Frane ed esondazioni, le piogge mettono in ginocchio la Collina: tutte le strade chiuse
Situazioni molto critiche
Le piogge non si placano sulla Collina del Chivassese e di conseguenza le rogge stanno esondando lungo al strada provinciale 590.
Le rogge stanno esondando
Non si ferma l'ondata di maltempo che sta caratterizzando il territorio del Chivassese. E in Collina, dove la pioggia continua a scendere incessantemente, le rogge stanno strabordando sulla strada provinciale 590. Criticità sono state segnalate a Cavagnolo in località Casa Ostino. Così anche lungo la provinciale che conduce a Verrua Savoia da Brusasco: qui i terreni non stanno più drenando l'acqua.
Le piogge non si placano sulla Collina del Chivassese e di conseguenza le rogge stanno esondando lungo al strada provinciale 590.
Monitoraggio del territorio
Intanto il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza ha svolto un primo sopralluogo sul territorio.
LEGGI IL RESOCONTO DEL SINDACO
Frana a Castagneto
Intanto in queste ore si è registrata anche una frana a Castagneto Po sulla strada provinciale 99, quella che collega il paese a Chivasso. Infatti il tratto sino a poco fa era chiuso e il Comune invitava a passare da San Genesio. Strada Cimenasco era, infatti, parzialmente ostruita da smottamento per ora percorribile.
Situazione a Casalborgone
Il Comune di Casalborgone, invece, spiega che a causa delle intense piogge, si sono verificati degli allagamenti sulle strade Faitaria Cairola tra il 23 ed il 25, Strada Giardina dopo il numero 16 (tratto sterrato) e Strada Boccardo (tratto sterrato) e si sta provvedendo alla chiusura al traffico veicolare per ragioni di sicurezza.
Il Comune spiega:
Considerando che le precipitazioni proseguiranno ancora in modo consistente tutta la notte, invitiamo i cittadini - ed in particolare modo gli abitanti delle aree extraurbane collinari - ad utilizzare le proprie autovetture solo se strettamente necessario.
Verrua Savoia
Anche il Comune di Verrua Savoia informa sulle condizioni delle strade:
Si è appena concluso un passaggio di ricognizione sul territorio. I corsi d'acqua sono ingrossati e al momento non ci sono criticità. Si segnala un allagamento sulla provinciale all'altezza del campo volo, per il quale la Città Metropolitana ha già posizionato segnaletica adeguata. Continueremo a monitorare la situazione. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti.
Ho fatto giorni fa un giro a San sabastiano da po e la Leona è piena di terra sopratutto al Colombaro. Non è stata pulita dall ultima volta che ero consigliere alla sicurezza. Adesso con sta pioggia???
Penso che bisognera' pensare seriamente alla situazione, tutelare molto di piu' il territorio. Spendere bene le risorse per interventi molto seri. Abito a Chivasso purtroppo non e' cosi