COMMEMORAZIONE

Verolengo celebra il Giorno del Ricordo

Una mattinata di riflessione in frazione

Verolengo celebra il Giorno del Ricordo
Pubblicato:

Il Giorno del Ricordo è la solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

Verolengo celebra il Giorno del Ricordo

E anche quest'anno Verolengo ha voluto celebrare questa giornata. Se l'anno scorso, l'occasione era stato un convegno promosso dal Comitato 10 Febbraio nella sala del Consiglio comunale alla presenza anche del sindaco Luigi Borasio, quest'anno lo stesso gruppo ha voluto onorarlo a Casabianca. Lì, alla presenza di un gruppo di cittadini, tra cui lo stesso primo cittadino Borasio, gli assessori Mirella Albano e Daniela Caminotto nonché il consigliere d'opposizione Roberto Cattozzi, si è svolta una breve manifestazione.

Un momento importante, per ricordare ancora una volta tutti coloro che sono morti nelle foibe perché il Comitato nato ormai vent'anni fa, ha tra gli obiettivi proprio quello di far conoscere ai giovani "la storia con le sue luci e le sue ombre, con le contraddizioni e le vergogne, perché è proprio agli studenti di oggi che è dato il compito di non dimenticare e di riattaccare le pagine strappate dal grande libro della storia nazionale".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali