EVENTO

Festa dell'Uva di Caluso, una domenica tutta da vivere: i momenti più importanti

La comunità si raduna per questo giorno speciale

Festa dell'Uva di Caluso, una domenica tutta da vivere: i momenti più importanti
Pubblicato:
Aggiornato:

E' scoccata l'ora della Festa dell'Uva di Caluso. Oggi, domenica 17 settembre 2023, la kermesse entra nel vivo con gli appuntamenti istituzionali del mattino.

Festa dell'Uva di Caluso

La Festa dell'Uva di Caluso è da sempre un momento molto atteso. Una settimana di eventi dedicata al prodotto tipico di questo territorio. Il prodotto che ha reso famoso il Canavese, e in particolare Caluso, non solo in Italia ma in tutto il Mondo.

E ogni anno, nel terzo fine settimana del mese del settembre, Caluso celebra la sua "uva" con una festa fantastica. E, come sempre, la domenica è la giornata clou.

Ultimi aggiornamenti

Festa dell'Uva di Caluso, una domenica tutta da vivere

La Santa Messa

La mattinata di domenica, giornata clou dei festeggiamenti, è cominciata alle 10 con la nona edizione del “DiVino Canavese” che quest'anno ospita i passiti d’Italia. A Parco Spurgazzi la possibilità di degustare i vini nonché visitare il mercato di produttori Km0 e quello dedicato all'hobbistica in piazza Mazzini e Viale Alberato.

Intanto, le autorità civili e militari hanno raggiunto in corteo la Chiesa parrocchiale di San Calocero e Sant'Andrea dove don Loris Cena sta celebrando la Santa Messa.

Presente naturalmente il sindaco di Caluso Maria Rosa Cena insieme alla sua Amministrazione. I rappresentanti delle autorità militari, tra cui il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso, il Capitano Urbano Marrese.

Immancabile anche la presenza dei sindaci del territorio del Chivassese e Canavesano, sempre presenti ad ogni edizione della manifestazione.

In prima fila anche la Ninfa Albaluce 2022 è Patrizia Actis Dato insieme alla presidente della Pro Loco Caterina Pistono.

Presenti anche i rappresentanti dei Rioni, protagonisti della manifestazione settembrina, e così anche le altre associazioni del territorio.

Moltissimi anche i calusiesi che questa mattina hanno deciso di vivere le emozioni di questa manifestazione simbolo del paese.

La Premiazione del Grappolo d’Oro

Subito dopo la funzione religiosa che si è svolta nella chiesa parrocchiale San Calocero e Sant'Andrea, officiata da don Loris Cena, alla presenza del sindaco Maria Rosa Cena, in corteo, le autorità hanno raggiunto piazza Ubertini.

LE FOTO DEL CORTEO

In centinaia si stanno radunando in piazza per assistere ad uno dei momenti più attesi.

Donna colta da un malore

Poco fa, una donna è stata colta da un malore in piazza Ubertini. Immediati i soccorsi.

WhatsApp Image 2023-09-17 at 12.09.18
Foto 1 di 1

I paracadutisti di precisione

Eccoci giunti all'esibizione dei paracadutisti di precisione, sempre in piazza Ubertini.

Tra coloro che si esibiscono, anche un uomo di 82 anni.

Premiazione Grappolo d'Oro

Con un punteggio di 89 ha ottenuto il risultato più alto l'azienda vitivinicola Roberto Crosio: "Il vino si presenta con un colore giallo paglierino dotato di luminosi riflessi. Olfatto di estrema eleganza caratterizzato da sentori fruttati di nespole e pere con suggestioni delicatamente minerali. Sorso intenso e piacevole contraddistinto da un dinamico finale mandorlato che rende la beva piacevole e persistente".

88 punti per Tenuta Roletto Sca: “Ambra lumino esemplare intensità, cromatica. Profumi di grande complessità, scorza di arancia, miele di castagno, frutta candidata, cotognata. Assaggio vellutato e gustoso, piacevolmente proporzionato dall'esemplare equilibrio tra freschezze e delicatezze.

Con 87 punti l’Azienda Agricola Cieck: “Brillante paglierino di buona intensità. Effervescenza fine e piacevolmente continua nella risalita. Naso articolato su sentori balsamici, delicate sfumature di lievito ed erbe aromatiche con finale agrumato. Fragrante al sorso dotato di piacevole e persistente freschezza con una stuzzicante salinità finale”.

La Ninfa Albaluce 2023

Ed infine, il momento più atteso, la proclamazione della Ninfa Albaluce 2023. Quest'anno, a vestire i suoi panni e rappresentare Caluso sarà Elisa Domanico.

Seguici sui nostri canali