CHIVASSO

Un evento dedicato alla mamma dei Puffi

Una bella serata ricordando una Donna con la D maiuscola

Pubblicato:
Aggiornato:

Tra gli ultimi appuntamenti degli eventi off di Chiavi di Lettura, quello dedicato a Josè Rinaldi Pellegrini che si è svolto nel pomeriggio di ieri, venerdì 21 aprile 2023.

Un evento dedicato alla mamma dei Puffi

Alla biblioteca MoviMente di Chivasso si è svolto ieri, venerdì 21 aprile 2023,  un pomeriggio da titolo «José Rinaldi Pellegrini, vita di una giornalista. Dai Puffi a La Scoperta delle Cose», dalla direzione del Corriere dei Piccoli alla divulgazione della cultura del cibo. Una serata dedicata a una raffinata innovatrice dell’editoria per ragazzi.

Ad impegnarsi molto per questo evento Clara Marta, capogruppo consiliare di Forza Italia che ha così commentato l'evento:

«L’idea di organizzare un evento pubblico per ricordare una chivassese che io definisco Donna con la D maiuscola, mi venne qualche tempo dopo la sua scomparsa, nella convinzione che la sua figura sia un esempio per tutte noi donne. Così grazie all’entusiasmo della famiglia di Josè, di Renato Cigliuti e dell’assessore Gianluca Vitale abbiamo dato vita all’evento nell’ambito della rassegna Chiavi di lettura. La sua vita dedicata ai ragazzi (la ricordiamo come “mamma” dei Puffi), al giornalismo e alla cultura del cibo ne fa una donna che ha saputo precorrere tempi e argomenti, affermatasi grazie alla propria visione e alle proprie capacità in un mondo che -allora sì - era appannaggio totale della sfera maschile. In occasione di questo momento dedicato a lei ha formulato la mia proposta di dedicarle un luogo di Chivasso perché, come ho già in altre occasioni sottolineato, le dobbiamo essere grati noi, bambini di allora, e tutti i bimbi di oggi per i momenti di spensieratezza e gioia che ci ha donato e per il messaggio di fiducia che il suo esempio rappresenta per tutte le donne».

Alla serata sono intervenuti Eric Rittatore, blogger e divulgatore di fumetto e animazione e Giovanni Longo, imprenditore enogastronomico e amico di lunga data di José e Renato Cigliuti.

Gli altri eventi

Venerdì 28 aprile presso la biblioteca MoviMente alle 18: Fabrizio Corgnati, «La fine del mondo (non) è vicina». Dialoga con l’autore Piera Savio, direttore della Nuova periferia.

Martedì 16 maggio alle ore 18: Cristina Ricci, «Lidia Poet, vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile». Dialoga con l’autrice Rachele Dulio, avvocato referente territoriale Camera Civile d’Ivrea «Elena Vassallo».
Mercoledì 17 maggio alle ore 18 incontro con Nicola Gratteri, magistrato e saggista italiano, dal 21 aprile 2016 Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

Venerdì 19 alle ore 18,30 incontro con lo scrittore Francesco La Rocca. Sabato 20 alle 10 (Salone Off), Premiazione del concorso letterario «Carla Boero».  Venerdì 26 maggio alle 18 alla biblioteca MoviMente «Brava Gente » di Margherita Oggero. Dialoga con l’autrice Roberto Tentoni.

Seguici sui nostri canali