elezioni

Caluso ha il suo primo candidato a sindaco

Si tratta di Giuseppe Ferrero

Caluso ha il suo primo candidato a sindaco
Pubblicato:

Clima preelettorale all’insegna dell’incertezza, ecco cosa si respira in paese da qualche settimana. È facile essere coinvolti in un pourparler faciloni alla pompa di benzina piuttosto che in coda dal panettiere o al poliambulatorio. Atmosfera nebulosa, dunque, ma uno spiraglio di luce c’è. «I giochi sono aperti!». Con questa sintetica affermazione Giuseppe Ferrero conferma la sua candidatura alla carica di sindaco nelle prossime elezioni amministrative in programma per l’8 e il 9 giugno prossimi.

Caluso ha il suo primo candidato a sindaco

Giuseppe Ferrero è una persona nota a Caluso e anche fuori dai confini cittadini per la sua attività politica all’interno del Circolo del PD del calusiese e come consigliere di maggioranza nel gruppo consiliare guidato da Marco Suriani, ma anche per la sua presenza nell’ambito del volontariato in qualità di guardia ecologica a tutela del territorio comunale segnalando casi di abbandono dei rifiuti.

L'intervista

Questo ritorno alla politica locale è un segnale di appartenenza al territorio o piuttosto la voglia ritrovata di rimettersi in gioco?

«Direi entrambe le cose – dichiara Ferrero – ho detto che i giochi sono aperti perché in effetti, come potenziale gruppo, alle prossime elezioni ci stiamo pensando seriamente. Ribadisco che ci stiamo lavorando, stiamo valutando opportunità e difficoltà. Sicuramente è un grosso sacrificio, dare vita a una squadra no è facile, è tutto da costruire, ma come ho detto ci stiamo provando. Non è neanche facile trovare persone giovani che si dedichino alla politica o che, potenzialmente, accettino di fare parte di una squadra. Noi ci stiamo lavorando e siamo consapevoli che per governare bene un paese serva coniugare la volontà, l’impegno e la competenza. ecco, stiamo andando esattamente in questa direzione con la speranza di riuscirci. Posso anticipare che tra un paio di settimane scioglieremo le riserve».

Non ci sono per il momento dichiarazioni in merito a una possibile ricandidatura dell’attuale sindaco Maria Rosa Cena, che potrebbe approcciare il terzo mandato. E poi ci sono nominativi che rimbalzano di bocca in bocca, ma quanto sono credibili? Quanto papabili concretamente?

«Non ci penso proprio a ricandidarmi dichiara Franco Alberto – ci avevo provato nel 2019 ed è stata comunque un’esperienza di vita». E c’è anche un volto giovane che da tempo desidera non solo affacciarsi alla politica locale, ma proprio entrare a farne parte. «Sono nel mondo del volontariato da molti anni – dichiara Davide Gamerro – e mi piacerebbe molto entrare nell’ambito politico locale, sono in molti a sostenermi in questo desiderio e in molti anche ad avere fiducia in me tanto da consigliarmi di propormi alle prossime elezioni amministrative di giugno».

Seguici sui nostri canali