Artificieri a Settimo, fanno brillare "ordigno" in piazza
I militari sono intervenuti per far esplodere un grosso e pericoloso petardo abbandonato nell'area di piazza Freidano.
Artificieri a Settimo, il nucleo specializzato dei carabinieri è intervenuto poco fa in piazza Freidano.
"Ordigno" inesploso
La segnalazione è arrivata nella mattinata di oggi, mercoledì 2 gennaio, alla Polizia Municipale del Comando di via Ariosto. I residenti e i passanti della zona hanno infatti segnalato la presenza di un grosso petardo inesploso ai margini dell'area di piazza Freidano, a pochi metri dall'ingresso pedonale di via Po. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili e i carabinieri per i rilievi del caso e per le operazioni di "bonifica".
Artificieri a Settimo
Dopo aver individuato il grosso petardo inesploso, i carabinieri della Tenenza di via Regio Parco hanno chiesto l'intervento dei tecnici specializzati del Nucleo Artificieri e Antisabotaggio. Gli stessi che sono intervenuti sul posto nel primissimo pomeriggio per le operazioni di rito e per la messa in sicurezza dell'area.
Le operazioni
Gli operatori del Nucleo Artificieri dei carabinieri del Comando provinciale di Torino hanno individuato il grosso petardo - del peso stimato di circa 80-100 grammi - e hanno avviato la messa in sicurezza della zona. Dopo un breve sopralluogo uno dei due operatori ha avviato le procedure per fare brillare l'artificio pirotecnico inesploso.
Artificieri a Settimo, il video dell'intervento in piazza Freidano
Artificieri a Settimo, il video dell'intervento in piazza Freidano
Il "petardo"
Il grosso petardo consisteva in un artificio pirotecnico artigianale di categoria non classificata, almeno secondo le norme di legge vigenti. Un "ordigno" vero e proprio e pericoloso per l'incolumità delle persone. Fortunatamente alle forze dell'ordine è arrivata la segnalazione della presenza del petardo prima che qualcuno potesse rischiare conseguenze fisiche.
Due casi in due giorni
Quello della giornata di oggi è il secondo caso di ritrovamento di grossi petardi inesplosi sul territorio di Settimo. Ieri, martedì 1 gennaio, un artificio simile ma di peso leggermente inferiore sarebbe stato trovato - secondo quanto si apprende - nei pressi di via Levi. Per il recupero dell'ordigno sono intervenuti gli artificieri della Polizia di Stato.
I sequestri
Nei giorni scorsi, su tutto il territorio della provincia e anche sul nostro territorio, i carabinieri del Comando provinciale sono stati impegnati in attività preventive alla vendita e alla diffusione dei petardi in previsione dei festeggiamenti di Capodanno. A Settimo, in particolare, i militari dell'Arma hanno sequestrato addirittura circa 270 chilogrammi di petardi, delle categorie 4 - 5 e F2 custoditi all'interno di un magazzino del centro commerciale Piemonte.