L’Associazione Abbonamento Musei presenta Disegniamo l’Arte
Si comincia sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 con un’edizione speciale di Disegniamo l’Arte
L’Associazione Abbonamento Musei, grazie all’Abbonamento Musei, presenta le nuove iniziative per le famiglie.
L’Associazione Abbonamento Musei presenta Disegniamo l’Arte
Si comincia sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 con un’edizione speciale di Disegniamo l’Arte, l’annuale appuntamento per far divertire i visitatori più piccoli, con i laboratori di disegno, che quest’anno hanno come partner tecnico Carioca.
Le nuove proposte sono frutto del lavoro sviluppato negli anni dall’Associazione Abbonamento Musei con un’attenzione speciale, in particolare verso progetti dedicati alle famiglie. Ad esempio, ha contribuito a Nati con la cultura, che stimola la partecipazione culturale come fattore di benessere, fin dalla nascita in ospedale e in alleanza educativa con le famiglie, la sanità e la cultura, attraverso la creazione di un Passaporto culturale. Un’altra attività che vede da tre anni un importante impegno su questo pubblico è La Bella Stagione, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Consorzio dei Xchè, per avvicinare i più giovani alle realtà museali durante i mesi estivi, coinvolgendoli in un palinsesto di attività.
Disegniamo l’arte
L'evento è dedicato ai bambini e ai ragazzi fino a 14 anni. Questi potranno giocare, imparare e si divertiranno con le opere delle mostre e delle collezioni museali, interagendo con l’arte all’interno di laboratori dedicati.
L’appuntamento è in 74 musei del Piemonte e della Valle d’Aosta e in 68 musei della Lombardia.
L’edizione 2023 di Disegniamo l’Arte, rinnovata anche nella grafica, sarà costruita intorno al concetto della Scoperta.
A fare da apripista in questa attività, in occasione della presentazione del 30 marzo alle Gallerie d’Italia - Torino, ci sarà l’illustratore cuneese Boban Pesov, che presenterà un’illustrazione originale appositamente creata per dare avvio all’iniziativa. Come un moderno pifferaio magico, Pesov inviterà i giovani artisti a imitarlo, cimentandosi con le proprie opere durante il weekend del 15 e 16 aprile e a condividere sui social i loro lavori, usando l’hashtag #disegniamolarte.
I musei che aderiscono
A Torino dove si potrà vivere questa esperienza? Alla GAM, lavorando sulle sculture tra giardino e museo, o accedendo al Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi-Ometto, che propone un salto nel Settecento per imparare il cambio di uso e forme di oggetti vari tra ieri e oggi. E ancora alla ricerca dei frutti al Museo della Frutta o delle piante grasse nelle serre dell’Orto Botanico, al Valentino.
Chi vorrà potrà nel cuneese al WIMU, Museo del Vino di Barolo. I bambini si cimenteranno con la creazione di nuove etichette, mentre a Casa Cavassa, a Saluzzo, si possono scoprire i bestiari medievali.
Nel corso dell’anno, inoltre, all’interno di una selezione di musei, saranno disponibili speciali cartoline che chiunque potrà disegnare e personalizzare a proprio piacere, dando sfogo alla propria creatività, abbozzando come un vero artista.