuola comunale di musica Michele Leone organizza con la collaborazione della Banda don Bosco un campus di 6 giorni che inizierà lunedì 19. Per partecipare al campus è necessario avere almeno 11 anni e avere una esperienza minima di due anni con il proprio strumento (in caso si abbia un'esperienza inferiore è necessario dimostrare di frequentare già un gruppo bandistico). Gli strumenti ammessi sono quelli a fiato e a percussione. Il costo per l'intera settimana varia in base alla formula scelta. C’è la possibilità di pernottamento.