CALUSO

Il Comune mette in vendita l’ex scuola primaria

La base d’asta è di 105 mila euro. L’uso dello stabile oggi è stato convertito in residenziale

Il Comune mette in vendita l’ex scuola primaria
Pubblicato:

In vendita l’edificio che, in frazione Rodallo di Caluso, ospitava anni fa la Scuola Primaria.

Il Comune mette in vendita l’ex scuola primaria

«Il Comune di Caluso – dichiara il sindaco Maria Rosa Cena - intende vendere l’immobile di proprietà ubicato in via Montenero 3 in frazione Rodallo.
Si tratta di un edificio inutilizzato in quanto è stato sede della scuola elementare della frazione fino al 1985.
Dopo quella data, per una questione di scarsità di iscritti, i bambini di Rodallo sono stati inclusi nella scuola primaria di frazione Arè, realtà che tuttora frequentano».

L'asta

Un edificio datato messo in vendita a quale prezzo e con quale destinazione d’uso? «L’edificazione del fabbricato di cui stiamo parlando risale alla fine dell’Ottocento – dice il sindaco Maria Rosa Cena – e dispone di un’area pertinenziale.
Ovviamente è stata cambiata la destinazione d’uso, attualmente, la destinazione urbanistica dell’immobile è residenziale.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le 12 del 8 novembre 2024 partendo da una base d'asta di 105.000 euro. Sul sito istituzionale del Comune di Caluso si possono reperire i documenti d'asta necessari per procedere con la partecipazione all’asta».

I  vantaggi

L’alienazione di immobili di proprietà comunale è una prassi oramai diffusa in molte realtà del territorio e non solo, quali sono i vantaggi che ne derivano?

«Sicuramente è compito dell’Amministrazione comunale evitare che edifici di proprietà inutilizzati si deteriorino e raggiungano talvolta livelli di pericolosità importanti – dichiara il sindaco Cena – la messa in vendita rappresenta quindi un vantaggio anche economico per l’Amministrazione Comunale che, nel caso l’iter vada a buon fine, può contare su un reperimento di fondi da destinare a eventuali interventi prioritari o urgenti.
Inoltre, costituisce un vantaggio per riqualificare l’immobile da parte di privati nel darne una nuova destinazione d’uso».

La gara

La seduta di gara con l’apertura delle offerte si svolgerà il 14 novembre alle 9.30 presso una sala del Palazzo Comunale in seduta pubblica. Presiede la gara il Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo, Patrimonio, Ambiente e Attività Produttive. L’aggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali