LA TRADIZIONE

Festa Patronale Beato Angelo Carletti, tutto il programma della settimana

Nonostante le difficoltà organizzative il Comune di Chivasso e la Pro Loco Chivasso l'Agricola sono riusciti ad organizzare iniziative in grado di accontentare tutti.

Festa Patronale Beato Angelo Carletti, tutto il programma della settimana
Fiere e manifestazioni Chivasso, 24 Agosto 2021 ore 12:03

Nonostante le difficoltà organizzative il Comune di Chivasso e la Pro Loco Chivasso l'Agricola sono riusciti a stilare un programma di iniziative in grado di accontentare tutti gli appassionati della Patronale dedicata al Beato Angelo Carletti.

Festa Patronale Beato Angelo Carletti

I festeggiamenti si sono aperti ufficialmente domenica 22 agosto con la solenne celebrazione eucaristica in onore del Beato officiata da don Davide Smiderle, prevosto della Collegiata di Santa Maria Assunta. Tantissimi hanno partecipato ad una delle funzioni più sentite dell'anno riempiendo il Duomo.

Oggi, martedì 24 agosto alle 18 sarà inaugurata la mostra fotografica “Testimone di un'epoca”, firmata dalla fotografa chivassese Leonarda Mescia Fatibene. La mostra, ospitata a Palazzo Einaudi, sarà aperta al pubblico fino a domenica 19 settembre e sarà visitabile nelle giornate di mercoledì, dalle ore 10 alle 12, e di sabato e domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Una settimana di eventi

Mercoledì 25 agosto la Fiera Regionale del Beato Angelo Carletti che fino alle 17 animerà il Parco del Mauriziano. La sera, alle 21, i festeggiamenti si spostano nel cortile di Palazzo Santa Chiara che ospiterà lo spettacolo musicale con protagoniste “Le Mondine”, in un viaggio musicale all'insegna delle canzoni della nostra terra e della musica popolare italiana. L'ingresso è gratuito e durante lo spettacolo sarà operativo il servizio bar.

Ancora musica giovedì 26 agosto dove nel cortile di Palazzo Santa Chiara sarà protagonista la musica latino americana con lo spettacolo “Fantasia Danzante” proposto dalla Dance abc Dance diretta da Laura Ullio: l'appuntamento, ad ingresso gratuito, è alle ore 21 e sarà nuovamente presente il servizio bar durante l'intera serata.

Venerdì 27 agosto alle ore 21 il cortile di Palazzo Santa Chiara sarà la cornice degli “Explosion Band”: ingresso gratuito, servizio bar, ed Energy Disco Show con tanto coinvolgimento del pubblico.

Sabato 28 agosto torna l'appuntamento con “Borghi in Piazza”, la serata gastronomica in compagnia di borghi, frazioni ed associazioni chivassesi. L'appuntamento è a partire dalle ore 19.30 nel Foro Boario. Per partecipare sarà obbligatoria la prenotazione, accolta sino ad esaurimento posti, rivolgendosi al contatto telefonico 328.4447042 entro venerdì 27 agosto. L'intrattenimento musicale sarà ad opera di “DJ Delirio”. In caso di maltempo la serata di “Borghi in Piazza” avrà luogo domenica 29 agosto con le medesime modalità.

Domenica 29 agosto la festa si sposta al Parco del Bricel con l'evento organizzato dall'Associazione “Amici del Po Chivasso”. La Festa sul Po del Beato Angelo si aprirà alle 9.30 con la “Passeggiata lungo il Po” che partendo dal piazzale del Carrefour accompagnerà i partecipanti tra pillole di storia ed ecologia. Dalle ore 10 e per tutto il giorno saranno organizzati giri in barca sul Po grazie alla collaborazione con gli “Amici del Po di Casale”. Dalle 11 alle 12.30 l'Associazione CPF Torassese presiederà le visite guidate al Canale Cavour. Dalle 15.30 tante iniziative animeranno uno dei parchi più amati dai chivassesi: Ludobus, Scacchi Giganti, giochi di ruolo con Revelsh Blind Beholders, droni ma anche eventi musicali con i Trigomigo e Loris Gallo. Alle 16.30 merenda sinoira della tradizione con “La Piola” del Baraccone mentre il servizio bar del pomeriggio sarà gestito dalla pasticceria Bonfante. “L'AperiPo” speciale porterà invece i partecipanti in mezzo al Po per un aperitivo originale.
Alle ore 21 la giornata di domenica 29 agosto si chiude nel Cortile di Palazzo Santa Chiara con “Le avventure di Pinocchio”, lo spettacolo teatrale ad ingresso gratuito di Livio Viano dedicato ai ragazzi e liberamente ispirato alla Filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari.

“Bande sotto le stelle”

Domenica 12 settembre saranno le filarmoniche chivassesi a chiudere i festeggiamenti con il concerto “Bande sotto le stelle”. L'appuntamento è alle ore 21 in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'ingresso è gratuito.

L'ingresso agli eventi in programma sarà consentito ai sensi della vigente normativa anti Covid19.