un grande traguardo

Il chivassese Khaby Lame è ambasciatore dell'Unicef

Utilizzerà le sue piattaforme globali per sensibilizzare sui diritti dei bambini in tutto il mondo,

Il chivassese Khaby Lame è ambasciatore dell'Unicef
Pubblicato:
Aggiornato:

Il giovane chivassese  Khaby Lame  è stato nominato dall'Unicef nuovo Goodwill Ambassador.

Il chivassese Khaby Lame, una serie di riconoscimenti

Il giovane Khabi ne ha fatta di strada in questi ultimi anni. Poco meo di 3 anni fa ha guadagnato il titolo di Tiktoker più seguito al mondo. Poi è giunta la notizia che avrebbe finalmente ottenuto la cittadinanza italiana giurando presso il Comune di Chivasso. E da quel momento il giovane ha raggiunto grandi traguardi professionali.

Khaby  ambasciatore di Unicef

Khaby è stato nominato dall'Unicef nuovo Goodwill Ambassador. Questo importante riconoscimento  gli è stato conferito in Senegal (suo paese natale) in occasione  di una missione di quattro giorni per incontrare bambini e ragazzi che stanno portando cambiamenti positivi nelle loro comunità. Durante la sua missione in Senegal, Khaby i bambini di strada in un centro di accoglienza a Dakar, praticando sport con loro e ascoltando le loro tristi storie  che vanno dalla fuga ad una realtà violenta, agli abusi e allo sfruttamento. Ha inoltre visitato una scuola inclusiva a Ziguinchor,  dove i  piccoli studenti con disabilità hanno accesso a tecnologie di sostegno per imparare e crescere e ha anche giocato una partita di calcio con bambini non vedenti.

Lame ha partecipato a un workshop che insegna alle ragazze non scolarizzate le competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), la leadership e l'innovazione e le aiuta a entrare nel mondo del lavoro. Infine Khaby  ha incontrato anche il Consiglio municipale dei bambini di Sédhiou, una rete di bambini in tutto il Senegal che vengono eletti dai loro coetanei per partecipare alle discussioni con le autorità locali, in modo da responsabilizzare sulle questioni che riguardano i bambini. Il giovane chivasses ha provveduto anche a  piantare alberi nelle mangrovie e quindi a contribuire a un progetto per aiutare a combattere l'impatto del cambiamento climatico  e ha così aggiunto la sua voce al movimento per l'azione sul clima.

Il suo nobile impegno

Khaby utilizzerà le sue piattaforme globali con il fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti dei bambini in tutto il mondo, come l'istruzione e la formazione, l'emancipazione delle ragazze, la protezione dalla violenza e dagli abusi, l'accesso alla salute, alla nutrizione e a un ambiente pulito.

Seguici sui nostri canali