massima allerta

Ladri scatenati: svuotate numerose case

In alcuni casi il colpo è stato messo a segno anche con i proprietari all'interno

Ladri scatenati: svuotate numerose case
Pubblicato:
Aggiornato:

Sembrava che con la fine delle festività natalizie si fossero placati i furti in abitazione, ma non è affatto così. Infatti, in questo fine settimana si sono registrasti numerosi furti in abitazione, segno che i ladri sono tornati ad agire.

Ladri scatenati, svuotano appartamenti in pochi minuti

I ladri dopo alcuni giorni di quiete sono di nuovo entrati in azione. Uno degli ultimi furti segnalati sul territorio era infatti quello avvenuto a Chivasso nel giorno dell'Epifania poi, più nulla sino ad un paio di giorni fa.  I Carabinieri avevano infatti ulteriormente intensificato i controlli e a quanto pare la situazione dei furti era rientrata, ma non per molto. Da venerdì 12 gennaio 2023 sono infatti molto numerosi coloro che hanno segnalato dei futi in abitazione. Tutto il territorio è interessato da questo: da Chivasso alla Collina passando da Verolengo e dalle due frazioni. Numerosi i colpi messi a segno e in alcune abitazioni i ladri hanno agito anche con i proprietari all'interno. Insomma. la preoccupazione è molta e l'attenzione è alta. Cresce la paura di uscire dalla propria abitazione, ma in alcuni casi non si è più sicuri  tranquilli neppure in casa.  Da fine novembre ad oggi i casi di furti in abitazione sono molto numerosi.

Strani segni su citofoni e porte

Inoltre, numerosi sono stati i residenti del quartiere dei Cappuccini di Chivasso che hanno trovato degli strani segni sui citofoni oppure sui campanelli o sulle porte. Questo è capitato soprattutto a coloro che in questi giorni di festa hanno deciso di allontanarsi da casa per una breve vacanza. Un fatto che ha intimorito i residenti del quartiere che temono di essere stati presi di mira dei ladri. Purtroppo episodi simili sono accaduti già altre volte sia a Chivasso che nei paesi limitrofi e numerose volte abbiamo scritto di questo. Si tratta di un fenomeno che di solito veniva segnalato nei mesi estivi, ma purtroppo ladri e truffatori sono costantemente in agguato.

Prima di entrare in azione infatti, i ladri effettuano numerose incursioni nei pressi dell’abitazione presa di mira, arrivando a utilizzare segni identificativi per pianificare i loro furti.

Questi segnali sono riconoscibili ponendo un minimo di attenzione a determinate parti dello stabile. Esiste un vero e proprio linguaggio del furto che può indicare: eventuali rischi, potenziali guadagni, la difficoltà o meno dell’atto criminoso da compiere, il momento della giornata o della notte ritenuto più adatto per lo scasso.

Questi segni identificativi inoltre, spesso, servono non soltanto da promemoria per il ladro che vuole entrare in azione, ma anche da orientamento per i complici.

In caso in cui ci si trovasse dinnanzi a questi segni o a strani movimenti nei pressi dell’abitazione è fondamentale contattare le forze dell’ordine in maniera tempestiva.

 

Seguici sui nostri canali