EVENTO

Una passeggiata tra le colline astigiane, tra dimore storiche, letteratura e teatro

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre alle 17, al Castello dei Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri per il quarto e ultimo pomeriggio

Una passeggiata tra le colline astigiane, tra dimore storiche, letteratura e teatro
Pubblicato:

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre alle 17, al Castello dei Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri per il quarto e ultimo pomeriggio di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”, un ciclo di incontri dedicati alla riscoperta della vita e delle opere di Alfieri, ma anche dei luoghi legati a lui e alla sua famiglia. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e il Centro Studi Alfieriani di Asti e con il contributo del Comune di San Martino Alfieri.

Una passeggiata tra le colline astigiane

La passeggiata, che si snoderà tra le sale del maniero, ha il titolo “Il balocco del recitare”: dopo aver conosciuto Alfieri, negli scorsi appuntamenti, alle prese con la tragica fuga da Parigi durante la rivoluzione francese, negli anni della sua giovinezza al fianco del cameriere Elia e durante i suoi viaggi nella natura estrema dell’Europa, gli spettatori ora scopriranno il Conte autore e attore teatrale. In quest’ultimo incontro, infatti, il cerchio si richiude. Siamo dopo la morte di Alfieri e di lui, uomo di teatro, oltre che autore, parla uno degli attori che recitò al suo fianco, Antonio Morrocchesi, in dialogo con altri personaggi, reali e immaginari.
Valore aggiunto sarà la presenza di attori che leggeranno e interpreteranno le parole di Toju. In scena, nei panni di Morrocchesi, Diego Coscia, noto attore albese conosciuto, tra le altre cose, per i diversi ruoli interpretati nelle tragedie alfieriane con la regia di Viecca. Al suo fianco, un altro celebre volto del territorio: Patrizia Camatel. Saranno proprio loro a far gustare la sonorità viva della poesia e del teatro, ma anche a dar voce ai personaggi più importanti della vita del Conte.
I testi sono a cura di Carla Eugenia Forno, direttrice del Centro Studi, che, a partire dagli scritti di Alfieri, ha confezionato sapientemente degli appassionanti atti unici. Sempre lei, inoltre, sarà la guida d’eccezione: introdurrà le letture e ne fornirà un contesto storico e letterario.

La durata prevista è di circa un’ora e mezza. Al termine sarà offerto un brindisi con gli artisti.

Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto dei biglietti direttamente sul sito.

Seguici sui nostri canali