mazze'

Tentate truffe: diffidare di chi vuole visionare bollette e contatori

A lanciare l'allarme è stato il Comune

Tentate truffe: diffidare di chi vuole visionare bollette e contatori
Pubblicato:
Nella mattinata di oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, sono stati segnalati alcuni tentativi di truffa sul territorio di Mazzè.

Tentate truffe: diffidare di chi vuole visionare bollette e contatori

"Attenzione: segnalati tentativi di truffa sul territorio comunale.
Si invitano i cittadini alla massima prudenza nei confronti di sconosciuti che si presentino per visionare contatori o bollette di qualsiasi natura".

E' questo l'avviso diffuso in queste ore dal Comune di Mazzè in seguito ai tentativi di truffe messi in atto questa mattina sul territorio di Mazzè.

Un reato odioso da combattere tutti insieme

E’ da sempre uno dei compiti, se non il principale, dell’Arma dei Carabinieri. Stare accanto ai cittadini nel momento del bisogno, ma non solo. Ed è anche e soprattutto per questo che i militari che prestano servizio presso i comandi locali hanno da sempre dimostrato particolarmente attenzione ai bisogni del territorio. Così come vale per l’annoso e odioso tema delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce deboli della popolazione.

Un vero e proprio «cruccio» cui l’Arma ha sempre dedicato, e continua a dedicare, un impegno particolare. Tanti sono, in tutta Italia, i comandi regionali e provinciali che si stanno prodigando in attività di sensibilizzazione. E questo vale anche e soprattutto per il Comando Provinciale di Torino e per la sua articolazione territoriale che vede nella Compagnia di Chivasso e nella Tenenza di Settimo un punto di riferimento imprescindibile per la sicurezza del nostro territorio.
Del fenomeno delle truffe agli anziani e delle «armi» che sono a disposizione per combatterlo e arginarlo quotidianamente ne abbiamo parlato, a inizio anno, con il Capitano Urbano Marrese, Comandante della Compagnia Carabinieri di Chivasso.

Il capitano Marrese

Il presupposto è uno. Il fenomeno è odioso e crea un particolare allarme sociale, perché i malviventi dediti a questo tipo di raggiri colpiscono le persone più indifese. Ma non ci sono gli elementi per parlare di una vera e propria «emergenza». Nonostante le truffe accadano di frequente sul nostro territorio. «Per due ordini di ragione - prova a spiegare il Capitano Marrese - perché il territorio è particolarmente vasto e perché è ricco di piccole realtà comunali con una fascia d’età media molto alta. Non è raro trovare in questi territori anziani che custodiscano in casa una disponibilità di denaro».

«L’Arma dei carabinieri - sottolinea il Capitano Marrese - ha sempre manifestato una certa sensibilità sul tema ed è per questo che vengono portate avanti sul territorio azioni concrete a carattere divulgativo e quindi di prevenzione. Azioni che sono parallele a quelle di carattere repressivo che il nostro personale conduce ogni giorno», sulla base delle segnalazioni e delle denunce che vengono raccolte dai militari dell’Arma della Compagnia Carabinieri di Chivasso.
«L’attività informativa è per noi da sempre un punto cruciale in relazione al fenomeno delle truffe - spiega il Comandante -. La nostra scala gerarchica, a partire dal Comando Legione Piemonte e Valle d’Aosta, dal Comando Provinciale e fino ai nostri comandi territoriali dimostra quotidianamente un’attenzione particolare a questo fenomeno e siamo tutti in prima linea, ogni giorno, per contrastarlo»

Seguici sui nostri canali