Viano in scena con “Georges Brassens - Il mistero delle tarantelle”
Uno spettacolo musicale che fa incontrare la canzone d’autore francese con la musica colta e popolare napoletana.

Livio Viano, indimenticato e indimenticabile attore, regista e capocomico che ha organizzato tantissime stagioni teatrali a Chivasso, torna in Piemonte con la sua arte e, mercoledì 23 aprile, alle ore 21, andrà in scena con lo spettacolo “George Brassens - Il mistero delle tarantelle” nella sala 1 del Cinema Teatro Petrarca di Settimo Torinese, sito in Via Petrarca 7. L’ingresso sarà libero.
Viano in scena con “Georges Brassens - Il mistero delle tarantelle”
Questo è il suo ultimo lavoro ed è ispirato al grande cantautore francese Georges Brassens, che ha contagiato molti dei nostri cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè. “Viste le origini lucane di Brassens, che lui credeva napoletane, abbiamo deciso di far incontrare la canzone d’autore francese con la musica colta e popolare napoletana, inframmezzate fra loro da testi di raccordo in italiano - spiega -. Sarà anche l’occasione per ricordare e omaggiare il grande maestro Roberto De Simone, regista teatrale, compositore e musicologo, che ci ha lasciati proprio in questi giorni. Questo spettacolo ha debuttato al Castello Aragonese di Ischia lo scorso settembre, e dopo parecchie repliche è andato in scena ad Aosta lo scorso 28 dicembre”.
Sul palco, Amandine Delclos e Patrizia Spinosi
Sul palco potremo ammirare la giovane e talentuosa cantante/attrice Amandine Delclos insieme alla straordinaria Patrizia Spinosi, cantante e attrice storica di tutte le più grandi opere di De Simone.
Amandine è una promessa del teatro, la “punta di diamante” di Livio Viano, e come lui ama con tutta se stessa questa arte. “Il teatro è una necessità che ho... è un incontro, un momento di ascolto attivo, di partecipazione e di condivisione che passa attraverso canali poco esplorati nel quotidiano. Permette di farsi trasportare dalle emozioni, fa guardare qualcosa che è finto ma che non è falso, facendoci accettare di vedere cosa c’è di vero lì - racconta -. E’ stato ed è un onore recitare nel famoso ‘Pinocchio’ di Livio e proseguire questo percorso con nuovi spettacoli, fra cui quest’ultimo in cui sono a fianco ad una grandissima artista. Sono grata di questa opportunità”.
A proposito di “Pinocchio”, ne sono previste numerose repliche all’interno delle scuole. Lui e “Brassens” rientrano nell’ambito di un progetto che si chiama “Aspettando Chaville”, nome che richiama quello della ridente cittadina francese gemellata con Settimo.
Quello del 23 aprile è un appuntamento da non perdere per il pubblico di Viano, per tutti coloro che lo amano e che vogliono continuare a seguirlo. Ed è anche l’occasione, per un nuovo pubblico, di conoscere un grande artista.