l'annuncio

Un impianto di videosorveglianza controllerà la città

Sarà attivato anche nelle frazioni

Un impianto di videosorveglianza controllerà la città
Pubblicato:

Novità importanti in tema di sicurezza arrivano a Crescentino. In arrivo un impianto di videosorveglianza.

Un impianto di videosorveglianza controllerà la città

La Giunta comunale del sindaco Vittorio Ferrero nelle scorse settimane ha deliberato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza per il controllo del territorio comunale con particolare riguardo alle frazioni. «Aderendo ad un bando del Ministero dell’Interno per potenziare gli interventi in materia di sicurezza urbana, l’Amministrazione comunale ha inteso richiedere un finanziamento di circa 84mila a cui, nel caso di aggiudicazione, sarà aggiunta una quota comunale pari a 75mila per un totale di 160mila euro di investimento», ha spiegato Ferrero.

Il progetto

Il progetto, oltre al potenziamento dell’infrastruttura di trasmissione e di conservazione dei dati, prevede l’installazione di trenta nuove telecamere di cui tre con sistema di lettura targhe che andranno quindi ad aggiungersi alle diciassette attualmente già presenti.
«I dispositivi ad alta tecnologia potranno essere utilizzati per riprese ambientali e per la lettura delle targhe auto e consentiranno anche di monitorare il traffico in entrata e in uscita dalla città. - spiega ancora - La loro collocazione è stata concordata con le Forze dell’Ordine in specifici punti strategici del territorio comunale, tra cui l’area del cimitero comunale, l’area della stazione ferroviaria, il sovrappasso di via Odetti, l’area della Madonna del Palazzo e degli impianti sportivi e le frazioni San Silvestro, Galli, Santa Maria, Monte, San Genuario, San Grisante e Campagna».

Il progetto, come prevede il bando ministeriale, è stato sottoposto alla valutazione del Comitato Provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico che ne ha dato parere favorevole nella seduta che si è tenuta presso la Prefettura di Vercelli lo scorso 23 febbraio.
Contestualmente è stato anche sottoscritto un patto per la sicurezza urbana con la Prefettura, il quale costituisce uno dei requisiti per l’accesso ai contributi ministeriali.

Le parole del sindaco

«Il progetto di videosorveglianza – afferma Ferrero – andrà a coprire i punti più strategici della città e delle frazioni che hanno bisogno di essere particolarmente attenzionati, oltre alle strade di entrata ed uscita attraverso telecamere di ultima generazione. Il sistema faciliterà l’attività di repressione dei reati, ma anche quella di prevenzione e di capillare controllo del territorio, senza dimenticare l’effetto di deterrenza. La sicurezza di tutto il territorio comunale è un nostro obiettivo prioritario ed il progetto di videosorveglianza, che speriamo di riuscire a completare, ne è un tassello importante. Attendiamo entro l’estate l’esito del bando sperando sia a noi favorevole così da iniziare le installazioni prima della fine dell’anno».

Seguici sui nostri canali