Patronale San Crescentino, IL VIDEO del Corteo Storico
Una splendida manifestazione promossa dall'Associazione Carnevale Storico Crescentinese I Birichin di Andrea Bazzano
Uno degli appuntamenti più attesi della Festa Patronale è stato il corteo storico dedicato al Martirologio Romano San Crescentino.
Patronale San Crescentino
Crescentino sta vivendo un fine settimana di grandi eventi. Una manifestazione cominciata domenica scorsa con la presentazione della Banca della Memoria dell'Anpi e proseguita poi mercoledì 31 maggio con il saggio del progetto musicale Fa.Re Musica dell'Istituto Comprensivo Serra in piazza Garibaldi.
Il Corteo storico
Poi giovedì 1 giugno uno degli appuntamenti più attesi della Festa Patronale è stato il corteo storico dedicato al Martirologio Romano San Crescentino.
Una sfilata che si è snodata per le vie del centro di Crescentino aperto dal drappo del Palio di Crescentino dipinto nel 2011 da Maria Giulia Alemanno. Un’opera che raffigura il soldato romano San Crescentino mentre sorregge la statua lignea della Madonna del Palazzo. Presente l’Amministrazione del sindaco Vittorio Ferrero e subito dopo la Regina Papetta Rosa Lavinia Gallo e Conte Tizzoni Stefano Ottaviano con la loro corte. Grandi protagonisti gli Sbandieratori, Musici e figuranti del Comune di Castell’Alfero partecipante al Palio di Asti.
Una splendida manifestazione promossa dall'Associazione Carnevale Storico Crescentinese I Birichin di Andrea Bazzano con la collaborazione ed il patrocinio della Città di Crescentino.
Dame, cavalieri, nobili, vessilliferi e musici hanno fatto rivivere uno spaccato della Crescentino del periodo che va dal XII al XV secolo.