CALUSO

Sbarre abbassate per troppo tempo: lunghe code di auto

E’ previsto un incontro tra Amministratori e Ferrovie per il passaggio a livello

Sbarre abbassate per troppo tempo: lunghe code di auto
Pubblicato:

Traffico rallentato al passaggio a livello che si trova sulla ex SS 26 in prossimità dell’abitato di frazione Arè di Caluso.

Sbarre abbassate per troppo tempo: lunghe code di auto

Da qualche tempo chi transita in quel punto con frequenza spesso quotidiana e sovente per motivi di lavoro si trova a dovere convivere, e sopportare, lungaggini di transito non previste e soprattutto alquanto anomale per quel luogo. Ma c’è una ragione e l’Amministrazione Comunale interviene incontrando le Ferrovie dello Stato.

«Un paio di mesi fa – spiega l’assessore Dario Actis Foglizzo – per conto delle Ferrovie dello Stato, al passaggio a livello di Arè sono state sostituite le sbarre, che vengono abbassate quando è in arrivo il treno previsto, con un nuovo dispositivo a doppie sbarre e ci hanno detto che la sostituzione andava fatta per l’adeguamento alle norme di sicurezza di riferimento. Questo però comporta un allungamento dei tempi di alzata e di abbassamento delle sbarre e di conseguenza crea rallentamenti nel passaggio dei mezzi creando disagi a chi si trova lì in quel frangente. È una situazione non facile da gestire e da accettare, ed è anche un po’ anomalo che Fsi abbia fatto questo intervento su un passaggio a livello che andrà soppresso».

L'incontro

Cosa intende fare l’Amministrazione Comunale al riguardo? Per fare chiarezza sulla situazione di disagio che si è venuta a creare? «Come Amministrazione – risponde l’assessore Actis Foglizzo - nei giorni scorsi abbiamo chiesto e ottenuto un incontro con alcuni funzionari delle Ferrovie dello Stato e abbiamo chiesto un accorciamento dei tempi di manovra delle sbarre e speriamo di ottenerlo. Nella stessa sede abbiamo anche inoltrato un’altra richiesta, in quanto sempre a ridosso del passaggio a livello in questione esiste un altro problema. Le barriere grigliate in ferro che delimitano il cantiere esistente sono un ostacolo visivo per chi, arrivando da Frazione Rodallo, si immette sulla ex SS 26. Sono troppo alte e limitano la visibilità sul traffico in arrivo da Arè; quindi, abbiamo chiesto di abbassarne l’altezza di un metro. Speriamo di ottenere, e in tempi brevi, entrambe le cose».

Commenti
Enricolotre@gmail.com

Non c'è altra soluzione sotto passo ho cavalcavia

Seguici sui nostri canali