EMERGENZA

Il Coronavirus cancella Pesciolata, Leva e Palio

Per questo sicuramente le attività di giugno e luglio non si faranno.

Il Coronavirus cancella Pesciolata, Leva e Palio
Pubblicato:

La nuova edizione del Palio dei rioni, prevista per l’inizio di giugno, non si farà così come sono già state annullate la “Sagra del pesce di mare” organizzata dai Pescatori di Livorno e la festa della Leva per via del Coronavirus.

Il Coronavirus cancella Pesciolata, Leva e Palio

La nuova edizione del Palio dei rioni, prevista per l’inizio di giugno, non si farà così come sono già state annullate la “Sagra del pesce di mare” organizzata dai Pescatori di Livorno e la festa della Leva. «Il tema della ripresa non è solo legata solo al numero di contagi ma alle procedure di attuazione degli eventi, dei piani che siano in grado di tutelare le persone. Gli eventi promuovono la socialità, dunque in questo momento sono critici, perché giustamente la gente partecipa per incontrarsi e stare assieme e in questo momento non è possibile farlo», premette il sindaco Stefano Corgnati, che nei giorni scorsi ha parlato con i rappresentanti della associazioni per fare il punto della situazione. «Non possiamo pensare di fare eventi e manifestazioni senza procedure chiare, che ancora non sono state pianificate e che comunque avranno dei costi extra di cui non possiamo non tenere conto», aggiunge il primo cittadino.

Tutto fermo a giugno e luglio

Per questo sicuramente le attività di giugno e luglio non si faranno, a cominciare dal Palio, che porta in giro per il paese circa 800-900 persone, e nemmeno la Pesciolata e lo spettacolo del Teatro instabile “Clementina Ronsecco”, che slitta al 2021. «La prima manifestazione che possiamo pensare di mettere in atto è la Patronale, a fine agosto, perché davanti abbiamo un po’ di tempo davanti per pianificare i costi e l’organizzazione: ad oggi sono ottimista e dico che si farà», annuncia Corgnati.

LEGGI ANCHE: Un’estate senza feste

Seguici sui nostri canali