turismo

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie passa da Chivasso

Il treno storico percorrerà alcune tratte sospese e arriverà in stazioni e località che attendono da anni di riavere il trasporto pubblico locale

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie passa da Chivasso

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie passa da Chivasso nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie 2023, che si svolgerà tra sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, prevede un evento concordato con Fondazione FS domenica 14 maggio in Piemonte, con un treno storico che partirà da Cuneo per Torino, con fermate intermedie a Saluzzo, Castagnole delle Lanze, Asti, Montiglio-Murisengo, Chivasso, formato da una locomotiva diesel e le famose carrozze “100 porte” degli anni ’30. Un treno per la rinascita delle ferrovie secondarie piemontesi , questo il titolo del treno, è prenotabile sul sito di Fondazione FS già dal 15 aprile e partirà alle 9.00 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 15.25.

Sarà un treno di sensibilizzazione

Il treno storico percorrerà alcune tratte sospese e arriverà in stazioni e località che attendono da anni di riavere il trasporto pubblico locale ferroviario, una modalità di mobilità sostenibile perché a basso impatto ambientale, in linea con gli obiettivi di AMODO. Sarà un treno di sensibilizzazione, per i territori interni del Piemonte, regione “maglia nera” per le linee sospese, in totale 13 come denunciato nel rapporto FUTURO SOSPESO di Legambiente, FIFTM, Kyoto Club e UTP AssoUtenti, consultabile nel Dossier-Ferrovie-Sospese. E’ prevista una sosta a Montiglio per un pranzo organizzato dalla Pro Loco locale prenotabile alla mail prolocomontiglio@yahoo.it o al telefono 0141 232304 (qui tutti i dettagli). A bordo treno saranno discusse le future iniziative per promuovere il ritorno del servizio ferroviario, oltre all’intrattenimento musicale. Alle stazioni, ad accogliere questo treno speciale, Sindaci, comitati e associazioni del territorio.

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie presenta anche numerose altre iniziative delle Associazioni dell’Alleanza, lungo le tratte turistiche e non della rete ferroviaria italiana, con treni speciali, gite, escursioni e visite ai siti più significativi.

Per informazione visitare il sito di Fondazione Fs.