Eventi
da non perdere

Tutti gli eventi del fine settimana nel Chivassese e Vercellese

Due giorni con molti appuntamenti.

Tutti gli eventi del fine settimana nel Chivassese e Vercellese
Eventi Chivasso, 19 Maggio 2022 ore 10:12

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese sabato 21 e domenica 22 maggio 2022.

Eventi nel fine settimana

Una primavera con numerosi eventi.

Chivasso 

La biblioteca MoviMente ospita gli appuntamenti nel salone off.
Giovedì 19 maggio alle 21 Massimo Carlotto presenta il libro «Il francese» - Ed. Mondadori

Sabato 21 maggio alle 11 l'autore Renato Bianco presenta il libro «La canzone di Diego». Un romanzo corale in cui le vicende dei personaggi si fondono in un dialogo complesso che spesso lascia spazio alla riflessione introspettiva. I quattro protagonisti, Luca, Marzia, Matteo e Ilaria sono contemporaneamente narratori e spettatori delle vite degli altri. Accanto a loro però spicca la figura di Diego che appare quasi per caso come una visione lasciando dietro sé un’onda di mistero, solidarietà e amore.

Domenica 22 come ogni quarta domenica del mese, si svolgerà il Mercà dìLa Tola dalle ore 8 fino alle ore 19, al Foro Boario, saranno aperte ai visitatori le bancarelle con oggetti da collezione, vintage, antiquariato, restauro e di natura creativa in ambito di riuso e riciclo.

Lunedì 23 maggio alle 18 le autrici Fioly e Greta Bocca presentano il libro «Qualcosa più di niente: nei campi profughi della Grecia».
Per informazioni: 011/0469920 / biblioteca@comune.chivasso.to.it - Accesso agli eventi in presenza consentito con mascherina FFP2.

Rondissone 

Il Comune di Rondissone insieme alla Pro Loco celebrerà sabato 21 maggio la giornata mondiale delle api. Una giornata ricca di eventi durante la quale si svolgerà un laboratorio dedicato alla conoscenza del territorio, del parco fluviale del Po e delle sue laboriosi api. Il programma prevede alle 10.30 il ritrovo in regione Dossi presso l’anfiteatro. Alle 11, con la partecipazione di Barbara e Paolo, si svolgeranno laboratori, spiegazioni e una breve passeggiata, alle 12.30 e poi è previsto il pranzo al sacco autogestito dalle famiglie che aderiranno alla manifestazione. Alle 14, infine, il polivalente in piazza Borella con la Proloco per preparare e degustare i biscotti al miele. In caso di maltempo le attività saranno svolte al polivalente dalle 11. Si richiede la prenotazione al numero 340 26 40 533.

Caluso 

Prende il via l’estate letteraria in frazione Rodallo con la rassegna intitolata «Storie d’acqua e di vino», tre serate (venerdì 20 maggio, 10 giugno e 1° luglio) dedicate a poeti e scrittori canavesani, dove si parlerà di poesia e di territorio e non mancheranno degustazioni di vino locale. Gli incontri serali in programma, completamente gratuite, si svolgeranno presso il Mulino ottocentesco Actis Caporale in via Podgora 25 a Rodallo, in compagnia di autori e attori, storici locali, musica e canto. L’evento estivo è organizzato da Fabbricanti di Giocherì e Concorso Letterario Amilcare Solferini, con il patrocinio di Turismo Torino e Provincia e Comune di Caluso. Visto il limitato numero dei posti disponibili, la prenotazione è obbligatoria telefonando ai numeri telefonici 3406983636 oppure 3460055010.

Volontari del Soccorso di Caluso, festeggiano 40 anni di attività. L’associazione Anpas Volontari del Soccorso Sud Canavese, sabato 21 maggio a partire dalle 10.30, presso la piazza Mario Actis Perinetti (area mercatale), festeggerà i 40 anni di attività con una giornata ricca di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza. «Il 40° anniversario di fondazione è un traguardo importante per la nostra Associazione di volontariato – commenta il presidente dei Volontari del Soccorso Sud Canavese, Roberto Mulas – festeggeremo con un evento che, tra l’altro, vuole mettere in comunicazione persone con esperienze diverse che perseguono però un fine comune, essere di aiuto per gli altri».
Il programma prevede al mattino l’esposizione di automezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità e di autoambulanze per il soccorso e prove gratuite di guida sicura in collaborazione con Olmedo In The City.
Dalle 15 alle 18 si potrà assistere sia alle “Olimpiadi del soccorso” in forma goliardica con la partecipazione di associazioni che si occupano di soccorso sanitario, sia al percorso “Pompieropoli” in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Montanaro.

Cigliano 

Tutto pronto per il nuovo appuntamento di Sogni Scalzi alla biblioteca comunale di Cigliano.
Le volontarie del gruppo aspettano tutti i bambini tra i 5 e gli 11 anni sabato 21 maggio dalle 10 alle 12 per la mattinata di lettura a tema «Magici giardinieri». Nel corso della mattinata si svolgerà il laboratorio di personaggi poetici a cura di Nunzia e il suo Kamishibai.
L’ingresso alla manifestazione culturale è gratuito.
L’invito è di prenotare contattando Sogni Scalzi allo 347/4196815 oppure la biblioteca allo 329/7504242.
Un evento assolutamente da non perdere.

San Sebastiano da Po

Il Comune di San Sebastiano da Po ha organizzato per sabato prossimo, 21 maggio, alle 21 in piazza Agnelli, il concerto dei Legend in supporto alla popolazione ucraina. «La musica dei Pooh per la Pace» è il nome dell’iniziativa che vedrà i Legend riproporre la musica dei Pooh, vuole essere occasione per raccogliere fondi da destinare ai profughi della guerra in Ucraina», ha spiegato il sindaco Beppe Bava.

Casalborgone

Si scaldano i motori della Pro Loco guidata da Piera Barbero per l'edizione 2022 della Sagra del Pisello di Casalborgone. S'inizia venerdì 20 maggio con la visita gratuita ai giardini del castello di Casalborgone dalle 15 alle 20.30. Alle 18 si apriranno le mostre al Capoluogo e alle 19.30 Pois al Leu Street Food in Capoluogo e dalle 19.30 intrattenimento musicale a cura degli allievi del Liceo Musicale Lagrangia. Alle 21.30 sarà la volta del concerto di «Da zero a Liga» , Ligabue Tribute. Sabato 21 maggio alle 15, camminata/pic nic con Asd Pro Casalborgone e dalle 15.30 giro sul pony a cura di Asd Red Horse. Alle 20 ci sarà l'apertura dello stand gastronomico con la specialità Gogu (agnolotti con ripieno di piselli), alle 22 Time travel presentano «The human led show». Domenica 22 ci sarà il trenino panoramico e dalle 9 la mostra mercato con prodotti locali e dell'agricoltura italiana. Alle 11 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nel salone della Pro Loco e alle 12.30 apertura dello stand gastronomico con specialità Gogu. Alle 20 ci sarà la riapertura dello stand gastronomico e alle 22 prenderà il via la serata danzante con Liscio e Simpatia.
Il Capoluogo in mostra propone: Acquerelli, locali ex Cantuccio: Terzo Paradiso e Chiesa della Trinità: La pedagogia dei genitori costruisce la Pace. Domenica 22 le visite al castello sono gratuite e hanno i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 con prenotazione al numero 346/9502559. Con Asd Casalborgone ci sarà l'esibizione di Hip-Hop e tornei giovanili di volley-basket-Calcio a 5. Inoltre ci sarà l'esibizione dei droni da gara ed acrobatici. Sempre il 22 sarà la volta dell'esposizione del concorso fotografico «Dalla terra la bellezza» e cui seguirà la premiazione. Dal 20 al 23 maggio presso il teatro San Carlo ci sarà la mostra di armature di Loredana Cavalieri. Dal 20 al 22 ci sarà la quarta edizione della mostra Ento-Minela Meeting presso la palestra delle scuole medie. Durante i festeggiamenti sarà attivo il servizio bar e il luna park.

Marentino 

La Rassegna «Kalendamaya - Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica», giunta alla 14ª edizione, fa tappa a Marentino.
Organizzata da Gli Invaghiti, la rassegna si affida alla direzione artistica di Fabio Furnari.
Il concerto «Chitarristi a Parigi» è in programma per domenica 29 maggio, alle 18, presso la particolarissima Casa Zuccala di Marentino.
Musiche di Carulli, Molino, Paganini e Gragnani. Si esibisce l’ Ensemble 800 formato da Giulio De Felice, flauto traverso ottocentesco; Bruno Raspini, violino ottocentesco; Cristiano Arata, chitarra romantica. L'Ensemble suona con passione ed energia la musica da camera del primo Ottocento su strumenti originali dell'epoca o copie.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter